Casa di Cura Nepi

Indirizzo
Cassia Bis Km. 37, Nepi (VT)
La Casa di Cura Nepi è una casa di cura privata situata sulla Cassia Bis Km. 37 nella frazione Umiltà di Nepi in provincia di Viterbo. Si tratta di un complesso sanitario polifunzionale con diversi reparti, attività in Day Hospital e poli-specialistiche. In regime di ricovero eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti strutture: Lungodegenza Medica, dotata di 40 posti letto; Hospice, struttura di 25 posti letto dedicata alle cure palliative e di supporto per pazienti oncologici; RSA Santa Rita, Residenza Sanitaria Assistenziale di 80 posti letto. Il Centro di Riabilitazione Nepi consta inoltre di un Centro di Emodialisi, esegue endoscopie nonchè la seguente attività diagnostica: Radiografia RX, Risonanza Magnetica, MOC, Ecografia, Laboratorio analisi.

Un raggio di sole in un uragano

Siamo stati 5 giorni presso l'Hospice di Nepi per delle trasfusioni e per installare il PICC, trovando una struttura di ottimo livello e personale preparato, disponibile e umano; ma la nostra esperienza principale riguarda il servizio di assistenza domiciliare che fa capo a questa casa di cura collegata con il Policlinico Umberto I.
E' difficile riuscire ad esprimere in poche righe ciò che il servizio di assistenza domiciliare di Nepi ha rappresentato per la nostra famiglia di fronte ad una prova così grande. Il nostro amato Luca (46 anni) aveva affrontato con grande coraggio e dignità un verdetto atroce, tenendo tutti noi al riparo da ogni dolore e preoccupazione per oltre un anno. Così, senza dirci nulla, seguito dalla dott.ssa Speranza del Policlinico Umberto I e supportato dallo staff di terapia del dolore del prof. Araimo (sempre del Policlinico), ha combattuto come un leone fino a quando la malattia si è manifestata in modo violento, doloroso e troppo evidente per essere ulteriormente nascosta. Quando il Policlinico ci ha attivato l'Hospice domiciliare non avevamo capito nulla, negando a noi stessi il progredire della malattia, aggrappandoci ad ogni più piccolo appiglio e speranza... hanno dovuto aiutarci anche in questo..
Siamo stati seguiti con delicatezza ed amore dal dott. Sergi e principalmente da Francesca (il nostro angelo) e il suo staff: Giuseppe, Federico ed Ester per sei mesi, ogni giorno, fino alla fine.. Abbiamo imparato ad attenderli con trepidazione perchè erano non solo il nostro aiuto per le terapie, ma anche conforto umano, tenerezza e sostegno; ci hanno sollevato nel reperimento dei farmaci e dei presidi, ci hanno insegnato a gestire la situazione, supportato psicologicamente, ma soprattutto hanno donato a tutti conforto, speranza, forza ed affetto.
Francesca in particolare, che è stata il nostro referente principale, ha saputo cogliere ogni più piccola variazione/peggioramento in Luca ed attivato ogni terapia possibile per dargli sollievo, sostegno e conforto, permettendogli di continuare a sperare in un miglioramento e preparando per quanto possibile noi familiari (anche se non si può mai essere preparati a perdere chi si ama).
Stupiscono enormemente la forza, il calore e l'umanità con cui Francesca e tutto il gruppo svolgono quella che dovrebbe essere una professione e che invece diventa missione. Saper accompagnare un paziente e la sua famiglia verso un momento così straziante con tanta umanità, professionalità e delicatezza sorprende davvero. Restano una grande riconoscenza e un infinito grazie per tutto il bene che si è ricevuto. Resta un affetto che non ha parole... in questo oceano di dolore restano i ricordi e un senso di gratitudine verso persone davvero speciali che si è avuto la fortuna di incontrare.

Adenocarcinoma polmonare e cerebrale metastatico.

GRAZIE DI CUORE

Un grazie di cuore a tutti i medici, assistenti e tutto lo staff che hanno seguito nostra mamma nei giorni finali della sua vita, donandole un passaggio sereno e dignitoso. Sin dall'inizio, con il servizio di Hospice domiciliare, nostra madre ha ricevuto un assistenza umana e medica eccellente, è stata sempre trattata con dignità senza mai mancare di delicatezza. Il servizio psicologico, ha svolto un ruolo importantissimo nell'accettazione del suo stato. Come figli siamo stati supportati nella difficile decisione di spostare nostra Madre dalla propria casa. Giunti alla Casa di cura di Nepi, l'accoglienza dello staff e dei medici ci ha rasserenato e il loro supporto durante la permanenza ci ha permesso a noi come figli di vivere questi ultimi giorni in serenità.

Leucemia mieloide.

Mio marito è stato ricoverato anni fa in questa struttura, trovando assistenza ottima, personale amorevole, mangiare molto buono, pulizia accurata.
Da allora penso che, qualora dovessi stare male, vorrei sicuramente morire nelle loro mani.

Tumore al cervello.

Ottima clinica, ottimo staff

Sono stata ricoverata per inserire il PICC (catetere) ed è andato tutto bene.
La clinica é pulita, il personale gentile, il cibo ottimo, medici e infermieri molto professionali.
Un personale elogio va anche allo staff dell'assistenza domiciliare, agli infermieri e alla dottoressa Palumbo, sempre molto disponibile, risponde sempre alle chiamate, é gentilissima e soprattutto spiega tutto sempre con grande chiarezza e pazienza.
Un grazie di cuore!

Tumore neuroendocrino.

Grazie all'Hospice

Mia madre è stato in questa struttura 11 giorni. Quando abbiamo scoperto il suo tumore purtroppo era già terminale e non si è potuto fare nulla. Peggiorava di giorno in giorno fino a non essere più autosufficiente. Il policlinico Umberto I che la aveva in cura ci ha consigliato questo Hospice. È stata presa in carico il 9 settembre. Da subito grande gentilezza e disponibilità. Questo tipo di strutture è fondamentale in questi casi per il malato (per il quale ormai non si può fare altro che cercare di non farlo soffrire) e per la famiglia. I medici hanno cercato di rassicurarmi più volte quando andavo a da loro a parlare disperata e con i sensi di colpa per averla messa in una struttura. E mi hanno rassicurata sul fatto che fosse la scelta migliore non avrei potuto occuparmene io con flebo, cateteri, nutrizione parenterale e morfina da somministrare. Quando poi è morta, hanno dimostrato tutto il loro gran cuore. È morta davanti ai miei occhi. Erano ore e ore che ero lì e monitoravo il suo respiro finché non ho sentito l'ultimo. La dottoressa era nel corridoio intenta a fare le visite, sono andata a chiamarla dicendo "credo non respiri più", è corsa subito da mia madre. Ho trovato comprensione negli occhi lucidi di quella dottoressa, che mi guardava ripensando a quando quel momento lo ha vissuto lei con sua madre (così mi ha detto). Hanno lasciato a me mio fratello tutto il tempo che volevamo per rimanere con lei. Nonostante le regole, nonostante le norme anti Covid. In quegli 11 giorni ci hanno visto vagare per ore per i corridoi dalla camera alla stanza del caffè al terrazzo e poi di nuovo in stanza. Tutti i giorni e ci hanno sempre salutato col sorriso e con dolcezza. E così hanno trattato anche mia madre fino a che è stata cosciente.
Voglio ringraziare queste persone. Non so come facciano a tollerare tutto questo dolore ogni singolo giorno.
Grazie di cuore.

Epatocarcinoma multifocale terminale.

Professionalità e umanità

Ringrazio infinitamente tutto il personale che ha seguito a domicilio mio padre, per la competenza, la pazienza, la professionalità e la sensibilità.
In momenti drammatici come il nostro, nel quale si è consapevoli di dover accompagnare la persona cara in un percorso degenerativo e senza ritorno, è stato fondamentale sentirsi rassicurati da professionisti sempre pronti a rispondere, intervenire o dare supporto psicologico. La regione Lazio, potrebbe migliorare alcune lacune, che mettono in difficoltà l' assistenza, ma di certo, in un periodo come questo di crisi sanitaria, non si può chiedere di più. Ringrazio inoltre con il cuore, il medico e l'infermiera della struttura, che hanno accompagnato papà nel momento più difficile, perché so che non lo hanno fatto soffrire e questo, per noi familiari è stato di fondamentale importanza.

Tumore esofageo 4° stadio - trattamento farmacologico palliativo, alimentazione parenterale.

Grazie per aver dato a nostro padre Mario un'ultima settimana di tranquillità e dignità dopo le mancate cure ricevute nell’ospedale Sant’Andrea, dove è invece stato trattato come un numero di letto.

Tumore allo stomaco.

Assistenza domiciliare

La signora Teresa Ciaburri ha ricevuto l'assistenza domiciliare con la massima attenzione e cura da parte del personale addetto dell'Hospice di Nepi, coordinato impeccabilmente e con assoluta premura dalla Responsabile, la dott.ssa Antonella Magnino, la quale, a sua volta, si è tenuta a stretto contatto con la coordinatrice dell'Hospice di Villa Speranza di Roma, che precedentemente aveva seguito la paziente Ciaburri con esemplare professionalità e umanità.
E' con grande soddisfazione e sincera riconoscenza, che esprimo tutta la mia gratitudine per l'assistenza dispensata nei riguardi di mia moglie Teresa.

Il marito Gaspare Caporossi.

Ictus cerebrale pregresso, deterioramento cognitivo grave irreversibile, diabete, ipertensione.

Infini ringraziamenti e complimenti

Infiniti ringraziamenti e complimenti da parte mia (figlio) e mia madre , a tutto il secondo piano Hospice - medici e infermieri - nei confronti di mio padre, trattato con professionalità e serietà fino a ieri (morto il 28 /11/2017).

Infezione da decubito.

Esempio di buona sanità

Struttura unica dove i malati terminali sono trattati come essere umani fino alla fine, accompagnati con dignità, coraggio, dedizione. Un grazie all'oncologa dottoressa D'Antonio Chiara, un medico molto preparato e competente come ce ne sono pochi oggi, che ha gestito ogni situazione con grande serietà e capacità, alla caposala Giulia, sempre disponibile per ogni esigenza e perfetta nella gestione del reparto e del personale, agli infermieri e ausiliari tutti. Grazie di cuore!

Tumore alla vescica.
Competenza e serietà: è un Hospice ma è tutto tranquillo e i pazienti sono seguiti al meglio.

Infiniti ringraziamenti

Infiniti ringraziamenti a tutto il personale per la grande professionalità, la dedizione, la gentilezza. In nessun istante ci hanno lasciati soli con le nostre difficoltà ed il nostro dolore. Vi saremo sempre riconoscenti per il trattamento riservato a nostra madre.

Leucemia acuta.
Professionalità, velocità nell'aiuto, cortesia.