Chirurgia Ospedale Lavagna

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Lavagna in provincia di Genova, situato in Via Don Bobbio 25, ha come Direttore il Dott. Stefano Cappato. Il reparto è una Struttura Complessa che si occupa di patologie di interesse chirurgico di alta e media complessità, in elezione e in urgenza, affrontando patologie di varia natura: da quella della colecisti e delle vie biliari, a quelle oncologiche a carico dell'intero tratto digerente, del fegato, del pancreas, del retroperitoneo, della mammella, nonché delle patologie specialistiche vascolari, proctologiche, della tiroide e delle altre ghiandole endocrine, con tecniche sia di chirurgia tradizionale, che mini-invasiva (laparoscopica, endoscopica, angiografica). Ne fanno parte le strutture semplici di Proctologia, per il trattamento e la cura delle affezioni del tratto ano-rettale, di Chirurgia Specialistica Vascolare, per il trattamento della patologia arteriosa, per il posizionamento di endoprotesi vascolari, Endoscopia digestiva. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Francesco Razzetta (responsabile S.S.D. Day Surgery Multidisciplinare), Dr. Lorenzo Mori (responsabile S.S. Proctologia), Dr. Baschieri Novelli Giorgio, Dr.ssa Benatti Emauela, Dr. Lazzara Fabrizio, Dr.ssa Leale Irene, Dr.ssa Muzio Elena, Dr.ssa Pezza Michela, Dr. Piaggio Filippo, Dr. Rescigno Enrico, Dr. Santoro Enrico.

4.7

Grazie di cuore

Sono stato operato di colecistectomia in data 21 aprile per calcolosi sintomatica della colecisti.
Volevo ringraziare tutto il reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Lavagna, proprio tutti: Infermieri, OSS, caposala e, naturalmente, i chirurghi e gli anestesisti.
Essendo del mestiere (sono infermiere) ho potuto notare un ottimo livello di organizzazione nell'assistenza Pre e post operatoria.
Ho avuto veramente un'assistenza fantastica anche dopo l'intervento con terapia antidolorifica che mi è stata somministrata adeguatamente, senza perciò momenti di sofferenza.
Alla dimissione mi sono stati consegnati i farmaci per la terapia prescritta senza quindi il bisogno di passare in Farmacia.

Un ringraziamento in particolare al Dott. Baschieri Giorgio, che prima il 27 febbraio in Pronto soccorso mi ha diagnosticato accuratamente la calcolosi, eseguendomi lui stesso un'ulteriore ecografia e mettendomi il lista per l'intervento, che ha poi eseguito in maniera eccellente.
Sono passati 5 giorni e sto benissimo.
Bravissimi a tutti. Veramente un'eccellente realtà.

Colelitiasi sintomatica.

Asportazione della colecisti

Grazie a tutto il personale del reparto per la competenza, la gentilezza e l'attenzione ricevute.
Ambiente pulito e familiare, grande umanità del personale, vera professionalità.

Calcoli della colecisti con pancreatite.

Un grazie particolare per la vostra disponibilità, per la grande professionalità e per l'umanità difficilmente riscontrabile al giorno d'oggi.
Ringrazio tutti i medici e infermieri che con amore hanno saputo rendere più piacevole il mio ricovero. Qui in questo ospedale ho incontrato un reparto d'eccellenza!
Un grande grazie e molta riconoscenza al dott. Francesco Razzetta.

Di pertinenza chirurgica.

Asportazione cistifellea

Il reparto di Chirurgia è diretto dal dottore Stefano Cappato, un ottimo chirurgo con grandi competenze e un curriculum di tutto rispetto.
Il chirurgo, oltre a essere esperto nell'asportazinoe della cistifellea, è anche esperto in interventi del tratto digerente colon, ecc.
Consiglio a tutti questo medico, che è un'eccellenza e che anche dal punto di vista umano rassicura il paziente e lo mette a suo agio dal punto di vista emotivo.

Il decorso post colecistectomia è stato regolare, l'equipe mi è stata vicina anche dopo telefonicamente, avendo avuto allergie in atto e le classifiche scariche.
Sia io che la mia vicina di letto non abbiamo avuto bisogno prendere alcun dolorifico dopo l'intervento.

Asportazione cistifellea in laparoscopia + biopsie (non ancora pervenute).

Intervento chirurgico all'addome

Grazie per le cure immediate prestate dal personale medico, professionalmente e umanamente encomiabile.
Grazie allo staff infermieristico, anch'esso sempre all'altezza delle varie situazioni e completamente disponibile.
Voto 10 a primario e caposala.

Asportazione di cistifellea e cisti al fegato.

Intervento chirurgico per ernia inguinale

Esattamente il giorno 12 gennaio 2018, venivo sottoposto ad un intervento chirurgico per ernia inguinale presso l'Ospedale di Lavagna, al reparto di Chirurgia.
Ebbene, a distanza di un anno (per mia scelta) volevo ringraziare tutto il personale del reparto sopra citato per professionalità, umanità, gentilezza. Da ultimo (in ordine di tempo), il personale dell'infermeria della medicazione.
Non posso dimenticare il personale di Croce Bianca e volontari del Soccorso di Rapallo.
Cordiali saluti,
Pietro Olmo - Rapallo.

Ernia inguinale.

Ringraziamento - colecistectomia

Un vivo ringraziamento all'equipe di chirurgia di Lavagna, uno in particolare è rivolto al Dott. Baschieri. Grazie di cuore.

Empiema della colecisti.

A nome mio e dei parenti dell'assistito Gian G. Quaquaro, desidero esprimere i più sinceri ringraziamenti a tutto il personale medico e paramedico della chirurgia dell'ospedale di Lavagna per la grande professionalità e la squisita umanità con cui è stato assistito il nostro congiunto, affetto da una severa patologia ed in una condizione di estrema fragilità psico- fisica.

K colon in paziente affetto da morbo di Alzheimer.

Grazie a tutti Voi

Premessa:
Mio padre ultra ottantenne di Bollate (MI), in vacanza a Chiavari, accusa malore con rigurgiti ematici, quindi è trasportato a Lavagna in PS e poi in reparto Chirurgia per esami, gastroscopia ed accertamenti.
Mi sento fin da ora di ringraziare nella persona del primario Prof. Giovanni DARDANO per l'umanita' e la professionalita' nell'accoglierci ed esporci il quadro della patologia in pregresso di mio padre, i futuri programmi di visita e di intervento. Raramente ho trovato una cosi' seria e grande sensibilita' nel leggere nell'animo umano di noi parenti. Cosi' dicasi dello staff a noi presentato dei chirurghi, di cui mi scuso per non ricordare il loro nome. Non ultimo il personale che con un sorriso e delicatezza ci guidava alla visita o all'attesa. Siamo solo all'inizio del percorso, tutto è accaduto cosi in fretta solo pochi giorni fa, ma la fiducia e la certezza d'aver riposto mio padre in mani sicure, ci aiuta ad attendere queste settimane con una profonda fiducia.
Con profonda stima sia accolta questo mio grazie a tutti Voi.
Famiglia Spigariol Mari Maestroni Luciano

In Corso. Sintomi: malore con rigurgiti ematici.

Grazie Dottor Mondin

Mi sento in dovere di ringraziare il dottor Tiziano Mondin dell'equipe chirurgica di questo Ospedale, che mi sta seguendo da alcuni mesi con ottimi risultati adoperandosi con grande professionalità e competenza e, soprattutto, con umanità e passione, per una grave esofagite da reflusso (esofago di Barret) restituendomi, oltre alla salute, la serenità perduta a causa di precedenti diagnosi errate. L'apporto di esami approfonditi e mirati ed il giudizio di altri suoi valenti colleghi (Dr.ssa Zentilin Patrizia e Dr. Massimo Conio), mi hanno evitato un'operazione complessa e dall'esito incerto e, seguendo terapia e dieta prescritte, ho ottenuto risultati davvero soddisfacenti. Voglio ringraziare pertanto il Primario, Prof. G. Dardano della Divisione di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Lavagna, e tutta quanta l'organizzazione dell'ASL 4 chiavarese per aver soddisfatto le attese e considerato i bisogni di noi pazienti.

Grazie di cuore da Odille Biffi e famiglia.

Reflusso gastroesofageo.

Esperienza negativa

Ricovero finito in un decesso per calcolosi alla cistifellea.
Poca umanità dimostrata da tutto lo staff verso i parenti; gravità del paziente non comunicata ai parenti.

Calcoli alla cistifellea.

Ricovero del padre

Mio padre ultra ottantenne è stato ricoverato presso il Reparto di Chirurgia dopo un'osservazione in Pronto Soccorso.
Mi complimento per l'attenzione e le cure prestategli sia presso la struttura di PS (soprattutto con i Dottori Malvezzi e Bevilacqua), sia per le cure, gli esami e la terapia che ha eseguito presso il Reparto di Chirurgia diretto dal Professor D'Ambrosio. Lo faccio non solo da utente, ma da medico, lavorando io stessa in una struttura ospedaliera milanese (Fondazione Policlinico - Mangiagalli _Regina Elena).

Subocclusione intestinale in diverticolite.