Ginecologia Ospedale Lavagna

Ginecologia Ospedale Lavagna

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Lavagna in provincia di Genova, situato in Via Don Bobbio 25, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Maura Grimaldi. Il reparto è una Struttura Complessa che si occupa si occupa dell'attività diagnostica e assistenziale per patologie di competenza di ostetricia e ginecologia. Particolari competenze cliniche riguardano la diagnosi e terapia dell'infertilità, la diagnostica prenatale, l'uroginecologia e la preparazione alla nascita. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Maura Grimaldi (responsabile S.S. Fisiopatologia della gravidanza, del parto e del puerperio), Annarita Bleddyn, Sabrina Bosi, Gianlorenzo Cabrini, Claudia Cardamone, Anna Centonze, Alberto Corticelli, Ilaria Dellacasa, Raffaella Francioso, Laura Pedretti, Francesco Paolo Rosato.

Visualizza tutte le recensioni

Competenza ed empatia

Nel mese di settembre 2018 ho partorito la mia prima bimba nel reparto di ostetricia e ginecologia di Lavagna. L’assistenza pre, durante e dopo il parto è stata eccellente, sia a livello professionale che umano. Un grazie particolare all’ostetrica Cecilia e alla ginecologa Tafi che sono state splendide durante il travaglio e il parto e sono intervenute con la massima professionalità nel momento in cui si sono presentate alcune difficoltà.

Professionalità e competenza

Lo staff della dottoressa Grimaldi è molto preparato e disponibile. Qualità non sempre scontate nella sanità pubblica.

Parto cesareo.

Pochi mesi fa sono stata sottoposta a un intervento di asportazione delle ovaie per cisti dalla Dott.ssa Ilaria Dellacasa. Posso solo ringraziare tutto il reparto e in particolar modo la Ddottoressa per la disponibilità, competenza ed assistenza ricevute. Anche il personale sempre gentile, alla mano e competente. Direi che la mia esperienza è stata più che positiva.

Cisti ovariche.

OTTIMO REPARTO

Ho partorito in questo reparto la mia bimba.
L'assistenza e l'appoggio ricevuto da parte di tutta l'equipe medica, ostetriche, infermiere del nido, hanno superato di gran lunga le mie aspettative.
Un grazie di cuore va alla dott.ssa Ilaria Dellacasa per la professionalità, il supporto ed il calore umano che ci ha sempre dimostrato!
Consiglio vivamente quest'ottimo reparto!

Come partorire a casa

Io e il mio secondo bimbo siamo rientrati da pochi giorni a casa e ci tengo a lasciare una recensione più che positiva della nostra esperienza di nascita al reparto di ginecologia di Lavagna. È stato come aver partorito tra le mura di casa, una nascita rispettata e accudita, coccolata in ogni sua fase, dalla prontezza di attenzioni e ascolto in fase di travaglio, al supporto durante il parto, all’assistenza nel post-parto sia per me che per il mio bimbo. Tutto è stato come lo desideravo. Già col primo figlio, 5 anni fa, avevo vissuto una bella esperienza e ho deciso di tornare qui. Trovo che l’umanità che già ho respirato la prima volta sia ancor più migliorata, in termini sia di assistenza che di competenza del personale. Questo aspetto mi aveva colpito già durante il corso preparto, che ho seguito anche per questa gravidanza: tanto spazio lasciato ad accogliere le nostre domande, i nostri dubbi, rispondendo con competenza e dedizione. Consiglio col cuore questo reparto per chi desidera uno spazio attento all’ascolto e al rispetto della nascita.

Continuate così

Dopo tre parti, posso dire di aver incontrato una buona parte del personale del reparto e sono sempre stata soddisfatta per come sono stata trattata, con professionalità e competenza. Ho incontrato persone disponibili che lavorano con passione. Fra le ostetriche in particolare ringrazio Francesca, Giulia, Liana, Daniela, Carla e le dottoresse dr.ssa Pedretti e dr.ssa Bosi. Grazie anche alla mitica infermiera pediatrica Carmen che mi ha aiutata per l'allattamento. Continuate così!

Nascita

Un ambiente familiare, mai cose fatte a caso professionalità e competenza.
Sempre sorrisi e decisioni sicure.
La primaria Dott.ssa Grimaldi Maura è veramente competente e abile nel prendere sempre la decisione corretta, anche nell’immediatezza o nell’emergenza.
Ginecologa Dott.ssa Bleddyn Annarita molto disponibile e sempre competente.
Le ostetriche Gloria, Chiara, Liana che nei giorni precedenti al parto e durante sono sempre state disponibili e preparare ad ogni situazione.
Il Dott. Pedretti molto competente disponibile, sia nelle visite durante la gravidanza sia durante il parto.
Cucina buona e pulizia continua durante la giornata.
Reparto dei eccellenza della sanità nazionale.

Gravidanza e parto naturale.

Soddisfatta

Ho partorito a Lavagna 3 mesi fa il piccolo Alessandro; durante il parto mi hanno seguita le ostetriche Liana e Pamela. Liana molto dolce, sempre attenta e molto presente, il suo sostegno è stato fondamentale nei momenti di sconforto. Pamela alla fine, quando ero esausta, mi ha dato una bella scossa per farmi reagire.. se non c'era lei, non avrei mai partorito da sola Ale... Fondamentale è stata tutta l'equipe medica che entrava e usciva da quella sala parto, erano tutte lì per me, tutte molto pazienti e pronte a sostenermi quando non ce la facevo più. Un'altra persona fondamentale per me è stata la mia ginecologa, dr.ssa Ilaria Dellacasa, che mi ha seguita per tutta la gravidanza. Mi sono trovata benissimo con lei sin da subito, molto gentile e dolce, molto brava a metterti a tuo agio, molto preparata e si vede proprio che il suo lavoro lo fa con passione.
Finalmente ho trovato la mia ginecologa di fiducia!

Più che soddisfatta

Ho partorito per la terza volta a Lavagna e come sempre non posso che essere piu che soddisfatta della cura che tutti hanno nei confronti di noi neo mamme. Ostetriche più che competenti e pazienti. Ginecologi e infermieri molto disponibili. Si vede che fanno il proprio lavoro con passione.
Durante tutto il travaglio le ostetriche sono state fondamentali: tenere e dolci quando necessario, ma anche pronte a darti una scossa benevola quando stai per perdere ogni speranza e collabori poco.
Se dovessi ripartorire, non avrei alcun dubbio su dove andare!

PIENAMENTE SODDISFATTA

Sono stata opera per l'asportazione delle ovaie ed ho trovato un ambiente molto accogliente anche dal lato umano. Pienamente soddisfatta di tutto il personale, dalle infermiere all'anestesista, ai medici.

Intervento in laparoscopia per asportazione ovaie.

Molto soddisfatta

Dopo un'esperienza non positiva al San Martino di Genova in occasione della nascita della mia prima bambina, ho pensato di farmi seguire dalla dottoressa Ilaria Dellacasa e partorire la seconda a Lavagna. Scelta più che positiva! Tutto è andato bene e sono stata seguita al meglio. Nota particolare di merito il nido, molto bene organizzato!

Gravidanza e parto cesareo.

Valutazione

Ottima struttura, pulita, con personale molto preparato, giovane e con tanta voglia di aiutare. Ho partorito qui da una settimana. Consiglio a tutte le future mamme di scegliere Lavagna per far nascere il proprio bimbo. La ginecologa dott.ssa Ilaria Dellacasa e l'ostetrica Liana sono state bravissime e mi hanno aiutata in tutto.

Parto.

Sono stata ricoverata in questo reparto a Marzo per minaccia di parto pretermine. Assistita nel migliore dei modi, ho trovato molta competenza e professionalità. Per fortuna il rischio é rimasto tale e sono tornata a Giugno per partorire la mia prima bambina. Travaglio e parto sono sono durati 11 ore, ma grazie alle ostetriche sono stata accudita nel migliore dei modi e, nel modo più naturale possibile, è nata mia figlia. Anche i giorni successivi sono stata aiutata per l'avvio dell'allattamento con ottimi risultati; a distanza di due mesi allatto ancora esclusivamente la bimba. Ho trovato molto interessante e utile anche il corso pre-parto, coordinato dalla capo ostetrica, che vede la partecipazione di infermiere pediatriche, ostetriche e anestesisti. Insomma, tutto ciò che serve sapere per arrivare informate al grande appuntamento!!

Minaccia parto prematuro;
parto.

Delusa

Secondo figlio e sempre speranzosa di ripetere la bellissima prima volta.. ma già dai corsi pre parto mi ero accorta che molto era cambiato. La precedente capo ostetrica era insostituibile, adesso invece si vede che chi li fa non ci mette niente di suo se non la presenza..
Dai monitoraggi mi sorge il fondato sospetto che le chiacchiere superino le aspettative.. La sfortuna di rompere le acque prima dei dolori mi ha fatto perdere ogni entusiasmo, con continui pareri discordanti e dove si voleva solo primeggiare a parole, tra l'altro pronunciate da infermiere alle evidenti prime armi. Una delusione.. Per completezza, il parto è avvenuto di corsa perché non mi hanno mai visitata. Rimangono pochi medici, e si sente purtroppo.

Meravigliosa esperienza

Partorire può essere meraviglioso? Per me lo è stato! Il mio primo figlio, tanta paura ma anche tanto desiderio di affrontare quel momento e abbracciare il mio Valerio. Tutte le ostetriche eccezionali. Ricordo i giorni del monitoraggio e Daniela al mio fianco, il momento del parto e la pazienza di Letizia, i primi giorni alle prese con l'allattamento e i consigli di Liana. E per ultima, ma non ultima, la mia super ginecologa Ilaria. Accoglienza, calore, professionalità e serietà condite da tanta dolcezza. Io e mio marito ci sentivamo a casa!

Gravidanza e parto.

Reparto ginecologia TOP

Le mie quattro bimbe sono nate tutte a Lavagna. Esperienza splendida come tutto il personale. Al mio super dottore Alberto Corticelli un ringraziamento speciale...
La mia ultima gravidanza gemellare è stata seguita da tutto il reparto con cura e affetto. Nicoletta ostetrica e infermiera Emanuela sempre nel mio cuore. Grazie per il sostegno.

Gravidanza e parto cesareo.

Parto naturale

9 mesi fa è nato il secondo figlio, mi sono trovata benissimo. La mattina che ho partorito c'era l'ostetrica Letizia, molto brava, dolce, professionale; mi sono sentita libera di scegliere le posizioni dove sentivo meno dolore e mi sono sentita al sicuro. Sono stata seguita per tutta la gravidanza dalla dottoressa Pedretti, bravissima, mi ha sempre rassicurata ed anche le ultime settimane precedenti al parto si è accorta subito che avevo un problema al fegato (avevo le transaminasi alte), quindi prima del parto ogni 2 giorni ripetevo gli esami del sangue e monitoraggi. Ho incontrato il dottor Rosato, la dottoressa Centonze e la dott.ssa Cardamone, tutti bravissimi.
È un posto bellissimo per partorire, sono tutti molto attenti alla vita della mamma e del bambino.
Durante il parto c'era la dottoressa Bleddyn, anche lei molto brava.
Ringrazio tutte le ostetriche, in particolare Letizia, Francesca, Daniela, Pamela, Cecilia, Giulia e Chiara. Dopo il parto mi sono trovata benissimo al nido, le infermiere e le ostetriche mi hanno aiutata con la spremitura manuale; devo ringraziare Carmen e Laura anche tutte le infermiere della pediatria.
È un posto dove professionalità e umanità vincono insieme, c'è armonia e calore umano.

Parto indotto

Sono stata seguita durante tutta la gravidanza in ambulatorio gravidanza a rischio, sono stata molto rassicurata dalla professionalità di tutto il personale medico e non, che settimana dopo settimana mi ha accompagnata nel mio percorso, sempre gentili e scrupolosi.
Su indicazioni mediche si è proceduto al parto indotto alla 38° settimana, le ostetriche e i medici oltre ad avermi assistito prima durante l'attesa del travaglio e il travaglio stesso, mi hanno supportata e sopportata durante il parto attivo, tutto molto rapido ma intenso. Mitiche le dottoresse dr.ssa Dellacasa (con cui ho partorito) e dr.ssa Pedretti che oltre alla loro assistenza, hanno sempre avuto un sorriso per me.
Ultimo, ma non ultimo, devo tutta la mia riconoscenza al dottor Corticelli, per aver individuato e impostato da subito la terapia adeguata e avermi sempre pazientemente seguita ed aiutata.

Gravidanza a rischio.

Parto cesareo con la Dott.ssa Dellacasa

Ho partorito a febbraio con parto cesareo perché, avendo come ginecologa la dottoressa Ilaria Dellacasa, volevo partorire nell'ospedale dove lavora. Il nido si occupa dei nascituri in maniera spettacolare... ti aiutano e consigliano. La dottoressa Dellacasa ti rassicura e trasmette serenità. La competenza e la professionalità della dottoressa Dellacasa sono uniche, ma devo elogiare anche gli altri medici del reparto, che in momenti di bisogno post cesareo sono intervenuti con una competenza e prontezza incredibili. Lo stesso devo dire delle ostetriche, sempre presenti e competenti. Nonostante un post cesareo un po' travagliato (sfiga che mi perseguita), io e la piccola Sofia siamo state benissimo. Unica pecca, se proprio devo trovare qualcosa, è la non possibilità di poter stare in stanza privata a pagamento, che dopo un cesareo sarebbe stata di aiuto.
Lo consiglio vivamente e ancor di più consiglio la dottoressa Dellacasa.

Parto cesareo.

Bellissimo ricordo

Sono stata ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia di Lavagna in due occasioni. La prima volta sono arrivata con un dolore devastante nell'anima e nel corpo... ma ho trovato la mia dolcissima Dott.ssa Dellacasa, una persona che possiede grande professionalità e grande empatia, che non mi ha mai lasciata sola in tutti i miei giorni di paura, confusione, ansia e senso di inadeguatezza.. Ho voluto lei a fianco anche in questa nuova angosciatissima gravidanza, che si è finalmente conclusa con la nascita del mio Amore infinito.. Sia nel percorso nascita che in sala parto e nei giorni di ricovero, ho conosciuto praticamente tutto lo staff operativo in reparto. Ringrazio quindi, di cuore, ogni dottore, ogni ostetrica senza voler fare riferimenti specifici, perché posso assicurare che sono davvero tutti e tutte persone speciali... sanno trasmettere la sicurezza, la preparazione, la passione e disponibilità con cui affrontano ogni situazione. E se ho un ricordo di quel periodo così pieno di affetto e di emozioni importanti, è solo grazie a tutti loro.

Esperienza meravigliosa!

Ho partorito la mia bambina all'ospedale di Lavagna e, nonostante la gravidanza sia stata complicata da una preeclampsia severa, ho un ricordo meraviglioso del mio parto. Un grazie di cuore va al primario, la dottoressa Maura Grimaldi, alle ostetriche Marianna D'Elia e Liana Cucca. Tre grandi donne oltre che eccellenti professioniste! È merito loro se sono riuscita nell'impresa più difficile: diventare madre. Grazie alla coordinatrice Laura Robles Baciocco per aver contribuito a rendere indimenticabile un momento così speciale. Grazie al dottor Alberto Corticelli, bravissimo medico e splendida persona. E un grazie a tutto il personale del reparto di Ostetricia, in particolare le Ostetriche, per l'umanità e la passione che mettono nel lavoro; ognuno di loro mi ha coccolata rendendo il mio ricovero piacevole! Il reparto di Ostetricia e la sala parto di Lavagna, garantisco ad ogni donna di mettere al mondo il proprio figlio in un ambiente sereno e rispettoso, accompagnata da professionisti preparati, che fanno il loro lavoro con amore e umanità. Questo reparto non ha proprio nulla da invidiare a tanti altri rinomati ospedali d'Italia! Se dovessi partorire un secondo figlio, è a Lavagna che tornerei!

Gravidanza e parto.

Carinissime tutte!

Io mi sono trovata benissimo. Prima gravidanza, ero un po' spaventata, insicura, impacciata, ma devo dire che sono state tutte molto brave, attente, con bei modi, precise e rigorose in quello che facevano. Insomma, carini e professionali proprio tutti: ostetriche, infermiere, dottori, pediatra, le signore che pulivano, quelle che portavano i pasti!
Io mi sono sentita bene e in pace nei giorni di degenza. Anche nei mesi successivi al nido mi hanno dato un grosso aiuto! Avrei abbracciato ognuna di loro! Posso solo avere un bel ricordo!

Parto fisiologico.

Ottimo ricordo

Ottima assistenza durante il parto. Consiglio a tutte le mamme, se possono, di frequentare il corso pre-parto e poi lasciarsi guidare dal personale medico e infermieristico del reparto. Anche il personale del nido è sempre disponibile per dare supporto durante l'allattamento al seno, non solo nei primi giorni, ma anche nei mesi successivi.

Parto fisiologico.

Opinione

Reduce da pessima esperienza presso un noto polo ospedaliero genovese, dove molti medici e infermieri si sono gravemente contraddistinti per leggerezza, inefficienza ed incompetenza (il tutto "condito" da una certa prosopopea), ho trovato nel reparto di Ostetricia- Ginecologia dell'ospedale di Lavagna un ambiente accogliente e, cosa non trascurabile, personale cortese e molto preparato, da cui sono stata seguita con efficacia e successo. In un malaugurato caso di necessità, lo consiglierei vivamente!

Conseguenze di intervento fatto presso un altro polo ospedaliero.

Esperienza positiva, ottimo reparto

L'11 maggio 2016 sono stata sottoposta ad un intervento di isterectomia totale nel reparto di ginecologia dell'ospedale di Lavagna ed è stata un'esperienza positiva. Un particolare ringraziamento alla dottoressa Bosi Sabrina per la sua professionalità, preparazione e sensibilità, che ha eseguito l'intervento in modo perfetto. Voglio ringraziare anche tutto lo staff del reparto, medici, infermieri, ostetriche, OSS, personale del comparto operatorio, senza escludere nessuno, che mi hanno trattato con grande gentilezza, umanità e professionalità e mi hanno fatto sentire a casa. Bravi tutti quanti, ora sto bene e mi sento di consigliare questo reparto a chi possa averne bisogno.

Isterectomia a causa della presenza di un grosso fibroma.

Ottima assistenza

Sono stata sottoposta ad intervento il 20 giugno 2016 e ho trovato tutto il reparto molto gentile e disponibile, il che non è poco per una paziente che, come me, era molto spaventata.
Volevo ringraziare la Dott.ssa Grimaldi che mi ha operata e tutto lo staff delle ostetriche e delle infermiere.
Un grazie particolare a Francesca, che si è dimostrata disponibile e professionale.

Asportazione tube e ovaie.

Esperienza positiva

Un grazie alla dottoressa Ilaria Della Casa, io l'ho definita un'angelo per la sua professionalità e umanità, sempre vicina e attenta verso il paziente.
Nel reparto di ginecologia è come essere in una grande famiglia, sono molto attenti, delicati, gentili e professionali.
Grazie di cuore agli infermieri, ai medici e allo staff della sala operatoria per la loro professionalità e umanità dimostrate nel giorno del mio intervento per l'asportazione della ghiandola di Bartolini.

Asportazione della ghiandola di Bartolini.

Reparto perfetto

Ho partorito all'ospedale di Lavagna esattamente due mesi fa, il 22/01/2016, e ho avuto modo di conoscere persone straordinarie, dalle infermiere pediatriche alle ostetriche, alle ginecologhe.. E non esagero.
Tutto è funzionante e di ottima qualità. Conservo un ottimo ricordo e lo consiglio vivamente.
Anna

Gravidanza e parto in acqua.

Persone e non numeri

Sono stata sottoposta a un intervento del quale mi è stato spiegato tutto in termini chiari e senza che mi rimanesse alcun dubbio. Tutto il personale, sempre alla mano, iniziava ogni conversazione sempre con un sorriso, il che non è poco per un paziente magari nervoso o impaurito. Rispetto all'ospedale dove è nato mio figlio tutto un altro modo di trattare i pazienti, persone e non numeri o cartelle.

Cisti ovarica.

Ottima esperienza

Ottima esperienza, personale qualificato e molto gentile, si respira molta umanità. Un grazie particolare alla dott.ssa DellaCasa che mi ha operata e sostenuta prima e dopo l'intervento.

Conizzazione collo utero.

Esperienza meravigliosa!!!

Ho partorito a Lavagna 14 mesi fa il mio piccolo ometto! Ho passato una gravidanza stupenda seguita da Claudia Cardamone (un tesoro). Sinceramente avevo un po' paura di come avrei affrontato la fine dei nove mesi, visto che ero al primo figlio! Devo dire grazie al corso, alle spiegazioni accurate riguardanti al parto e alle parole incoraggianti di Daniela chesono arrivata a quel sabato sera del 13 dicembre molto serena! Ho trovato anche quella notte persone competenti che hanno messo a mio agio sia me che mio marito, facendoci vivere l'esperienza più bella della nostra vita in un ambiente familiare. Personalmente mi mancano tantissimo quei momenti indimenticabili! Grazie a tutti!

Bravura e gentilezza

Sono stata a Lavagna per fare delle analisi e sono stati tutti gentilissimi. Ho portato anche mia figlia 14enne e non posso che dire bene di tutti. Ringrazio particolarmente la dottoressa Ilaria Dellacasa, una ottima professionista e una amica dal cuore d'oro. Grazie!

Papilloma virus.

Un ringraziamento speciale....

Dopo una settimana di coliche renali e tante coccole da tutte le dottoresse e ostetriche del reparto, il 21 settembre è nata la mia principessa Alice. Un grazie a Ilaria Dellacasa, a Irene, a Marianna, a Giulia, al dott. Corticelli e a tutto lo staff di ostetriche e dottoresse che mi/ci hanno coccolato.
Lo consiglio a tutti.

Parto.

Esperienza presso reparto infertilità e parto

Nel 2006 sono approdata, dopo vari giri a vuoto, presso l'ospedale di Lavagna nel reparto di infertilità, sono stata seguita con professionalità gentilezza e spirito, le cure hanno dato per fortuna dei frutti e il 10/02/2007 ho partorito sempre a Lavagna una bellissima bambina; è andato tutto bene e mi sono trovata benissimo, soprattutto per l'assistenza all'allattamento. Dopo qualche anno ho ritentato la PMA, ma purtroppo senza esiti positivi, ma l'assistenza è sempre stata ottima. Un anno fa sono rimasta incinta come per miracolo, miracolo che purtroppo è durato poco visto che ho avuto delle perdite, sono corsa in ospedale dove ho trovato tanta cura e sostegno, in particolare da parte della Dr.sa Dellacasa. Purtroppo tutte le cure e il sostegno non sono serviti e la gravidanza è terminata, ma sono stata seguita nei migliori dei modi. Spero sempre di poter tornare a partorire nell'ospedale di Lavagna.

Infertilità, gravidanza, parto e aborto spontaneo.

Ecco Sofia!

9 mesi, o quasi, sono trascorsi ed il momento è arrivato, il sacco si è rotto... Sto bene, non ho ancora contrazioni dolorose, sono serena. Ripenso al bellissimo corso pre parto da poco concluso, ripasso velocemente la teoria, "i compiti assegnati" e.. si parte in direzione Lavagna! Mezz'ora e siamo all'ingresso del reparto, prima ero tranquilla, ma ora lo sono di più! Mi accolgono visi sorridenti, l'ostetrica Daniela rende ogni cosa semplice, naturale e spontanea; mi visita, dentro di me ho paura, ma l'atmosfera e la serenità che respiro mi permettono di tenerla a bada. Mi sento protetta, compresa e in ottime mani. Il difficile deve ancora arrivare, ma sono pronta per affrontarlo.. i momenti di sconforto purtroppo arrivano, Sofia non ha molta intenzione di uscire, io non spingo come dovrei, mio marito è stanchissimo e...Daniela? Lucida, positiva, empatica e sicura...Sofia nascerà presto, dice, ha ragione! È mezzanotte e 11 minuti del 21 maggio 2013...ora siamo finalmente in 3! I giorni di degenza post partum sono stati fondamentali per me; ho ricevuto sostegno, ho trovato competenza ed affidabilità da parte di tutto il personale. Senza citare un elenco di nomi, brevemente e semplicemente ringrazio il funzionale, accogliente ed efficiente reparto nella sua totalità! E.. alla prossima!

Parto.

Un abbraccio pieno di ringraziamenti

Dietro a grandi professioniste ci sono sempre grandi donne! Io e le mie figlie Celeste (19/10/2014) e Mia (18/10/2015) siamo state amate e coccolate da tutti.
Grazie per esservi prese cura di noi: Francesca, Carla, Irene, Adelaide; dottoresse Ilaria DellaCasa, Laura Pedretti, Bertoldi Sabrina.
Sapete bene cosa significhi per me avere oggi le mie figlie; voi avete contribuito al mio benessere, tenuto la mano quando la paura prendeva il sopravvento ed io vi sarò grata a vita.
E a vita il mio cuore e quello delle piccole sorriderà per voi.

Parto.

Parti naturali e asportazione fibroma

Ho partorito due figlie e ho subìto un intervento chirurgico. Mi è stato asportato un fibroma. Mi sono trovata molto bene sia come cure che come assistenza. Sono passati più di dieci anni ma consiglierei a chiunque mi chieda un consiglio, di rivolgersi al reparto ginecologia di Lavagna. Ringrazio i medici di allora.

Fibroma all'utero.

Parto perfetto

Ho effettuato un parto cesareo dopo che al monitoraggio avevano appurato che il mio bimbo era parecchio grande.
Sono stati tutti gentili e cortesi nei miei confronti, anche durante la stessa operazione.

Parto con TC.

Due belle esperienze

Ho partorito due volte in questo ospedale
Entrambe le volte parto naturale: il primo indotto; il secondo avvenuto alla velocità della luce, o quasi.
Ho riscontrato grande professionalità e sensibilità sia nei medici che nelle ostetriche con cui ho avuto a che fare.

Due parti

Innanzitutto grazie alla dottoressa Dellacasa.. lei è stata un pilastro ben saldo nelle mie 2 gravidanze. Purtroppo non mi ha potuta seguire durante il parto della prima bimba, e secondo me poteva andare diversamente... E' stata una settimana lunga, ma sono stata assistita al massimo. Per la seconda,è stata una passeggiata con sempre lei al mio fianco..
Decisamente consiglio a tutti l'ospedale di Lavagna. Struttura accogliente, personale qualificato e disponibile.

Grazie!!

Sono stata seguita ancora prima della gravidanza dalla dolce e brava dott.ssa Pedretti, avendo fatto un percorso di procreazione assistita. La mia gravidanza è stata bellissima e senza un problema, e dopo il corso preparto con la mitica ostetrica Robles non vedevo l'ora di conoscere il mio cucciolo tanto desiderato.
Purtroppo i miei sogni di un parto in acqua sono stati interrotti da un lago d sangue alle 23:30, una corsa in ospedale e l'incontro con il nostro angelo, la dott.saa Dellacasa, che con un cesareo di emergenza fatto in 5 minuti in sala parto ha salvato il mio amore da un distacco intempestivo di placenta. Dopo so di avere avuto emorragie ma, grazie anche alla dott.ssa Grimaldi (che non era d turno ma si è buttata giù dal letto per noi) hanno salvato non solo me, ma anche il mio utero.
E purtroppo anche i recenti fatti d cronaca mi ricordano che nulla era così scontato, anzi...
Anche i giorni successivi sono stata coccolata e supportata ed ora sono qui con il mio miracolo vicino grazie all'ospedale di Lavagna...
Che dire se non grazie??

Distacco intempestivo di placenta.

Esperienza positivissima

Nulla da invidiare agli ospedali del capoluogo, anzi, qui ho trovato maggiore attenzione ed estrema competenza da parte di tutto il personale, con l'aggiunta di un clima e di un ambiente molto familiari in cui i miei bisogni sono stati ascoltati e compresi, e sempre considerati in relazione all'esigenza primaria della salute mia e del nascituro.
Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Dellacasa, sempre presente e di grande sostegno psicologico, oltre che di spiccate capacità mediche, e allo staff in forza in quelle lunghissime ore: non avrei potuto desiderare di meglio.. tanto che da Genova ci tornerò presto per il mio secondo parto!

Parto indotto

Penso e ripenso a quel 28 luglio 2015: per me, il mio compagno e il nostro bambino è stata una giornata lunghissima.. Forse per chi ci ha seguito sarà stata una giornata come un'altra, ma poi arriva lei: Manuela, un'ostetrica stupenda e mi dice "non è stata una giornata come tante perché ogni travaglio, ogni mamma e ogni bambino sono diversi e speciali". Penso e ripenso a quel 28 luglio 2015, ancora mi commuovo e non posso fare altro che ringraziare tutti per la professionalità, per l'assistenza "tecnica" ed emotiva. Grazie davvero a tutto lo staff, nessuno escluso! Manuela, Gigia, Giulia, i dottori Corticelli e Rosato, la Dottoressa Grimaldi e la Dottoressa Cardamone (che nonostante fosse in ferie mi ha supportato in ogni istante via telefonica): a loro, se possibile, un grazie speciale perché parti in causa di questa giornata!
L'unica cosa che potendo tornare indietro cambierei, è il non dover subire l'induzione... ma, ahimè, il destino prevedeva questo!

Gravidanza a termine con rottura del sacco e induzione.

Ostetricia

Ho partorito i miei due figli qui.
Il primo nel 2012.
Il secondo nel 2015.
Ho trovato personale preparato già nel 2012, ma nel 2016 mi sono trovata a casa.
Qui c'è enorme rispetto per la mamma e la nascita.
C'è grande informazione per l'allattamento al seno e molta assistenza in merito.
So che in sala parto vengono usati anche Oli essenziali.

Un grazie a tutte le ostetriche e alle ginecologhe ed al primario, che rende possibile tutte questo.

Esperienza assolutamente positiva

Questo reparto si contraddistingue per grande efficienza, lo staff medico è brillantemente gestito da una preparata coordinatrice, Dottoressa Grimaldi, che fa del suo lavoro una vera e propria missione e mette a disposizione con grande umiltà la sua esperienza a tutta la sua equipe, creando così un ambiente sereno dove gli utenti, come me, si sentono quasi in famiglia, nonostante ci si trovi in un ospedale. Tra i medici che mi hanno seguita non posso che ringraziare di cuore il Dottore Alberto Corticelli, la Dottoressa Dellacasa, preparatissimi e scrupolosissimi in ogni dettaglio. Non posso che consigliarli. Per quanto riguarda le ostetriche, voglio elogiare personalmente Marianna D'Elia, Annalisa Vaccari e Lella! Siete grandi! In conclusione sostengo che il mito di andare a cercare specialisti nel capoluogo, per la mia esperienza è stato inutile, dato che a pochi passi ho trovato il meglio: esperienza, preparazione e grande umanità!