Chirurgia Ospedale San Benedetto del Tronto

Chirurgia Ospedale San Benedetto del Tronto

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Civile Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno, situato in Via Luciano Manara 7, ha come Direttore il Dott. Prof. Salomone Di Saverio. Il reparto uno dei più importanti punti di riferimento, a livello provinciale, regionale e dei territori adiacenti per la chirurgia d’elezione e d’urgenza. L’attività chirurgica generale è considerevole e tratta le patologie di competenza chirurgica che riguardano: esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue, colon, retto, ano, fegato, pancreas, vie biliari, surreni, tiroide, mammella, ernie, laparoceli, patologia vascolare arteriosa, varici arti inferiori, urologia chirurgica ed endoscopia, polmone, torace. Equipe medica: Davide Pellegrini, Alberto Bonanno, Grazia Travaglini, Valeria Sciarra, Elisa Sebastiani, Luca Cardinali, Irene Marziali, Lucia Marino, Laura Lely.

Grande professionista.

Consiglio il Dott. Alberto Buonanno a tutti per la sua grande professionalità, la sua umanità e la sua competenza assoluta.
Una eccellenza del territorio e dell'ospedale di San Benedetto del Tronto, ha risolto il mio problema diagnosticandolo subito ed intervenendo con celerità.

Ascesso perianale e fistola.

Vita salvata

Intervento in urgenza (9 ore) che mi ha salvato la vita.
Medici cordiali e competenti.
Infermieri sufficienti.
Del resto è meglio non parlare...

Perforazione dell'intestino con peritonite acuta.

Voglio ringraziare l'equipe medica del reparto Chirurgia di San Benedetto del Tronto: dr. Davide Pellegrini, dr. Simeone Di Saverio, dr. Alberto Bonanno, dr.ssa Grazia Travaglini, dr.ssa Valeria Sciarra.
Siete stati grandi.
Ringrazio inoltre tutto il resto del personale.

Infarto intestinale.

Gentilezza e professionalità

Mi sono trovato bene e ho apprezzato la capacità di cambiare soluzione in corso d’opera per raggiungere al meglio la soluzione del problema.
Un grazie a tutta l’equipe, in particolare alla dott.ssa Grazia Travaglini per l’attenzione e le premure.

Occlusione intestinale.

Quando ti senti in buone mani

Un intervento chirurgico su un figlio è certamente una esperienza unica e indimenticabile per un genitore, di qualsiasi complessità sia l'operazione. L'idea che qualcosa possa andare storto non ti abbandona mai, vivi quei lunghi minuti con lo stomaco chiuso e lo sguardo fisso sotto la porta del blocco operatorio in attesa di rivedere le ombre che vedevi prima dell'intervento e cercare di capire dalla velocità con cui si muovono se tutto fila liscio. Poi l'uscita del chirurgo che ti tranquillizza, che te l'aveva detto che tutto sarebbe andato bene, i giorni del post-operatorio in reparto, le visite del primario e dei suoi bravi assistenti. La disponibilità, la fermezza, la pazienza e la cortesia di tutto il personale della Chirurgia. E' allora che ti senti in buone mani...

Appendicite acuta.

Un grosso grazie da Milano

12 luglio > 12 novembre, dopo 4 mesi ho ripreso la mia quotidianità.
Ricoverato di urgenza per sespi causa staffilococco, 3 settimane di degenza, 8 volte in sala operatoria e come ricordo una cicatrice di 30 cm. Questa è stata la mia prima esperienza ospedaliera mentre mi trovavo in ferie in una struttura dove oltre ad una grandissima professionalità, ho trovato una immensa umanità. Il rapporto con i medici e gli infermieri è stato come essere in famiglia, sempre presenti, sempre disponibili. Un grazie di cuore a Walter (primario dott. Siquini) e al suo staff, ad Andrea che mi ha operato, a Davide per il “ selfie “ in sala operatoria, ad Alberto, Martina, Grazia e Valeria per le loro medicazioni, nonché a tutto lo staff infermieristico.
Ci vediamo la prossima estate, ma non come paziente :-)

Sespi/ setticemia - Gangrena di Fournier.

Ringraziamenti dott. Cognigni

Vorrei ringraziare il dott. Cognigni non solo per la sua bravura professionale, ma anche per la sua umanità. E' una persona eccezionale. Grazie anche a tutti i medici del reparto di chirurgia e a tutti gli infermieri, veramente molto cordiali e disponibili.
Grazie di cuore a tutti.

Colelitiasi.

Giudizio sul Reparto di chirurgia

Chi l'avrebbe mai detto, operarmi a San Benedetto del Tronto.. struttura ospedaliera che avevo sempre ritenuto di qualità ed efficienza medio-bassa. Purtroppo, vista la situazione di emergenza, sono stato costretto ad operarmi presso il reparto di chirurgia dell'ospedale suindicato, reparto condotto dal rinomato primario Dott. Siquini e da una equipe di chirurghi di altissimo livello, sia di preparazione medica-chirurgica, sia di umanità e sensibilità. Dopo l'intervento mi sono chiesto : perché fare tanti viaggi della speranza rivolgendosi ad ospedali del nord in cerca di strutture e medici famosi, dove i pazienti sono riconosciuti con un numero, dove il contatto umano è quasi inesistente, dove spesso le cronache ci segnalano errori importanti come lo scambio di gamba, di reni, o di persona. La mia se pur breve permanenza in questo ospedale, mi ha fatto capire quando è importante avere il medico amico vicino, l'infermiera che si preoccupa di te come se tu fossi un amico, un fratello un padre, un figlio etc. Personalmente non darei 5 come punteggio, ma 10 a 360°.
Grazie a tutti, dal personale medico, a quello paramedico e OSS. Siete eccezionali.

Ernia inguinale.
Intervento a cielo aperto con applicazione di protesi di protezione.

Competenza, attenzione ed empatia

Un sincero ringraziamento al Dottor Siquini che mi ha operato ed a tutti i suoi collaboratori. Il Dottor Siquini è medico di grande professionalità che, oltre ad essere competente, è gentile, accorto e molto presente. I suoi collaboratori uniscono alla capacità e preparazione la componente umana di attenzione e rispetto del paziente, virtù rare soprattutto in campo medico. Tutto il personale addetto all'assistenza è disponibile ed amichevole. La sensibilità e l'empatia di tutti gli operatori del reparto rendono la degenza ed i problemi ad essa legati più facilmente superabili. Ritengo che sia un reparto chirurgico di alta qualità.

Tumore del retto.

Efficienza, competenza e precisione

Reparto che funziona come un orologio svizzero e personale di alto livello: sinceramente non mi aspettavo di trovare in una struttura della quale sentivo solo parlar male. Adesso so che il dott. Siquini è famoso in Italia per la sua bravura, ma quando l'ho conosciuto, a settembre 2013, per una grave emergenza chirurgica, non ne avevo mai sentito parlare. Ho subito capito il suo valore, sia professionale che umano, e quando circostanze avverse hanno richiesto un secondo intervento, mi ha fatto sentire trattata come una sorella. Un cenno doveroso anche alla "cicatrice": un taglio di 25 cm. rifatto su un precedente di una ventina di cm., richiuso con sutura intradermica, che si vede solo da distanza ravvicinata e, come mi hanno detto, se proprio ci vai a guardare.
Unica nota negativa e davvero stonata: i letti anteguerra.

Occlusione intestinale e carcinoma appendice.

Dott. Siquini: competenze ad altissimo livello

Più che un ringraziamento, è un attestato di stima e riconoscenza che voglio indirizzare al Dott. Siquini. Non è facile affidarsi alle cure di un chirurgo, ma è sufficiente il primo colloquio per capire che sarai i buone mani. Si crea da subito un colloquio a due in cui tu non sei la parte passiva, anzi, sei stimolato a chiedere a verificare a fugare ogni dubbio; e le risposte non si fanno attendere, puntuali e mirate. Come vorrei nominare ad uno ad uno tutto il reparto medico e, soprattutto, infermieristico, per l'assistenza post operatoria, in cui la professionalità ed il desiderio di farti star bene si mescolavano tra loro creando quel clima di serenità che è alla base per una buona ripresa.

Gastrectomia totale.

Ringraziamenti al prof. Walter Siquini

Ringrazio il prof. Walter Siquini che mi ha operato e tutta la sua equipe. Ho trovato grande professionalità, chiarezza nello spiegare le fasi pre e post intervento e massima umanità nell'ascoltare a volte le ripetitive domande fatte. Ringrazio tutto lo staff di infermieri e delle Oss, che nei momenti di bisogno si sono rilevati come i migliori “AMICI”. Sono uscito con la certezza di aver ricevuto il massimo dell'assistenza da tutti e lo continuo a ricevere con le visite post operatorie. A volte chi ricerca l'eccellenza in tutta Italia, non si rende conto che l'eccellenza ce l'ha sotto casa.

Gastrectomia totale, Linfectomia D2 e Colecistectomia retrograda.