Chirurgia Ospedale Velletri

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Civile Paolo Colombo di Velletri in provincia di Roma, situato in Via Orti Ginnetti 7, ha come Direttore Responsabile il Dott. Alessandro Cefaro. Il reparto si occupa di pazienti affetti da patologie di interesse chirurgico e dispone di posti letto su base funzionale in Area Chirurgica secondo il modello Long (8 posti letto) e Week (4 posti letto). Le competenze della UOC comprendono: Chirurgia Generale e d’Urgenza, Chirurgia laparoscopica, Chirurgia colo-proctologica, Chirurgia mini-invasiva dei difetti di parete addominale, Chirurgia della tiroide, Chirurgia ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Ettore Greco, Dott.ssa Isabella Palmieri, Dott. Marcello Picchio, Dott. Orlando Tintisona, Dott.ssa Maria Romana Grimaldi, Dott. Nicola Moles, Dott.ssa Barbara Binda, Dott. Riccardo Bellagamba.

4.9

Giusto dare onore al merito e non solo lamentarsi

Alla fine di Novembre del 2022 sono stato operato di ernia inguinale. Senza dover entrare nei particolari, dico senz'altro che dal momento della preospedalizzazione, che tra l'altro si è encomiabilmente svolta in 40 minuti in modo completo e soddisfacente, fino alla dimissione avvenuta nel tardo pomeriggio dello stesso giorno dell'intervento e fino a quando sono tornato per la medicazione e per togliere l'unico punto, tutto il mio percorso è stato scandito da efficienza, serietà e umanità dal personale dell'ospedale e particolarmente dai medici che mi hanno visitato ed operato. Non li nomino perchè tutti bravissimi e ottimi in equipe.
Un grazie particolare all'anestesista che ha trovato il giusto dosaggio e la giusta dose di anestesia: senza addormentarmi mi ha tolto ogni ansia, sofferenza e fastidio.
Perfino nel reparto è stata bella la compagnia con gli altri degenti, nonostante i problemi di ciascuno.. Sembrava ci avessero bene assortiti appositamente per stare insieme.
Unico punto negativo: i troppi mesi (6) trascorsi tra la prima visita e la preospedalizzazione, ma non so se altrove sarebbe andata meglio.
Grazie a tutti.

Ernia inguinale sx.

Ernioplastica inguinale protesica

Dopo una visita molto accurata fatta con la dottoressa Grimaldi Maria Romana, la stessa mi ha consigliato di poter entrare dal pronto soccorso per l'intervento. Già dal primo approccio ho visto competenza e professionalità soprattutto da parte della dottoressa di turno, di cui non conosco il nome. Dopo tutti gli accertamenti sono stato ricoverato.
Al reparto ho trovato subito cordialità e attenzione, oltre a grande professionalità. Intervento operatorio eseguito il giorno dopo dalla dottoressa Grimaldi, credo coadiuvata dal dott. Marcello Picchio.
Percorso post operatorio nella norma con dolori sopportabili, anche per la gravità della mia ernia che in realtà era doppia e scrotale.
Il mio ringraziamento va a tutto il personale per la professionalità e competenza, ma soprattutto alla dottoressa Grimaldi per la sua gentilezza ed estrema professionalità.

Ernia inguinale monolaterale con ostruzione senza menzione di gangrena.

Sono entrata in chirurgia per un intervento di ernia epigastrica il 5 ottobre 2015 - in lista col dott. Muggianu. Convinta di risolvere il mio problema ma con un po' di sana paura. Avevo letto già lungo il corridoio che porta alle stanze della chirurgia generale e ne sono rimasta sorpresa! I tanti apprezzamenti a medici e infermieri li ho potuto poi verificare direttamente: sono davvero persone professionalmente ed umanamente eccezionali. Fatto l'intervento e tornata in stanza senza alcun dolore, mi sembrava incredibile, ne sono uscita felicissima!! L'intervento è stato eseguito all'orario di pranzo con anestesia locale. Il 6 mattina mi alzo, mi cambio e.. ancora non ci credo!! Nel pomeriggio del 6 vengo dimessa! Ho voluto testimoniare la mia esperienza oltre per ribadire l'umanità e la professionalità di infermieri e medici, anche per infondere coraggio a chi come me ha paura di affrontare un intervento e soprattutto che l'ospedale di Velletri è un nostro valore che troppo spesso ingiustamente viene disprezzato!
Un cordiale saluto e ringraziamento a questi angeli che operano per la nostra salute.

Ernia epigastrica.

Interventi ernia inguinale

Sono stato operato per una ernia inguinale sinistra con tecnica laparoscopica. Il Dr. Andrea Muggianu che mi ha operato è lo stesso che mi operò 5 anni fa per la stessa patologia sul lato destro. Ho fatto di tutto per essere rioperato dalla stessa persona e l'esito dell'intervento e la rapidità di recupero post-operatorio me ne hanno confermato l'elevata professionalità e la grande disponibilità.
Il reparto, di cui è responsabile il Dr. Claudio Mascetti, è una eccellenza sul piano operativo ed un importante riferimento per tutto il circondario. Oltre agli interventi di chirurgia generale, il reparto dà supporto agli interventi di urologia e di chirurgia vascolare. I chirurghi che operano le varie tipologie di intervento sono tutti di alto livello di esperienza e competenza e i commenti, sia miei personali che raccolti dagli altri compagni di stanza durante il ricovero, operati per altre patologie, sono tutti estremamente positivi e mossi da sentimenti di profonda gratitudine nei confronti delle equipe mediche che hanno operato. Io sono stato operato dal Dr. Andrea Muggianu di cui apprezzo la grande professionalità e competenza. Un grazie particolare anche al responsabile Dr. Mascetti per l'efficienza della sua equipe e per la sua grande disponibilità.

Ernia inguinale.