Chirurgia universitaria Policlinico Foggia

Chirurgia universitaria Policlinico Foggia

Il reparto di Chirurgia generale universitaria 1 dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, situato in Viale Luigi Pinto, ha come Direttore responsabile il Prof. Antonio Ambrosi. Il reparto svolge attività di chirurgia generale e di chirurgia dell’apparato digerente con particolare riferimento alla patologia epatobilio-pancreatitica, alla chirurgia laparascopica e mininvasiva. Attività specialistica di ricovero: Endocrinochirurgia, Chirurgia dell’apparato digerente, Chirurgia della tiroide e delle paratiroidi, Chirurgia laparoscopica, Chirurgia del Surrene, Chirurgia della mammella. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Di Lascia Alessandra, Musto Vincenzo, Petruzzelli Fabio, Posillico Gianfranco, Vovola Fernanda, Meli A. Dirigenti medici in convenzione: Fersini Alberto, Tartaglia Nicola.

4.4

Appena uscito dall'ospedale policlinico riuniti di Foggia - reparto di chirurgia generale universitaria - per un intervento al colon, voglio ringraziare il dott. Fabio Petruzzelli che mi ha operato e tutta l'equipe medica, gli infermieri, gli OSS e anche i ragazzi che studiano.
Grazie a tutti per il modo in cui operate, arrivederci però in altre circostanze!

Resezione colon.

Il mio Angelo Custode

Voglio ringraziare il mio angelo custode, il dottor Fabio Petruzzelli, che mi ha salvato la vita dopo aver avuto un volvolo all'intestino digiuno.
Solo oggi, dopo diversi mesi, riesco a scrivere ciò che mi è successo.
Inconsapevole di ciò che mi stava succedendo (non sapevo che stavo sospeso tra la vita e la morte), con dolore e spasmi forti nell'intestino, dopo aver fatto una TAC alle 20.30 di sera si riscontra che avevo un volvolo intestinale in atto. Il mio angelo custode dott. Petruzzelli, insieme con la sua equipe, si sono recati alle 23:00 di sera inoltrata ad operarmi e salvarmi la vita. Sono uscito dalla sala operatoria alle 4:30 del mattino con gli occhi aperti, con il dottore Petruzzelli che mi fissava e con la mia famiglia vicino.
Questa mia esperienza la voglio raccontare a tutti oer elogiare la professionalità del dottor Petruzzelli, che si è recato in ospedale per salvarmi la vita. Sono molto grato a lui e al reparto, mi ha fatto rinascere un'altra volta: il 19 febbraio del 2022 per me è stata una rinascita!
Grazie dottore, non smetterò mai di ringraziarla, lei e tutti i dottori della Chirurgia universitaria di Foggia, dove sono stato curato e trattato alla grande. Vi voglio bene e vi abbraccio a tutti.

Volvolo intestino tenue, rimozione della colecisti.

Reparto eccezionale

Il 16/11/2021 mio padre è stato operato al retto con asportazione di una parte dell'intestino.
Volevo ringraziare il dott. Fabio Petruzzelli, la dott.ssa Maddalena e tutta la equipe perchè, dopo quasi 10 ore di sala operatoria, hanno portato mio padre fuori già sveglio.
Petruzzelli e la Maddalena sono professionisti di una gentilezza unica e molto competenti, capaci inoltre di mettere non solo il paziente a proprio agio, ma anche i famigliari.
Ringrazio gli o.s.s., di una pazienza unica nel sopportare tutte le richieste e la prepotenza dei famigliari per entrare in reparto.
Grazie agli infermieri, in particolare a Michele (degli altri purtroppo non conosco il nome, ma ad ogni modo bravi tutti).
Grazie ancora.

Adenocarcinoma del retto.

Opinione personale

Ricoverata a giugno per intervento bariatrico, è andato tutto a buon fine grazie a tutti quelli della equipe, tranne la nutrizionista, sempre assente e ancora con aspettativa di prima visita.
Reparto efficiente.

Asportazione colecisti + intervento bariatrico.

I miei angeli a Natale

Sono stata ricoverata il 21/12/2019 nel reparto di chirurgia universitaria. Dato che era la settimana di Natale, ero triste perché dovevo lasciare i miei bambini e impaurita perché stavo malissimo ma, arrivata in reparto, ho trovato subito dottori, infermieri e inservienti che mi hanno dato coraggio e amore fin da subito. Ogni giorno mi sono stati tutti vicino, non mi hanno mai lasciata sola anche per una parola di conforto... Sono stata in reparto fino all'8 gennaio, trovando una famiglia, anzi, degli angeli che durante le feste mi hanno fatta sentire non solo una paziente seguita con cure eccellenti, ma una di famiglia... Oggi grazie a loro sto benissimo e sto tornando alla mia vita di sempre con i miei bambini e tutti i miei cari. Non smetterò mai di ringraziarli.

Pancreatite.

Grazie al Dott. Fabio Petruzzelli

Sono stata ricoverata presso il reparto di chirurgia universitaria per un intervento di colecistectomia. Ho riscontrato la cordialità e disponibilità di tutto il personale paramedico. Un ringraziamento particolare al dott. Fabio Petruzzelli che con la sua disponibilità, cordialità ed eccellente professionalità, è lo specchio della buona sanità.

Colecistectomia.

Opinione

Disorganizzati nel coordinamento con i vari reparti di servizi diagnostici, scarsa attenzione nel controllo del paziente (flebo). Muro di gomma nel dialogo con i medici/specializzzandi.

Ventura G.

Di pertinenza chirurgica.

Intervento ernia inguinale

Per la competenza in sala operatoria nulla da dire, ma è fuori dal normale quello che mi è successo.
Mi sono ricoverato lunedì 2 marzo dopo una lunga attesa di sei mesi, martedì alle 13.00 vengo operato per ernia inguinale con protesi. Tutto ok per fortuna, ma tutta la notte una sofferenza. Al mattino arriva il controllo medico, dopo il quale, con mia incredulità, vengo dimesso senza nemmeno mi sia stato chiesto come stavo e senza guardare nemmeno la ferita.. Vado a casa prelevato da una barella (a mie spese) e per due giorni ho avuto febbre alta per il trambusto post operatorio.
Trattamento indegno, ma ci tengo a sottolineare non per tutti.

Intervento di ernia inguinale DX con protesi.