Clinica Chirurgica Ospedale Cattinara Trieste

Clinica Chirurgica Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Chirurgia generale e toracica universitaria dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore il Prof. Nicolò de Manzini. Il reparto si occupa di tutte le patologie di competenza della chirurgia generale, sia in elezione che in urgenza. La casistica clinica comprende in particolare la chirurgia oncologica dell’esofago, dello stomaco, del colon-retto, del pancreas e del fegato. Nell’interno della Clinica Chirurgica esistono inoltre competenze specialistiche in chirurgia endocrina (tiroide, paratiroide, surreni, pancreas), in senologia (carcinomi della mammella) e nella chirurgia del melanoma. Afferiscono alla Clinica l'ambulatorio di Endoscopia digestiva e l'ambulatorio Chirurgico - Clinica Chirurgica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Francesca Babic, Dott. Alan Biloslavo, prof.ssa Marina Bortul, Dott. Biagio Casagranda, Dott. Cosimo Convertino, Dott. Davide Cosola, Dott. Ruggero Danek, Dott. Andrea Dell'Antonio, Dott.ssa Chiara Dobrinja, Dott.ssa Rita Eramo, Dott.ssa Margherita Fezzi, Dott.ssa Michela Giuricin, Dott.ssa Valentina Gobessi, Dott. Stefano Martinolli, Dott. Fulvio Obersnù, Dott. Edoardo Osenda, Dott.ssa Silvia Palmisano, Dott. Fabio Porcelli, Dott.ssa Barbara Pozzetto, Dott.ssa Alice Ruttar, Dott.ssa Serena Scomersi, Dott.ssa Paola Tarchi, Dott. Angelo Turoldo.

Ho subìto in tempi diversi sei (6) interventi, tutti in area addominale.
E' stato il mio male che mi ha portato ad essere ricoverato in questo reparto di chirurgia generale e mi permette oggi di poter dare una mia opinione strettamente personale su come mi sono sentito curato, assistito, aiutato fisicamente e moralmente. Ho potuto conoscere molto bene Operatori Sanitari come i signori Domenico, Davide, Elisabetta, Giusy, Paola, le due Cristina, Argia, Monica, Samantha; le infermiere/ri Francesca, Agnese, Luca, Andrea, Nicola, Mario; i dottori Dell'Antonio, Stefano, Cividini, Pio, Martinazzoli, Fabiani, Miroslavo; le dottoresse C. Dobrinja, Babich, Gobessi, Pozzetto; la instancabile signora Lara, Capo Sala, e come assistenza esterna le generose fisiatre Tatiana, Fioralba, Madia, Simonetta. Tutti questi nomi più altri che certamente non ricordo, erano e rappresentavano una Equipe di persone altamente professionali, a partire dal primario del reparto Chirurgia Generale, professor Nicola De Manzini: uomo dimostratosi nei miei tanti difficili interventi chirurgici avuti, generoso, comprensivo, disponibile.
Questa mia recensione è il frutto concreto di una mia degenza in questo reparto durata 17 mesi...

Stomia.

Degenza

Operato per tiroidectomia totale il 29/5/2014, ho trovato la massima professionalità a tutti i livelli, un'assistenza attenta, ma soprattutto una solidarietà umana che va al di là del puro lavoro e lo fa diventare una missione.. Ho osservato con attenzione anche il lavoro dei giovani studenti di scienze infermieristiche: erano guidati in maniera ottimale, sia dal punto di vista didattico che operativo dagli infermieri "tutor" e sono rimasto colpito dalla maturità e serietà di questi giovani. Anche l'assistenza post operatoria ed ambulatoriale è ad altissimo livello, sia per professionalità che disponibilità verso il paziente.

Tiroidectomia totale per TIR4.

Competenza, professionalità, umanità, alto livello

Sono stato operato da cancro al colon nel 2000, quando ancora era primario il Prof. Liguori e da allora sono stato seguito con professionalità, umanità e tanta pazienza dai vari componenti l'equipe chirurgica, che si sono succeduti negli anni e di cui fanno ancora parte la dott.ssa Gobessi e il Dott. Turoldo. Anche se i medici si sono avvicendati nel tempo, la qualità dell'assistenza è rimasta al più alto livello e, senza ombra di dubbio, questo reparto mi ha salvato la vita.

Adenocarcinoma al colon.

Appendicite cronica

Ho trovato tanta professionalità, umanità e disponibilità. Grazie e complimenti a tutto lo staff.

Appendicite cronica.

Umanità

Presso il reparto ho trovato tanta professionalità unita ad umanità. Complimenti e grazie.

Carcinoma della mammella.

Competenza e disponibilità

Ottima competenza e disponibilità da parte di tutto il personale, sia nel momemnto del ricovero che nella fase ambulatoriale.

Appendicectomia con successiva sepsi