Patologie del Fegato Ospedale Maggiore Trieste

Patologie del Fegato Ospedale Maggiore Trieste

Il reparto Clinica Patologie del Fegato dell'Ospedale Maggiore di Trieste, situato in Piazza dell'Ospitale 2, ha come Direttore la Prof.ssa Saveria Lory Crocè. Il reparto garantisce le attività di prevenzione, diagnosi e trattamento in elezione alle persone affette da patologie epatiche ed ha come obiettivo principale quello di trovare una risposta su base molecolare alla soluzione delle problematiche cliniche osservate al letto del malato e di facilitare la traslazione dei risultati sulla gestione clinica dei pazienti e della complessità delle patologie di cui sono affetti. Attività ambulatoriale: coordinamento e gestione dei trattamenti ad alto costo con DAA per la cura della Epatite C; diagnosi e trattamento dell'Epatite B; diagnosi e trattamento della Cirrosi e delle sue complicanze; diagnosi e trattamento dell'Epatocarcinoma; elastografia epatica necessaria nella stadiazione della Epatite cronica HCV relata; malattie rare (quali Ipobetalipoproteinemia, Colangite sclerosante, Deficit lipasi acida, Wilson, Emocromatosi, Porfiria); gestione nel pre e post trapianto di fegato. Equipe medica: Dott.ssa Cristiana Abazia, Dott.ssa Clara Faini, Dott.ssa Flora Masutti, Dott.ssa Alessia Visintin.

2.1

Pessima esperienza

Sono stata in ambulatorio poco fa per una prima visita. Ho aspettato più di mezz'ora... ma pazienza.
Una volta entrata, la dottoressa ha esaminato le mie carte e, dopo aver sussurrato "è cirrosi epatica", mi ha chiesto come mai non fossi vaccinata. Alla mia cortese e personale argomentazione, è partita con una filippica allucinante. Alla mia richiesta di esaminare il mio fegato, tralasciando il Covid, mi ha risposto che lei deve parlarne (e convincere a vaccinarsi).
Rivendicando la mia libertà di scelta, mi considero non rispettata come paziente.

Transaminasi alte.

Trattamento e cura epatite HCV e cirrosi epatica

Cirrosi epatica a seguito di epatite C cronica evolutiva (rilevata 35 anni fa e mai curata da parte della struttura) con ascite invasiva multifattoriale e recidiva a causa delle errate cure.
Struttura che ho trovato completamente insufficiente nella cura, diagnosi e trattamento delle malattie specifiche e nelle metodistiche di indagine, con disinteresse delle opinioni del paziente inerentemente al non corretto funzionamento delle cure applicate.
Paracentesi evacuative per 10 mesi 2 volte a settimana della portata di 7000 ml. ognuna, senza nessun risultato (25000 ml. permanenti con produzione di 1000 ml. al giorno) con abuso di diuretici.
Il mio commento si riferisce al team medico, non a quello infermieristico.

Cirrosi epatica a seguito di epatite C cronica evolutiva.