Malattie Infettive Ospedale Maggiore Trieste

Malattie Infettive Ospedale Maggiore Trieste

Il reparto Malattie Infettive dell'Ospedale Maggiore di Trieste, situato in Piazza dell'Ospitale 2, ha come Direttore il Prof. Roberto Luzzati. Il reparto si occupa di pazienti con patologie infettive che comportano isolamento (tubercolosi polmonare ed extrapolmonare, meningiti ed encefaliti, epatiti acute virali, infezioni gastrointestinali, malattie esantematiche complicate), patologie infettive che non richiedono isolamento aereo o per contatto (infezione da HIV/AIDS, infezioni tropicali quali ad esempio malaria o leishmaniosi) e patologie infettive non contagiose (sepsi/infezioni del sangue, endocarditi infettive, infezioni del paziente sottoposto a trapianto o immunocompromesso, febbri di origine sconosciuta, infezioni osteoarticolari complesse). Ambulatori: Febbri di origine sconosciuta, Infezione da HIV - AIDS, Infezioni a Trasmissione Sessuale, Epatiti virali acute e croniche, Infezioni osteo - articolari, Infezioni Tropicali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Ivo Crosato, Prof. Stefano Di Bella, Dott.ssa Donatella Giacomazz, Dott. Jacopo Monticelli, Dott.ssa Cristina Maurel, Dott. Andrea Misin, Dott. Omar Simonetti, Dott.ssa Marta Zatta.

Un caloroso ringraziamento per l'umanità e la professionalità che ho ricevuto da tutto il personale del 3° piano, mi spiace ma non ricordo i nomi dei dottori, infermieri e assistenti, dei quali vedevo solo gli occhi.
Una parola di incoraggiamento, una "pacca sulla spalla" hanno aiutato ad uscire da un'esperienza molto pesante.
Grazie ancora e un caloroso applauso.

Covid-19 grave.

Ringraziamento di cuore

Vorrei ringraziare di cuore tutto il reparto Malattie infettive del 4° piano dell'Ospedale Maggiore, dove sono stato ricoverato dal 13 al 23 aprile per polmonite da COVID.
Vorrei portaste il mio grazie profondo a tutti coloro che si sono adoperati e che si stanno adoperando da oltre un anno, per curare i pazienti di COVID (e non solo); ho trovato una gran professionalità, gentilezza, dedizione e anche empatia (c'era sempre stata una parola buona, di ottimismo, di buon umore).
Credo che non ci siano parole per descrivere la gratitudine che sento per loro, che, seppure non sempre siano messi nelle condizioni di lavoro ideali (sottodimensionamento, turni massacranti), ma che lo stesso si adoperano senza sosta e con passione a quello che fanno.
Se ci fossero più persone come quelle che ho trovato al 4° piano del reparto malattie infettive, sono convinto che il mondo sarebbe più umano e sicuramente migliore.

Grazie alla Dott.ssa De Luca, con la quale mi sono interfacciato più spesso, grazie a Margherita, Anna, Antonio e a tutte le altre dottoresse, infermiere ed OSS che mi hanno curato; porterò fuori a tutte le persone che conosco questa esperienza, che seppur dolorosa, ha fatto scoprire un mondo di bellezza, bontà e generosità.

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

COVID-19.

Reparto infettivo

Staff e Primario semplicemente fantastici.

Meningite.

Ringraziamento a personale medico e paramedico

Una nota di merito a tutto il personale per aver curato la mia compagna Consuelo Kodermac, ricoverata lo scorso mese. Una nota di demerito invece alla dietologa, che dopo cinque giorni di digiuno inseriva come dieta due fette di prosciutto crudo che inevitabilmente non vennero molto digerite e la dieta astrigente continuo' quasi fino alla sua dimissione, anche a diarrea conclusa.

Enterocolite acuta da Clostridium Difficile.

Assistenza per mononucleosi

Ringrazio il dott. Crosato per avermi seguito con grande professionalità e disponibilità.

Mononucleosi.