Copegus

Principio attivo
Ribavirina
Indicazioni
Epatite C
Copegus è un farmaco che ha come principio attivo la Ribavirina, inibitore ad azione diretta che interferisce sulla produzione di RNA virale. Copegus è utilizzato per trattare l'epatite C cronica negli adulti (HCV) e deve essere prescritto solo nell’ambito di un regime di associazione con peginterferone alfa-2a o con interferone alfa-2a. La combinazione del farmaco con peginterferone alfa-2a o interferone alfa-2a è indicata in pazienti adulti che siano positivi per l’HCV-RNA del siero, anche i pazienti con cirrosi compensata. Copegus non deve essere usato in monoterapia. Copegus è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film da 400 mg.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

La speranza..

E' un gran farmaco, ringrazio Dio che sia arrivato sul mercato. Anni fa era considerato un nuovo antivirale di grande efficacia. E così è. Direi proprio che sia una specie di miracolo per i pazienti con infezione da HCV di genotipo 2. Va assunto esclusivamente con interferone pegilato e funziona.
Mia moglie ha contratto il virus dell'epatite C nel 1995, per colpa di una trasfusione di sangue. Aveva iniziato la terapia "tradizionale", intendo quella con interferone (senza Ribavirina quindi) e ha fatto pochi passi in avanti, anzi, tutto il contrario.
Io ho preso il virus HCV da lei..
Con l’introduzione nei protocolli terapeutici della Ribavirina, e degli interferoni pegilati successivamente, io mi sono "salvato". Dopo circa due mesi di trattamento, sono risultato HCV RNA negativo in tutti i test e analisi del sangue specifici.
Insomma, ho solo elogi per l'efficacia del farmaco e della terapia.
Però gli effetti collaterali sono fortissimi. Personalmente per affrontarli e per non mollare, ho avuto bisogno di gruppi di sostegno. Infatti, oltre a fortissimi mal di testa, nausea, vomito, diarrea, ho avuto forti episodi di irritabilità, seguiti da una bruttissima depressione.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni