Paxlovid

Principio attivo
Nirmatrelvir e Ritonavir
Indicazioni
Covid
Paxlovid è un farmaco che ha come principio attivo nirmatrelvir + ritonavir, nuovo antivirale impiegato nel trattamento degli adulti con Covid-19 che non necessitano di ossigenoterapia supplementare ma che sono a rischio di progredire alla forma grave della malattia. La sua principale caratteristica è quella di interrompere la moltiplicazione del virus nelle cellule umane, impedendo al virus di moltiplicarsi nell'organismo. Il farmaco è disponibile sotto forma di compresse rivestite con film da 150 + 100 mg.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Farmaco anti Covid eccellente

Il paziente è mio padre. Questo Paxlovid gli è stato vitale e ha impedito l'insorgere di sintomi gravi. Mi chiedo come mai sia poco conosciuto e/o così poco utilizzato!!!
A quanto pare è considerato ok solo in certi casi, ma secondo me il motivo è che siccome va preso entro massimo 5 giorni dall'insorgenza dei sintomi, la troppa "burocrazia" che ci sta di mezzo (e forse anche parecchia ignoranza da parte dei medici) lo rende praticamente inutilizzabile.
Tornando a mio padre, gli ha ridotto drasticamente i sintomi del Covid ed il rischio di qualche complicanza grave, quindi gli ha evitato di certo l'ospedalizzazione, e forse poi anche peggio...

Fascia di età
Oltre 60 anni