Rebif

Principio attivo
Interferone beta-1a
Indicazioni
Sclerosi multipla
Rebif è un farmaco a base di interferone beta-1a, appartenente alla famiglia degli interferoni e prodotto dalle cellule di mammifero: costituito da proteine umane, aiuta l'organismo a combattere le infezioni virali. Rebif viene utilizzato per il trattamento della sclerosi multipla recidivante, ma è stato studiato anche in pazienti con SM secondaria progressiva. Tale studio ha valutato l'efficacia del farmaco nel prevenire le progressione della disabilità nell'arco di tre anni. Rebif è disponibile sotto forma di soluzione iniettabile in cartuccia (44 microgrammi/0,5 ml) oppure in siringhe.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Speriamo..

Ho 22 anni e mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla alla fine del 2010.
Ho iniziato a prendere Rebif ad ottobre 2015 nel dosaggio di 44 mg./0,5 ml. e, purtroppo per me, praticamente fin da subito ho sperimentato tutti gli effetti collaterali che ti possono capitare: dalla febbre ai tipici sintomi influenzali con brividi e dolori alle articolazioni; poi parestesie, forti mal di testa, fortissime nausee, problemi oculari di messa a fuoco, problemi alla vescica!
Non parliamo delle iniezioni... dopo che me le faccio il dolore è così forte che per tutta la giornata non riesco nemmeno a camminare, e non sto esagerando
Ad oggi sono passati poco più di tre mesi, sto tenendo duro perchè spero con tutto il cuore che questo farmaco faccia per me, perché non ce la posso fare, non ci voglio neanche pensare a dover ricominciare daccapo con un altro medicinale.
Non ho avuto ricadute fino ad ora, speriamo in bene. Gli effetti collaterali si sono leggerissimamente attenuati, ma restano sempre forti. Prego dio che se ne vadano...

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
SM.

SM diagnosticata nel 2009

Avevo iniziato con una preoccupante diplopia, così dopo visite specialistiche, nel febbraio del 2009 mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla..
Ho iniziato col Rebif nel luglio dello stesso anno. Riguardo a recidive/ ricadute, si è dimostrato moto efficace; più problematica è stata invece la gestione degli effetti collaterali, agli inizi davvero pesanti. Mi venivano dei fortissimi mal di testa e la stanchezza il giorno dopo l'iniezione era un qualcosa di difficilmente spiegabile.. Coi mesi però (e aumentando anche le dosi) lentamente le cose sono migliorate. Ho sempre fatto uso di Ibuprofene per alleviare gli effetti collaterali, che mi ha portato ad avere dei problemi di stomaco. Poi nel 2014 ho dovuto subire un intervento di tiroidectomia e per fortuna ho potuto continuare l'assunzione del Rebif senza pericolo.
Ad ottobre 2015 ho effettuato la risonanza magnetica, che ha evidenziato che le cose dal 2009 sono rimaste identiche, non c'è stata evoluzione della SM, non c'è stata demielinizzazione.
Ora che scrivo però non assumo più il Rebif, in quanto mi hanno consigliato di smetterlo per un mese circa a causa di analisi del sangue che hanno evidenziato un crollo dei globuli bianchi. Si pensa ad un probabile effetto collaterale del farmaco, adesso vedremo tra 30/40 giorni come saranno i valori..

Fascia di età
Da 40 a 60 anni