Sovaldi

Principio attivo
Sofosbuvir
Indicazioni
Epatite C
Sovaldi è un farmaco che ha come principio attivo Sofosbuvir, un nuovo antivirale che inibisce l'enzima RNA polimerasi RNA-dipendente(NS5B), essenziale per la replicazione del virus dell'epatite C. Sovaldi è usato in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell'epatite C negli adulti, nonchè talvolta prescritto a persone che hanno anche l'HIV, o a persone che hanno il cancro al fegato e stanno per avere un trapianto di fegato. Sovaldi deve essere somministrato in associazione con altri farmaci antivirali, di solito con Ribavirina con o senza peginterferone alfa.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Ottimo

Farmaco efficace. Usato in terapia combinata con Daclatasvir quattro anni fa, sono risultato negativo in 12 settimane con zero effetti collaterali. Magari solo una leggera tensione ed un po' di sonni agitati, ma nulla di che.

Da 25 a 40 anni

Una benedizione

Come accade a molti, devo avere avuto l'epatite C chissà da quanti anni prima di sapere di averla e prima che mi fosse diagnosticata con precisione.. Nel mio caso si pensa ai primi anni '90.
Comunque, ho questo maledetto virus e sono genotipo 2.
A novembre 2015 ho iniziato un nuovo trattamento fatto di Sovaldi + Ribavirina, da assumere per un lungo ciclo di 16 settimane. Adesso che è marzo, la mia epatite C è praticamente impercettibile (riscontrato da un duplice test fatto la settimana scorsa).
Sono speranzoso e con molta carica positiva. Adesso, del totale di 16 settimane di trattamento, sono circa a metà strada del terzo "giro", insomma, mi mancano sei settimane e poi ho finito. Sei settimane ancora ed adesso ho già questi ottimi risultati.
Non parliamo poi degli effetti collaterali, che temevo da morire. Invece le reazioni che ho avuto sono state leggere e sopportabilissime, niente di rimarcabile. Mi sembra una specie di benedizione aver iniziato questo trattamento, che sono fermamente convinto mi permetterà di avere molti anni con una buona qualità di vita, cosa oramai dimenticata..

Da 40 a 60 anni

In corso di trattamento

Farmaco carissimo per le mie tasche e davvero duro da gestire a livello di effetti collaterali..
Sono al secondo trattamento farmacologico per l'epatite C e questa volta il medico mi ha messo sul Sovaldi in combinazione con Ribavirina ed Interferone.
Proprio adesso che scrivo sono alle seconda settimana di iniezioni e sto veramente malissimo, non ricordo di essermi mai sentito così male.. Ho dei dolori allucinanti nella zona bassa, vicino al fegato, e dietro alla schiena. Oltre al dolore fisico, non mi sento come più me stesso, sono tanto giù emotivamente e continuo ad avere pensieri davvero brutti e drastici (mai avuti in vita mia). Continuo a pensare che non vedrò mai crescere mia figlia eccetera eccetera. Non sono mai stato così.. Però so solo che mi aspettano altre 11 settimane così e devo tenere duro a tutti i costi. Speriamo in bene..

Da 40 a 60 anni