Antivirali

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

SM diagnosticata nel 2009

Avevo iniziato con una preoccupante diplopia, così dopo visite specialistiche, nel febbraio del 2009 mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla..
Ho iniziato col Rebif nel luglio dello stesso anno. Riguardo a recidive/ ricadute, si è dimostrato moto efficace; più problematica è stata invece la gestione degli effetti collaterali, agli inizi davvero pesanti. Mi venivano dei fortissimi mal di testa e la stanchezza il giorno dopo l'iniezione era un qualcosa di difficilmente spiegabile.. Coi mesi però (e aumentando anche le dosi) lentamente le cose sono migliorate. Ho sempre fatto uso di Ibuprofene per alleviare gli effetti collaterali, che mi ha portato ad avere dei problemi di stomaco. Poi nel 2014 ho dovuto subire un intervento di tiroidectomia e per fortuna ho potuto continuare l'assunzione del Rebif senza pericolo.
Ad ottobre 2015 ho effettuato la risonanza magnetica, che ha evidenziato che le cose dal 2009 sono rimaste identiche, non c'è stata evoluzione della SM, non c'è stata demielinizzazione.
Ora che scrivo però non assumo più il Rebif, in quanto mi hanno consigliato di smetterlo per un mese circa a causa di analisi del sangue che hanno evidenziato un crollo dei globuli bianchi. Si pensa ad un probabile effetto collaterale del farmaco, adesso vedremo tra 30/40 giorni come saranno i valori..

Fascia di età
Da 40 a 60 anni