Day Service Ospedale Santorso

Il reparto di Day Service del Nuovo Ospedale di Santorso - Ospedale Alto Vicentino della ULSS 7 Pedemontana, ha come Responsabile il Dott. Ferruccio Martini. Il reparto afferisce al Dipartimento di Medicina Interna ed è una modalità innovativa di assistenza finalizzata alla gestione di casi clinici la cui soluzione richiede l’erogazione di indagini plurime e multidisciplinari che non necessitano di monitoraggio continuo presso una struttura ospedaliera. La struttura eroga prestazioni diagnostico- terapeutiche per: problemi clinici meritevoli di gestione in tempi brevi; problemi complessi che richiedono più prestazioni plurispecialistiche, anche complesse; patologie croniche che richiedono valutazioni periodiche e/o procedure diagnostico-terapeutiche (ad es. toracentesi o paracentesi); specifiche situazioni cliniche (quali anemia, neoformazioni, cirrosi epatica, diarrea cronica e/o malassorbimento, dolore addominale, ipertransaminasemia o aumento indici di colestasi, disfagia, rettorragia) per le quali esiste una serie di pacchetti di prestazioni (PAC) regionali finalizzate.

ENCOMIO

Ho trovato un reparto eccezionale ed il Dott. Ferruccio Martini, responsabile del reparto, assolutamente preparato, attento, preciso, umano e cordiale (un medico all'antica dico io, ma con una conoscenza assolutamente moderna); e tutto il personale eccellente sia nel loro lavoro che nel rapporto umano.
Ogni reparto ospedaliero dovrebbe avere queste caratteristiche, ovunque!
Complimenti e continuate così e grazie di quello che tutti avete fatto per me.

Anemia.

Encomio

Ho avuto la fortuna di recarmi, in piena estate (5 agosto) al P.S. dell'ospedale di Santorso; e dico fortuna perchè poche volte ho incontrato medici non solo così ineccepibili professionalmente, ma pieni di umanità. L'empatica accoglienza da tutti coloro che mi hanno seguita (dallo sportello del Triage all'ultima infermiera del P.S.) mi ha spinta ad accettare, dopo il secondo ricovero, di essere seguita dalla struttura del day-service, struttura che manca in altre realtà ospedaliere.
E qui ho incontrato il dott. Martini: medico generoso nella sua professione, che segue i pazienti come fossero unici, che si spende per quell'impareggiabile passione che porta dentro, anche dopo tanti anni di lavoro.
Ecco, ci vorrebbero tanti uomini e donne simili per migliorare non solo coloro che non stanno bene, ma il nostro Paese.
Al dott. Martini, che non si arrende facilmente di fronte a casi difficili, fino all'ultima infermiera del reparto, un grazie dal profondo del cuore, da una paziente che si è subito sentita accettata, direi amata, come tutti quelli che arrivano al day service.
Vorrei spendere una parola anche sull'igiene che regna sia nella struttura che nell'intero ambito ospedaliero, così come per l'organizzazione: mai viste tali se non in pochissime strutture (Arzignano) e all'estero.
Avrei ancora tanto da aggiungere, ma mi fermo qui pensando a un articolo su vari quotidiani e riviste: tali realtà meritano altro che una semplice e-mail o recensione!
In fede, Marialuisa Guarriello
Vicenza 12/10/2015