Geriatria Ospedale Potenza

Il reparto di Geriatria dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore F. F. il Dott. Saverio Mascolo. Il reparto, dotato di 32 posti letto di ricovero ordinario e di 2 in day-hospital, si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle patologie acute e degenerative dell’anziano, trattando principalmente le cerebrovasculopatie acute e lo scompenso cardiaco e bronco-pneumopatie acuti e non. Attività ambulatoriale: ECG; visita medica; somministrazione test psicometrici e di valutazione della funzione fisica, cognitiva, sociale, di relazione e intellettuale. Ambulatori specialistici attivi: Neurogeriatria e Demenze; Geriatria; CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze); Ambulatorio per la valutazione e la diagnosi della fragilità (valutazione multidimensionale). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Maria Lucia Barone, Dott. Saverio Mascolo, Dott. Giueppe Parrella, Dott. Bruno Provenzano, Dott.ssa Daniela Tarquini, Dott.ssa Maria Tricarico.

Empatia e umanità queste sconosciute

Ci sono persone (come noi) che macinano chilometri su chilometri per poter visitare il proprio caro, che magari é alle sue ultime ore, e il personale vieta di entrare con la scusa del Covid (ma le loro amicizie le fanno passare). Li abbiamo pregati, abbiamo spiegato che siamo venuti da lontano, ma se ne sono altamente fregati, dandoci solo un numero a cui chiamare per chiedere il permesso. Numero che poi è però risultato sempre occupato. Il loro fare non è rilassato nè compassionevole, anzi, li ho trovato di una arroganza fuori del comune.

Varie.