Ginecologia Ospedale NOA di Massa

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale delle Apuane NOA, situato a Massa in Via Enrico Mattei, ha come Direttore responsabile il Dott. Roberto Marrai. Il reparto assiste tutte le gravidanze normali e patologiche, sia in regime ambulatoriale che di ricovero ordinario o di DH. Si occupa inoltre di tutte le principali urgenze ed emergenze ostetriche. Il reparto offre una completa assistenza anche alle donne affette da problemi di carattere ginecologico, siano essi di tipo benigno o tumorale. Il reparto di ginecologia lavora anche in stretta collaborazione con l'OPA (Ospedale Pediatrico Apuano) per prendersi cura, da tutti i punti di vista, delle madri affette da cardiopatia congenita che desiderano affrontare la gravidanza e il parto, e delle madri che hanno un feto portatore di cardiopatia congenita.

Mi sono trovata bene. Professionalità, attenzione e gentilezza da parte di tutti.
Il mio per fortuna non è stato un parto complicato, ma ho comunque avuto il supporto da parte di tutti.

Parto naturale.

Morfologica OPA con ginecologa NOA

L'ecografia morfologica è stata svolta come fosse una conferenza con annessa lezione tecnica solo per il tirocinante e basta. Lo schermo era completamente inaccessibile per me, impossibile vedere qualcosa... Non sono stata degnata di uno sguardo, nemmeno di una parola. Mentre la dottoressa osservava lo schermo e spiegava al ragazzo in formazione, non mi ha mai coinvolto né spiegato nulla di ciò che stava verificando. Visita molto diversa dalla traslucenza nucale gestita dalla gentilissima dott.ssa Rossi che, nonostante stesse sempre seguendo una tirocinante, non ha mancato di coinvolgermi, parlarmi, spiegarmi con modi chiari e gentili cosa stavano osservando e perché.
La dottoressa Casilla che ha svolto la mia eco morfologica è stata tutto il contrario, solo sul finale mi ha girato per 30 secondi lo schermo mostrandomi velocemente immagini che solo un addetto ai lavori avrebbe potuto comprendere, con spiegazioni misere e insoddisfacenti. È stata l'ecografia più brutta di tutti i miei 5 mesi di gravidanza, e mi sento privata di uno step importante della gravidanza quale è la Morfologica che ogni genitore attende con trepidazione... Si dice che durante questo esame vengano fatte foto, video, venga dato un dvd o qualcosa ai genitori. Niente. Se avessi saputo che era così, avrei prenotato la stessa visita anche nel privato senza dubbio, e se all'ecografia del III trimestre ci sarà lei di nuovo, mi farò piuttosto cambiare data.
L'umanità è l'empatia non sono skills che fanno parte del suo repertorio.

Esame morfologico.

Annessiectomia bilaterale

Volevo ringraziare tutto lo staff della chirurgia ginecologica per aver assistito mia madre 75enne in maniera pregevole.

Cisti ovarica.

Pessima assistenza in un'ottima struttura

Il reparto è nuovo, le camere pulite ed ognuna con il bagno privato ad uso due 2 pazienti. Sulla struttura poco da dire, anzi.
Sul personale, per mia personale esperienza credo ci sia ancora tanto da lavorare. Disorganizzazione, poca, pochissima empatia, poca assistenza. Non lo consiglierei per andare a partorire.

Parto con induzione conclusa con cesareo d'urgenza.

Reparto super

Sono stata dimessa oggi dall'ospedale di Massa. Ero nel reparto di chirurgia, ma per problemi sono stata trasferita in ginecologia. Vorrei fare i complimenti a tutti. A partire dal consultorio dove è iniziata tutta la mia disavventura, per passare dal pronto soccorso e arrivare nel reparto vero e proprio. Tutti i medici, Oss, infermieri, donne delle pulizie, si sono dimostrati veramente gentili, disponibili e attenti a tutto. Molto comprensibili ed accoglienti. Non sto ad elencare i nomi perché non saprei neanche chi mi ha assistita in tutti questi 4 giorni, ma voglio complimentarmi veramente con tutti.
E vorrei anche dire un'altra cosa: non si mangia così male in ospedale.
Grazie ancora a tutti.

Emorragia.

Reparto ottimo, ben gestito, attento anche all'aspetto emotivo della paziente.
Ho un ricordo bellissimo del mio parto e sono contenta di aver scelto il Punto nascita della Apuane.
Il reparto Ostetricia è pulito e moderno, con oltre 20 posti letto e un blocco Parto con 6 sale travaglio, 1 sala travaglio con vasca, 1 sala parto naturale, 4 sale parto con cromoterapia ecc.
Insomma, oltre che dalla gentilezza, ci si sente rassicurate per le dotazioni moderne.
Grazie a tutti.

Parto.