Urologia Ospedale NOA di Massa

Il reparto di Urologia dell'Ospedale delle Apuane NOA, situato a Massa in Via Enrico Mattei, ha come Direttore responsabile il Dott. Maurizio De Maria. Il reparto si occupa di patologie urologiche e dell'apparato genitale e dispone di posti letto per il ricovero ordinario e per il Day Hospital e/o Day Surgery. Sono erogate prestazioni di chirurgia laparoscopica mininvasiva del tumore della prostata, del rene e della vescica e di chirurgia andrologica. Gli ambulatori specialistici della U.O. comprendono: visite specialistiche, ecografie vie escretrici ed endorettali diagnostiche, ecografie interventistiche, uretrocistoscopie, esami urodinamici, ambulatorio andrologico, ambulatorio oncologico, uroradiologia, trattamento e follow-up della urolitiasi (comprendente la litotripsia extracorporea), ambulatorio stomizzati. E' anche attivo un percorso chirurgico-urologico pediatrico in elezione con ricovero del paziente in Neonatologia e Pediatria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Belli, Dr. Bianchi, Dr.ssa Catalano, Dr. Lorenzi, Dr. Meneghetti, Dr. Mosillo.

Plauso

Sono stato ricoverato in reparto week surgery in urologia e sottoposto a cistolitotrissia.
Il personale mi ha accudito e coccolato mettendomi a mio agio.
Per me è stata la prima volta che affrontavo un intervento chirurgico e devo dire che sono stato accolto dal team medico in modo rassicurante e protettivo.
Un ringraziamento a tutti, in particolare al Dott. Lorenzi Luca.
P.S.: l'unica nota dolente, i mesi di attesa dalla visita all'intervento.

Litiasi vescicale.

Sono stata operata in regime di week surgery in urologia. Mi sono trovata benissimo grazie a personale gentile, rassicurante e molto competente.
Sono stata sottoposta ad ureterorenoscopia con litotrissia intrarenale e posizionamento di Stent ureterale, cui è seguita ESWL dei frammenti caliciali.
Un grazie speciale al Dott. Luca Lorenzi per la professionalità e la disponibilità: sono entrata in sala operatoria serena.

Calcolosi renale.

Visite di controllo in ambulatorio post intervento

La mia critica è rivolta alle visite in ambulatorio rivolte a persone disabili. Il 14 novembre alle ore 17.00 mi sono presentata per una visita di controllo programmata alle dimissione del giorno 10 novembre di mio figlio di anni 28, disabile in carrozzina. Peccato che gli ambulatori abbiano uno spazio angusto, sono privi di sollevatore per adagiare il paziente sul lettino (mi hanno detto che per la sicurezza non è possibile utilizzare il sollevatore); il personale infermieristico che lavora negli ambulatori non può fare nessuno sforzo e la dottoressa che doveva visitare mio figlio mi ha detto che neanche sapevano del nostro arrivo quel pomeriggio. nonostante scritto sul certificato di dimissioni dal chirurgo che ha operato d'urgenza mio figlio domenica sera 6 novembre. Per far visitare mio figlio (nonostante 3 persone presenti) ho dovuto io da sola prenderlo dalla carrozzina e adagiarlo sul lettino (70 kg. - a casa uso il sollevatore). Come scritto sul referto dalla dottoressa, devo fissare una visita di controllo tra 2 mesi: o mio figlio viene visitato in reparto dove c'è il sollevatore, oppure l'ambulatorio verrà dotato di sollevatore. Mio figlio ha il diritto di essere visitato a modo e non seduto su di una carrozzina.
Spero che questa mia venga letta. E' mia intenzione comunque di inviarla anche al direttore sanitario. I miei recapiti: PATRIZIA GALLO - EMAIL OURAGAN63@LIBERO.IT CELL.3356123958 3384987194. Grazie.

Orchifunicolectomia.