Cisti del testicolo

Cisti del testicolo

A cura di: Dott. Andrea Militello, Responsabile Servizio di Urologia e Andrologia Presso Casa di Cura Villa Immacolata (VT)

GENERALITÀ. Le cisti del testicolo sono delle formazioni benigne che si presentano all'interno del testicolo. Si tratta di una patologia piuttosto rara, a differenza invece di quella a carico dell'epididimo, che è frequente e dalla quale si distingue in quanto la cisti del testicolo non è mai mobile al tatto. Nella maggior parte dei casi le cisti testicolari sono piccoli noduli di forma sferica dal diametro di pochi millimetri che non richiedono alcun trattamento. Spesso non visibili (cisti intratesticolari) oppure asintomatiche (cisti superficiali), vengono quasi sempre scoperte per caso durante una visita medica prescritta per altri problemi, oppure attraverso l'autopalpazione dei testicoli. La presenza di una cisti del testicolo non deve destare preoccupazioni perchè non modifica né la fertilità, nè l'attività testicolare, nè può degenerare in qualche malattia seria.

CAUSE. Le cisti del testicolo possono essere congenite, oppure formarsi in modo spontaneo a causa di piccoli traumi o microlesioni.

SINTOMI. Le cisti del testicolo, sia interne che superficiali, sono quasi sempre asintomatiche. Solo in alcuni casi possono dare segnali di sè, soprattutto quando sono localizzate vicino al dotto deferente, provocando fastidio o dolore. Nei rari casi in cui tali cisti raggiungano dimensioni del centimetro di diametro, possono dar vita a senso di peso e di costrizione a livello scrotale ed anche a dolore. Se la collocazione della cisti e le sue dimensioni diventano tali da andare a premere sui canali in cui transita il liquido seminale, può anche causarne l'ostruzione.

DIAGNOSI. L'autopalpazione è un metodo valido per scoprire eventuali irregolarità ai genitali, ma non può sostituire la visita approfondita di uno specialista, durante la quale il medico valuta la presenza della cisti nell'immediato. La diagnosi è quindi effettuata mediante l'ecografia testicolare, utile per determinare dimensione e consistenza della cisti.

TERAPIA. La maggior parte delle volte non è necessario alcun tipo di trattamento, dato che le cisti del testicolo solitamente non sono sintomatiche, non influenzano la fertilità, non variano di dimensione (o in modo pressoché trascurabile) e non modificano il funzionamento ghiandolare del testicolo. Nei rari casi in cui la cisti divenga dolente o inizi ad aumentare di volume, può essere asportata chirurgicamente.

Bibliografia

Scrotal ultrasound findings in previously congenital and acquired unilateral undescended testes and their contralateral normally descended testis J. Brakel S. M. P. F. Muinck Keizer‐Schrama N. J. Casteren F. W. Hazebroek G. R. Dohle

FPediatric germ cell tumors presenting beyond childhood? J. W. Oosterhuis J.A. Stoop M. A. Rijlaarsdam K. Biermann V.T.H.B.M. Smit R. Hersmus L. H. J. Looijenga