Laboratorio analisi Ospedale Busto Arsizio

Laboratorio analisi Ospedale Busto Arsizio

Il Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, situato in Via Arnaldo da Brescia 1, ha come Responsabile il Dott. Gioia Francesco. Il reparto si propone di fornire informazioni efficaci per la gestione clinica del Paziente in tempi adeguati alle esigenze cliniche che ne hanno generato la richiesta, operando nel contesto di un servizio di Medicina di Laboratorio sicuro e appropriato. Attività: Biochimica clinica (determinazione di proteine, lipidi, glucidi, elettroliti, enzimi, es. urine), Coagulazione I e II livello, Ematologia, Elettroforesi sieriche ed urinarie, Immunochimica, Citofluorimetria, Citomorfologia aspirato midollare, Autoimmunità ed Allegologia, Biologia molecolare: indagini genetiche, virologiche, Microbiologia e Virologia. Il Centro Prelievi, ubicato presso padiglione polichirurgico al piano interrato, è accessibile senza prenotazione nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 10.30. E' necessaria la prenotazione solo per le richieste di: curva da carico di glucosio; breath test (per la ricerca di Helicobacter pylori); immunofenotipo. Staff medico: Brigante Gioconda, Broggi Francesca, Carducci Antonella, Giani Amedea, Pettini Paola, Pierdomenico Sandro.

Esperienza del 23/2/2024

Premetto che la settimana prima ho fatto il prelievo e allo sportello 13 mi hanno fatto uscire un ematoma che in data odierna era ancora evidente e il dolore mi è durato per due giorni, tanto da non poter utilizzare il braccio.
Tuttavia ciò che mi spinge a scrivere oggi è la scena a cui ho assistito.
Sto facendo dei controlli e qualsiasi esame che mi viene richiesto ha una certa urgenza, dovendo ancora trovare una diagnosi definitiva al mio malessere. Ma nonostante ciò ritengo non sia corretto fare la piagnucolona e chiedere favoritismi.
Stamattina ero in coda col codice D01 perchè mio padre era fuori l'ambulatorio dalle ore 6.45, dato che alle 10.30 dovevo essere a Torino per una visita specialistica. Tutto questo perchè con la prenotazione andavo al 7/3. Ma anche la settimana prima avevo 15 giorni davanti e oggi ho capito il perchè di queste lunghe attese.
Circa verso le 7.55 arriva una signora dicendo che il giorno prima ha fatto la visita allergologica e le hanno dato da fare il prelievo. Non aveva l'appuntamento e le hanno dato il numero "normale", quindi molto dopo il mio. Quando ha visto la marea di gente e il numero che aveva, è tornata dalla signora col camice e ha iniziato a dirle che non si reggeva in piedi perchè a digiuno (come se noialtri avessimo lo stomaco pieno) e che le girava la testa perchè aveva fatto la notte. Purtroppo per la signora, io ci sento bene e vedo pure... dopo pochi secondi la signora le ha dato un altro numero, ovvero R22. Numero quindi riservato ai prenotati. Sono andata da lei per dirle chiaramente che ciò che ha fatto non era giusto nei confronti di tutti noi, lei mi ha detto che se le avessi detto che non stavo bene mi avrebbe aiutata. E' davvero triste che possano succedere queste cose.
So che questa recensione non cambierà nulla, ma confido in uno spunto di riflessione in chi di dovere. Grazie per l'attenzione.
Da una paziente che si rende conto e apprezza il lavoro svolto con diligenza, soprattutto presso il vostro PS.
In compenso vorrei fare una lode sia all'operatrice che era in cassa (solare, gentile, che mi ha persino augurato buona giornata), sia all'infermiera che mi ha fatto il prelievo (nonostante lo abbia fatto ad un braccio dove è quasi impossibile trovare la vena, è stata in grado di farlo con pochissimo dolore e a tutt'ora senza livido). Grazie di cuore.

Esame del sangue.

Ricerca dell’Helicobacter Pylor

In genere vado a Legnano per gli esami del sangue più "complicati", ma mi sono rivolta a Busto (molto più comodo per me) per eseguire il Test del respiro (Breath test), dato che volevo evitare l’indagine invasiva della gastroscopia, che mi spaventa molto.
Mi sono trovata benissimo. Laboratorio molto ben organizzato fin dalla prenotazione, istruzioni chiare (tra cui anche il presentarsi a digiuno da almeno 4 ore e lontano dall’assunzione di alcolici), e test assolutamente indolore eseguito con esperienza e bravura dalla infermiera.

Problemi allo stomaco cronici.