Riabilitazione SS. Giovanni e Paolo Venezia

Riabilitazione SS. Giovanni e Paolo Venezia

Il reparto di Medicina fisica e riabilitazione dell'Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia, situato in Castello 6776, ha come Responsabile il Dott. Stefano Bargellesi. Compito principale è la presa in cura precoce e la elaborazione di progetti riabilitativi individuali di pazienti ricoverati affetti da patologie che comportino menomazioni o disabilità di vario grado, con possibili esiti transitori o permanenti, suscettibili di miglioramento con il trattamento riabilitativo. Questo viene effettuato nelle diverse U.O. per acuti dell'Ospedale o in regime ambulatoriale. Compito inoltre dell'U.O. è la presa in cura di pazienti ambulatoriali affetti da patologia in fase acuta e subacuta in vario grado invalidanti che necessitano di rieducazione funzionale. Compiti specifici sono infine il trattamento in acuto di soggetti operati per patologie ortopediche o affetti da patologie neurologiche in special modo quelli colpiti da ischemia cerebrale sottoposti a terapia trombolitica afferenti alla Stroke Unit. Trattamenti non LEA: Massoterapia Distrettuale. Afferiscono al servizio l'Ambulatorio piede diabetico e l'Ambulatorio età evolutiva. Prestazioni: artrocentesi, esercizi posturali, elettroanalgesia transcutanea, elettroterapia antalgica, collaudo di protesi, irradiazione infrarossa, rieducazione respiratoria e funzionale attiva o passiva, massoterapia e terapia fisica, Training deambulatori, infiltrazioni, linfodrenaggio, valutazione manuale delle funzioni muscolari, valutazione funzionale globale, segmentaria e monofunzionale, ultrasonoterapia. Coordinatore fisioterapista: Andrea Piccillo.

3.4

Protesi d'anca e riabilitazione successiva

Dopo un intervento di protesi d'anca effettuato a Mestre, sono stato preso in carico dalla riabilitazione del distretto 1 Venezia e isole al monoblocco del Lido, dove ho trovato molta professionalità e voglia di lavorare. Ringrazio il mio fisioterapista Mahmoud che, al limite della tortura, è riuscito nell'impresa non facile di "riabilitare" la gamba destra da anni in sofferenza muscolare. Ottima la piscina di acqua salata che poche strutture possono vantare ni Italia e che fa... miracoli.

Riabilitazione motoria.

Visita fisiatrica

Mi sono recato in data 12/3/2019 presso il reparto di fisiatria dell'Ospedale Civile di Venezia. Con la solita trafila dei tempi di attesa (circa due mesi) lo avevo scelto per la vicinanza dalla mia abitazione. Giunto ha fatica in reparto, sono stato visitato dal Dott. Lorenzo Hirschberg, che stilava una diagnosi riabilitativa.
Nella casella Progetto/ programmi riabilitativi mi suggeriva quanto segue:
1) Allungamento muscoli posteriori di coscia e rachide
2) Rinforzo addominali con scarico tratto lombare
3) Calo ponderale lieve
Alla mia richiesta di fare un ciclo di sedute riabilitative o altro, mi salutava dicendomi che non erano previsti.
Confermatomi il tutto, dal personale in servizio in segreteria, la mia dottoressa di base mi diceva di non poter prescrivermi un'altra visita. Se voglio fare ginnastica riabilitativa dovrò farla a pagamento in un'altra struttura. Mi chiedo se ho partecipato alla manifestazione di domenica, da seduto per i dolori, per mantenere una struttura così inefficiente.
Cordiali saluti.
PINZONI DANIELE

Paziente con algie in regione posteriore glutea.