Reumatologia SS. Giovanni e Paolo Venezia

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia, situato in Castello 6776, ha come Direttore la Dott.ssa Cristina Bernardi. Il reparto è Centro di riferimento regionale per l'infusione e la fornitura ai pazienti di farmaci biotecnologici, Centro di riferimento regionale per la prescrizione della teriparatide e del denosumab nella cura dell'osteoporosi grave e Centro di riferimento regionale per la prescrizione e la fornitura del bosentan per la prevenzione delle ulcere digitali nei pazienti sclerodermici. L'UOSD svolge attività di ricovero ordinario urgente (attraverso Pronto soccorso ) o programmato dalla Unità Operativa. Consta di 5 posti letto e 2 posti per infusioni in regime ambulatoriale. L'attività ambulatoriale comprende le visite specialistiche urgenti o programmate, i follow-up terapeutici, la prescrizione delle terapie infusionali ambulatoriali (che si svolgono presso l’area di degenza dell’UO presso l’Ospedale Civile di Venezia e presso il Poliambulatorio Specialistico di Area Medica dell’Ospedale dell’Angelo). A livello ambulatoriale si eseguono: artrocentesi, infiltrazioni medicamentose intra e peri-articolari ed infusione di farmaci biotecnologici, prostanoidi, bisfosfonati, immunoglobuline umane, steroidi. Viene eseguita anche attività di Diagnostica Strumentale che si estrinseca nell'esecuzione dell'Esame Fisico e Microscopico "a fresco" del Liquido Sinoviale, della Capillaroscopia (Angioscopia percutanea), del Test di Schirmer e del Test di Saxon. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Cristina Bernardi, Elena Vaccaro, Valeria Carraro, Linda Nalotto.

Algodistrofia

Un grosso ringraziamento alla dottoressa Elena Vaccaro. Ha analizzato con serietà la mia situazione sanitaria a dir poco disperata, ha capito cosa avevo, mi ha curato con il farmaco specifico per questa malattia (Neridronato) ed io le sono molto riconoscente.
In questo momento devo recuperare ancora la muscolatura della gamba, ma i dolori atroci sono spariti.

Algodistrofia.

Ottimo il reparto del dott. Leardini

Non posso che essere grata a tutto lo staff e al suo primario che mi cura con grande professionalità da più di 20 anni e che sa sdramatizzare rendendoci più fiduciosi per il nostro futuro.
Un grazie particolare alla segretaria del primario. Consiglio questo reparto a tutti quelli che soffrono della mia stessa malattia.

Artrite reumatoide.

Reumatologia SS. Giovanni e Paolo Venezia

LA COMPETENZA DI TUTTO LO STAFF E' ECCELLENTE E VI E' GRANDE SINTONIA TRA I MEDICI ED I LORO COLLABORATORI. CITAZIONE PARTICOLARE ALLA CAPO SALA E ALLA SEGRETARIA DEL PRIMARIO. GRANDE SENSIBILITA' ED ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE UNITE DA GRANDE UMANITA'. LA GENTILEZZA DEL REPARTO INFERMIERISTICO E' UNITA A DISPONIBILITA' ALL'ASCOLTO. NOTA NEGATIVA E' LA MANCANZA DI MANUTENZIONE DA PARTE DI PERSONALE ADDETTO NEI BAGNI OVE IL MATERIALE E' OBSOLETO E MAL FUNZIONANTE.

SCIVOLAMENTO DI 2 VERTEBRE DOVUTO A INFEZIONE DA EIKENELLA CORRODENS (SETTIMO CASO AL MONDO).