Medicina Ospedale Carle di Cuneo

Medicina Ospedale Carle di Cuneo

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale Antonio Carle di Cuneo, situato in Via Carle 5 in frazione Confreria, ha come Responsabile il Dott. Luigi Fenoglio. Il reparto, ubicato al secondo piano del blocco C, si occupa della diagnosi e cura dei pazienti affetti da pluripatologie, da malattie complesse od oscure, quali febbri di incerta natura, malattie immunitarie, dimagrimenti ingiustificati, sospette neoplasie, cancri di origine ignota o avanzati, affezioni cardiovascolari multiple, malattie rare, malattie iatrogene, ecc.. Afferiscono al reparto gli ambulatori di Medicina Interna, di Allergologia, di Ipertensione, di Malattie rare, di Lipidologia, di Osteoporosi, di Epatologia, di Reumatologia. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Ariaudo Maria, Bracco Christian, Brignone Chiara, Capucci Franco, Giraudo Alessia, Gollè Giovanni, Leccardi Stefano, Magnino Corrado, Melchio Remo, Migliore Elena, Morgillo Teresa, Polla Mattiot Valentina, Serraino Cristina, Silvestri Alberto, Testa Elisa.

Mio padre Guido Chiaramello è stato ricoverato nella Medicina interna del Carle a Maggio del 2021 in pieno periodo Covid. Qui ha scoperto di essere metastatico in fase terminale, e noi familiari che non potevamo stargli vicino causa Covid. In questa drammatica situazione, abbiamo trovato angeli che si sono tenuti in continuo contatto con me per via telefonica, la sola via possibile in quel momento, dandoci informazioni chiare e umane, senza limiti di tempo, e piu' volte al dì. Hanno collaborato nel nostro desiderio di portare a casa mio padre nelle sue ultime settimane di vita, attivandosi per aiutarci nella organizzazione. Le infermiere hanno risposto alle nostre telefonate anche a ora tarde e notturne, sempre con gentilezza e professionalità.
Mio padre e' tornato a casa a concludere la sua vita, come era nostro e suo desiderio, ben compensato per il dolore, ben nutrito e ben curato, segno di una ottima assistenza ospedaliera.
Ringrazio in particolare il dott. Melchio Remo, con cui ho avuto contatti giornalieri e che ha risposto sempre con gentilezza e competenza alle mie numerose domande e con cui ho avuto modo di confrontarmi in maniera profonda. Capivo dalla sua vice che era veramente dispiaciuto per la grave situazione di mio padre, ed e' stato il maggior artefice nel seguire il nostro desiderio di terapia terminale a domicilio, incoraggiandoci e sostenendoci. Non ho potuto mai vedere il suo viso, ma mi e' rimasto nel cuore il suo fare gentile e tranquillo.

Metastasi da tumore prostatico.

Medicina Carle

Volevo segnalare che, a differenza del reparto di medicina interna del Santa Croce, ancora ubicato in locale ancora di vecchia costruzione dove non tutte le camere sono dotate di bagno personale e i posti letto sono 25, nonché con camere ancora da 6 posti, il reparto di medicina interna collocato all'ospedale Santa Croce ma al Carle, è dotato di 33 posti letto, è ristrutturato modernamente e con bagno privato in ogni camera da tre, due o singole, sempre diretto dal primario dott. Fenoglio e da una parte dei medici già elencati, oltre che da ottimi infermieri e OSS.

Internistica.