Nefrologia Ospedale Papardo

Il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Papardo di Messina, situato in località Sperone, ha come Direttore il Dott. Monardo Paolo. Il reparto, ubicato al piano terra del corpo B, è dotato di 6 posti letto di ricovero ordinario e di 4 per il day hospital. Oltre a quella tradizionale di degenza nefrologica, la struttura svolge la seguente attività: Emodialisi extracorporea; Trattamenti extracorporei in area critica Day Hospital; Ambulatorio di Nefrologia e della Calcolosi Renale; Ambulatorio Trapiantati Renali (follow-up pre e post); Ambulatorio Pre-dialisi; Ambulatorio studio ipertensione con Holter pressorio. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Casuscelli di Tocco T., Dr. Pagano Dritto S., Dr.ssa Rovito S..

Buono ma potrebbe essere ottimo

Quello che non si riesce a capire perché, in mancanza di un direttore di ruolo, questa importante mansione sia stata affidata ad un medico f.f. di un altro reparto (io personalmente che sono un dializzato non l'ho mai visto, anzi, vista perché mi è stato riferito che è una dottoressa). La logica mi induce pensare che i dottori del reparto siano più preparati e in ogni caso più vicini ai nostri problemi. Per quanto riguarda l'assistenza c'è da sottolineare che gli infermieri sono molto preparati e disponibili, ma molto spesso per ragioni di lavoro si devono recare in altri reparti e questo la f.f. forse non lo sa, come sicuramente non sa che siamo assaliti dalle zanzare. Per concludere mi domando: esiste veramente la dott.ssa F.F.?

Insufficienza renale.