Neurologia Istituto Clinico Città di Brescia

Neurologia Istituto Clinico Città di Brescia

Il reparto di Neurologia dell'Istituto Clinico Città di Brescia, situato in Via Gualla 15 ed accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Giorgio Dalla Volta, medico chirurgo specializzato in Fisiopatologia e Terapia del Dolore. Il reparto garantisce la seguente attività ambulatoriale clinica: Centro per la diagnosi e cura della cefalea; Centro per la prevenzione e terapia delle malattie cerebrovascolari; Ambulatorio Parkinson; Ambulatorio tossina botulinica; UVA (Unità di Valutazione Alzheimer); Ambulatorio di neuropsicologia; Diagnosi e terapia delle più importanti malattie neurologiche; Terapia del dolore benigno con blocchi periferici ed infiltrazioni; Trattamento della cefalea cronica quotidiana e dei sintomi psicosomatici tramite biofeedback; Trattamento delle stenosi carotidee significative con angioplastica e stent in collaborazione con il Centro di Emodinamica. Equipe medica: dott.ssa Daniela Carli (Riabilitazione Neurologica - Unità per Gravi Cerebrolesi), dott.ssa Paola Zavarise.

Elettromiografia arti inferiori

Mi sono recato questa mattina ad effettuare una elettromiografia arti inferiori. Mi sono ritrovato con una dottoressa scortese, maleducata, per nulla interessata al mio problema, evidentemente di fretta per poter fare il più velocemente possibile altri esami ad altri pazienti.
Mi ha trattato con una indifferenza totale, non mi ha chiesto quali fossero le problematiche per cui mi ero rivolto a lei, né tantomeno mi ha spiegato in cosa consistesse l’esame. Dal mio ingresso fino a quando sono uscito, non ha mai distolto lo sguardo dal computer e mai si è girata verso di me.
Mi ha fatto sdraiare in malo modo, dandomi indicazioni in modo poco gentile, lamentandosi continuamente con me e con le due assistenti (più volte zittite e rimproverate). Al termine dell’esame, dopo avermi punto le gambe, ripetutamente, con un ago senza nemmeno disinfettare preventivamente i punti di inserimento, mi ha detto di rivestirmi mentre avevo gocce di sangue su tutta la gamba che non si sono neanche premurati di disinfettare e pulire.
Ho dovuto chiedere io ho se gentilmente mi potevano disinfettare; per tutta risposta mi è stato dato solo UN cerotto di numero, a fronte di sei fori gocciolanti. Ho chiesto infine se mi poteva dire qualcosa circa l’esito : mi ha risposto che l’avrei trovato scritto dopo aver pagato alla cassa e mi ha salutato bruscamente così come mi ha accolto.
PS: ho assistito successivamente a delle scene deliranti presso gli sportelli della cassa, dove ci vogliono 30 minuti di attesa circa prima di poter andare a pagare, con svariate persone che si sentivano rifiutare l’esame per essere arrivate con 10 minuti di ritardo.
Cari ispettori della regione Lombardia, valutate se continuare a considerarli convenzionati, perché non offrono un servizio al cittadino degno di tale nome.

Formicolii gamba sx.

GRAZIE

Ringrazio tutto il personale del reparto, se oggi sto in discrete condizioni è solo grazie al loro lavoro, alla loro bravura.
Un sentito grazie anche allo staff riabilitativo. Bisogna ovviamente metterci buona volontà.

ICTUS.

Ore di attese in una stanza piccolissima

Non è possibile al giorno d'oggi attendere per ore per una visita neurologica con persona con demenza e con norme Covid inosservate!

Demenza.

Ictus

Mai mi sarei aspettato di finire in questo reparto, ma la vita riserva sempre sorprese. In questa dura esperienza, ho avuto la fortuna di trovare persone umane e disponibili. Una battuta non è mai mancata, nè l'incoraggiamento.
Ringrazio di cuore l'intero staff della Neurologia e con loro anche i fisioterapisti, che parallelamente fanno un lavoro eccezionale. Ovvio che è molto importante anche essere motivati, la forza principale deve partire da dentro di noi.

Ictus.