Neuroradiologia Ospedale Palermo

Il reparto di Neuroradiologia diagnostica e interventistica dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore F.F. il Dott. Giuseppe Craparo. Il reparto (padiglione 4, piano terra) svolge attività diagnostica e di interventistica cranio-cerebrale e vertebra-midollare. Diagnostica neuroradiologica delle principali affezioni del Sistema Nervoso Centrale e Periferico nell'adulto e in età pediatrica: RM della patologia dello sviluppo, perinatale, postnatale e dell'età pediatrica; RM encefalo, orbite e vie ottiche, massiccio facciale; RM sella turcica/ipofisi, rocche petrose; RM rachide e midollo; Angio-RM vasi del collo e intracranici; RM plesso brachiale e lombare; TC encefalo, orbite, massiccio facciale, rocche petrose, rachide; Angio-TC tronchi epiaortici e vasi intracranici; Angiografia diagnostica cerebrale e midollare; Angiografia terapeutica per trattamento di affezioni dell'encefalo e del midollo (aneurismi, MAV, fistole e stenosi vasali con tecniche endovascolari); Consulenza/ visite di neuroradiologia interventistica; Terapia intrarteriosa nello stroke acuto. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Sergio Abrignani, Dott.ssa Giuseppina Alessi, Dott. Nicola Casamassima, Dott.ssa Cristina Gallo, Dott.ssa Francesca Incandela, Dott. Antonino Lo Bello.

Angiografia cerebrale

Ringrazio tutta l'equipe della neuroradiologia/ neurochirurgia del Civico di Palermo per la loro professionalità, e gentilezza. Soprattutto volevo ringraziare il primario dottore Giuseppe Craparo e la dottoressa Di Martino per la bravura nel compiere il proprio lavoro! Posso garantire che anche qui a Palermo abbiamo dei bravi professionisti, senza bisogno di andare fuori. Grazie di vero cuore.

Angiografia cerebrale.

Palermo, 18 Dicembre 2017
Al reparto di Neurochirurgia
Al reparto di Neuroradiologia Interventistica

Sono passati poco più di sei mesi da quando, l’11 Giugno 2017, nostra madre è arrivata in questo reparto con una ESA in corso dovuta alla rottura di un aneurisma.
Già dal pronto soccorso di Enna ci avevano informati della sua grave condizione e del fatto che probabilmente non si sarebbe salvata.
Un immenso ringraziamento va al direttore del reparto di Neurochirurgia, Natale Francaviglia, e alla sua equipe che, all’interno della sala operatoria il 12 Giugno 2017, hanno eseguito il clipping dell’aneurisma rotto dando un’altra possibilità alla nostra famiglia.
L’aneurisma da loro trattato era uno dei due scoperti in tale occasione.

Giorno 14 dicembre 2017 il dottor Giuseppe Craparo e la sua equipe hanno embolizzato il secondo aneurisma con straordinario successo, rendendo così il nostro Natale il più felice di sempre.
Un ringraziamento speciale, quindi, va a questi due medici, ma soprattutto angeli, che con la loro umanità ed eccellente professionalità hanno salvato la vita a nostra madre.

Un grazie di cuore va anche a tutta l’equipe medica, a tutti gli infermieri, gli OSS, alle signore Napolitano e Onizzi e, in generale, all’intero staff del reparto di Neurochirurgia e Terapia intensiva dell’ospedale Civico di Palermo, che si è preso cura di lei dal primo momento all’ultimo.
La prima dimissione di nostra madre è avvenuta giorno 24 Giugno 2017, la seconda giorno 18 Dicembre 2017.
È stata dimessa in perfetta salute e, in entrambi i casi, in totale assenza di deficit di tipo neurologico.

GRAZIE dalla famiglia Anceschi, ma soprattutto dall’interessata, la signora NICOLOSI.

Aneurisma Cerebrale rotto.
Aneurisma Cerebrale non rotto.

Aneurisma cerebrale

Grazie al dottore Capraro, che mi ha salvato la vita.

Embolizzazione.

Semplicemente grazie Dottor Craparo

Ha salvato la vita a mia sorella e restituito a me e alla mia famiglia la serenità. Grazie dott. Giuseppe Craparo.

Aneurisma cerebrale.

Vita salvata

Nel mese di settembre mia madre iniziò ad avere un problema agli occhi e di lì a poco le fu diagnosticata una diplopia, senza una motivazione precisa. Dopo aver consultato diversi professionisti, abbiamo iniziato le prime indagini, Tac, Risonanza, Risonanza vascolare, due consulti neurologici, ma il tutto senza una vera e propria diagnosi. Il giorno 29 ottobre un nostro amico ci parlò del dott. Craparo e il 2 novembre già eravamo a visita. Mia madre rimase colpita dalla sua giovane età, ma in pochi attimi la sua tenacia e la sua professionalità riuscirono subito ad attirare la nostra attenzione, nonché la nostra fiducia. Il medico si è reso conto subito della gravità della situazione - aneurisma cerebrale semi/rotto, ce ne ha informato alla sua maniera apparentemente schiva, ma ricca di una sensibilità e di una solarità che hanno fatto sì che si creasse quella empatia che solo un medico di un certo calibro sa darti.
Giorno 5 novembre: mia madre é stata operata, un intervento molto complicato ma con un'ottima riuscita, anzi, direi strepitosa. Oggi mia madre deve la sua vita a questo medico per la sua tempestività e per la sua tecnica. Giunti a questo punto io insieme ai miei familiari possiamo dire non di aver conosciuto "un bravo medico", ma di aver conosciuto un medico speciale.
Grazie Dott. Craparo
N. Ancona

Aneurisma cerebrale.

Eroi nell'ombra

Francesca salva grazie all’insistenza dell’infermiera Margherita Parisi e alla bravura del Dott. Giuseppe Craparo e di tutto lo staff del reparto Neuroradiologia diagnostica e interventistica dell'Ospedale Civico di Palermo, che ha come Direttore la Dott.ssa Maria Pia Pappalardo. Il reparto si distingue per aver applicato una nuova tecnica per trattare l'aneurisma cerebrale, che prevede l'introduzione nella sacca aneurismatica di un materiale embolizzante denominato "Onyx", che permette di trattare l'aneurisma preservando i rami arteriosi vicini (tecnica applicata dal dr. Craparo). Principali attività dell'unità operativa: Diagnostica neuroradiologica delle principali affezioni del Sistema Nervoso Centrale e Periferico nell’adulto e in età pediatrica; RM fetale; Angiografia diagnostica e trattamento di affezioni dell’encefalo e del midollo quali aneurismi, angiomi, fistole e stenosi vasali con tecniche endovascolari; Consulenza neuroradiologica diagnostica ed interventistica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Paolo Arculeo, dott. Giuseppe Craparo, dott.ssa Cristina Gallo, dott. Antonino Lo Bello.
A seguito di un malore di Francesca, e stato chiesto l’intervento del 118, di cui si sono presentate due unità, una di San Cipirello e l’altra di Piana degli Albanesi in quanto fornita di strumenti di rianimazione, più il medico di guardia in servizio a San Giuseppe Jato. Che dopo un accurato controllo e sedazione, in quanto Francesca accusava forti dolori alla testa ed aveva la pressione alta, non hanno ritenuto opportuno il trasporto in ospedale, e ci assicurano distare tranquilli in quanto era sedata.
Diverse ore più tardi, alla presenza della cugina Margherita (infermiera) in visita per l’accaduto, Francesca vomita per l’ennesima volta, il che fa scattare l’allarme e ci consiglia il trasporto immediato in ospedale.
Al pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo, in diverse ore, fanno una serie di esami oltre all’elettrocardiogramma, ma non trovando nulla di rilevante non ritengono opportuno il ricovero,
Francesca accusa sempre forte dolore al capo, e Margherita insiste al pronto soccorso per fare la Tac, poco dopo acconsentono dicendo in senso ironico che: una Tac non si nega a nessuno.
Dalla Tac si rivela un aneurisma di un centimetro con emorragia cerebrale che aveva invaso tutto il sottocranio superiore, alchè viene ricoverata d’urgenza al reparto di Neurochirurgia, ove le effettuano una radiografia sul posto letto nella camera di degenza, all’entrata del radiologo, Francesca lo chiama per nome e lo saluta, il radiologo, mio cugino Giorgio Caldarella, prestando attenzione la riconosce.
Proprio la sua lucidità, ha ingannato i medici del 118 la guardia medica di S. G. Jato e i medici del pronto soccorso del Civico di Palermo.
Non esporremo denuncia, in quanto sbagliare è umano, perseverare no, pertanto consigliamo ai sopra citati che è meglio un trasporto, e/o una Tac, presunta inutile, che un morto sulla coscienza.
Ringraziamo per il miracolo della chirurgia moderna, il reparto e lo staff, in prestito dal reparto Oncologia, della Neurochirurgia e della Neuroradiologia del Civico di Palermo, in particolare il Bravissimo Eroe nell’ombra, Dott. Giuseppe Craparo, che mi anticipava il modo di agire durante l’intervento e sugli eventuali pro e contro, intervenendo dall’inguine fino al cervello senza intervento chirurgico al capo, con il paziente vigile durante l’intervento (senza anestesia), e la perseverante guerriera Margherita infermiera Parisi.
Francesca, mia moglie, dal 28/12/2014 giorno del fatto, si presume in uscita il 04/01/2015.
Giorgio Raccuglia

Embolia da 1 cm. con emorragia cerebrale.

Grazie dottor Crapraro

A marzo ho avuto un incidente, quindi mi portano all'ospedale Villa Sofia e dalle Tac si accorgono che ho una MAV. Da lì il primario Fiumara mi dice di partire per Milano perchè a Palermo non c'era chi potesse risolvere il mio problema. Allora mi metto in contatto con il Niguarda e il dott. Boccardi mi dice che può operarmi, non embolizzare, aggiungendo che se volevo potevo anche farlo a Palermo, al civico, indicandomi il dott. Crapraro dell'interventistica e lo staff della neurochirurgia (primario Francaviglia). Io mi fido, vado, faccio la visita con Crapraro e in sostanza il 27 maggio mi fa lui il primo intervento di embolizzazione. Il 28, giorno seguente, mi opera il dott. Francaviglia.
Grazie dottor Crapraro.

Embolizzazione MAV.