Odontoiatria Gaslini

Il reparto di Odontostomatologia e Ortodonzia pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, situato in Largo Gerolamo Gaslini 5, ha come Direttore il Dott. Nicola Laffi. Il reparto è una Unità Operativa Complessa che corregge le malocclusioni dentomaxillo facciali con interventi di ortodonzia, e con apparecchi fissi e mobili, esegue interventi di igiene orale, di prevenzione e di ortodonzia sui bambini ricoverati o esterni, interventi chirurgici e terapie ortodontiche. In regime ambulatoriale vengono eseguite le seguenti prestazioni: visita odontostomatologica, visita ortodontica, prevenzione dentale (sigillanti, applicazioni di fluoro educazione sanitaria ed igiene orale), cura conservativa ed endodontica delle carie dentali denti decidui e permanenti, estrazioni dentali, terapia delle malattie gengivali e parodontali, trattamenti ortodontici funzionali e di tipo fisso multibracket, trattamento ortodontico nelle malformazioni cranio facciali, trattamento protesico di tipo fisso e rimovibile, chirurgia orale pediatrica, implantologia osteointegrata. Fanno parte dell'equipe medica: Barresi Elisabetta, Bologna Cristina, Canevello Carola, Capurro Claudia, Ceccarelli Giulia, Laffi Nicola, Lecca Rita, Leveratto Silvia, Nanfria Luca, Presta Rossella, Russo Ersilia, Tasso Angela.

Efficienza e disponibilità. Tutto perfetto.

Eseguiti due interventi presso il reparto di Odontoiatria, per la nostra bimba di 9 anni: estrazione dente sovrannumerario e disinclusione di un incisivo superiore (casistica relativamente rara). Al momento è presto per una prognosi definitiva, ma ad ogni modo siamo molto soddisfatti dell'assistenza ricevuta e della massima disponibilità e professionalità dei medici. C'è sempre stato un rapporto diretto con il dott. Laffi, che ci ha dato informazioni e spiegazioni chiare e professionali prima e dopo l'intervento.
Ottima l'organizzazione del pre-ricovero e della degenza.
Un grazie a tutte le infermiere, in particolare a quelle del blocco operatorio, che gestiscono le ansie e il risveglio - non sempre docile! - dei piccoli pazienti..

Incisivo superiore incluso.

Ottimo servizio

Confermo il pensiero più che positivo su questo reparto e sui medici che ci lavorano: siamo seguiti da un anno e mezzo circa.
Il modo che usano di darti appuntamento con ora e giorno della visita è ottimo, perchè (salvo imprevisti) si arriva all'ora dell'appuntamento e dopo la visita si va via senza inutili e snervanti attese.
Abbiamo conosciuto il dott. Laffi, la dott.ssa Silvestrini e il dott. Chiappe: tutti e tre ottimi professionisti e disponibili.
Mia figlia è già stata operata due volte da loro (l'anno scorso le è stato tolto un dentino sovrannumerario e quest'anno disincluso un altro) e oltre ad essere disponibili a farlo nella seduta di un altro intervento che doveva subire mia figlia, sono stati gentilissimi nel rendersi disponibili a fare l'intervento il giorno dopo a quello che era programmato, nonostante i colleghi della chirurgia non avessero avvisato nè noi, nè i dentisti dello slittamento di data, e nonostante fosse un giorno non troppo congeniale per gli interventi odontoiatrici.
Il dott. Laffi, che ha fatto materialmente l'intervento, ci ha parlato e dato tutte le indicazioni da noi richieste, così come l'anno scorso aveva fatto il dott. Chiappe, che era salito a parlarci dopo l'operazione. Rimarco questo comportamento CORRETTO perchè non viene attuato da tutti i medici che "mettono le mani" su mia figlia.
Complimenti all'ottimo reparto e grazie di tutto!

Dente incluso.

Bene

Ieri io, mio marito e mia figlia (8 anni) abbiamo fatto una visita pre-ricovero per un intervento di SDING (nefrologia) . Siccome la bimba ha un dentino sovrannumerario incluso da togliere, abbiamo provato a chiedere al chirurgo che l'ha vista (Dr. Silvio Ferretti, gentilissimo e professionale) se fosse possibile chiedere di fare nella stessa seduta di SDING l'estrazione del dentino. Premetto che erano circa sei mesi che provavamo ad ottenere di fare in un'unica seduta questi due interventi senza successo.
Il Dr. Ferretti ha telefonato seduta stante all'odontoiatria, ha parlato con l'odontoiatra Dr. Laffi che si è dimostrato molto disponibile ed ha accettato di vedere la bimba senza preavviso per valutare la fattibilitá degli interventi. Ha accettato di operare la bimba nella stessa seduta e ci anche fatto fare una panoramica. Il tutto nella stessa mattinata e nella stessa visita pre-ricovero. Un miracolo!!!! Speriamo di poter avere una recensione positiva anche per il giorno dell'intervento.

Dente sovrannumerario incluso.