Odontostomatologia Meyer

Il reparto di Odontostomatologia speciale dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile il Dott. Antonino Morabito (ad interim). Il reparto esegue visite e terapie odontostomatologiche per pazienti di età compresa tra 0-18 anni affetti da disabilità motoria, psicomotoria, intellettiva, sensoriale e psicopatologica, visite e terapie odontostomatologiche per pazienti tra gli 0 e 14 anni con patologie ad alto rischio (nefropatie, cardiopatie, malattie metaboliche, patologie emorragiche o oncologiche, broncopneumopatie), visite e terapie rivolte ai bambini da 0 a 3 anni con gravi patologie odontoiatriche quali traumi e carie da biberon. La struttura ha anche avviato un progetto specifico per i bimbi affetti da Sindrome di Down per la correzione, sin dal primo anno di vita, della postura della lingua e dell’ipotonia della muscolatura facciale. Fanno parte dell'equipe medica gli odontoiatri Pamela Armi, Margherita Ballerini, Michele Callea, Gaia Rosati, Silvia Vierucci, Cristina Villanacci, Elena Benedetti.

3.6

Lenti e in ritardo

Non si possono lasciare 2 ore i bambini in attesa perché sono in ritardo con le visite. Due volte siamo andati e tutte e due le volte i ritardi sono stati di un paio d'ore. Se non riescono a fare tutti gli appuntamenti, ne prendano meno o si velocizzino. Sono bambini con varie patologie, per cui spesso l'attesa peggiora la cosa, si agitano, si innervosiscono... cosa assolutamente che devono risolvere. Parlando con altri genitori, mi hanno detto che è cosa normale tutto questo ritardo, c'è stato chi ha aspettato anche 4 ore! Assurdo.

Carie.

PRESA IN CARICO BIMBO ODONTOFOBICO

Sono allibita dalle risposte ricevute dal centro.
Non riuscendo a parlare con un odontoiatra in particolare, ho scritto una email al centro per chiedere informazioni.
Nostro figlio ha 4 anni e purtroppo presenta 6 carie su denti da latte.
Il molare si sta per spaccare perchè la carie sta giungendo alla polpa, quindi va o otturato, o tolto del tutto.
Abbiamo già tentato più approcci dal nostro dentista di fiducia (tra l'altro specializzato in odontoiatria pediatrica), tuttavia dato che il bimbo in passato ha subìto altre operazioni in anestesia totale, ha il terrore dei medici.
L'unica soluzione era fare la sedazione locale con mascherina.
Tuttavia, dato che nostro figlio non collabora affatto (non vuole nemmeno sedersi sulla poltrona e non riescono nemmeno a fare una semplice pulizia dentale nonostante 5 tentativi), ci hanno consigliato il Meyer per fare sedazione totale al fine di curarlo.
Detto ciò, ho scritto la problematica via email e la risposta è stata che loro trattano solo pazienti con bisogni speciali, o da 0 a 3 anni, quindi lui non vi rientra.
Mi hanno detto di sentire altre strutture!
Io però avevo letto di un'intervista in cui dicevano di trattare anche bimbi odontofobici come lui, quindi perchè non lo vogliono prendere?
Resto allibita, essendo un ospedale tra i più rinomati per bimbi!
Ora non sappiamo veramente come muoverci.

Carie dentali.

Noi non ci andiamo più

Sinceramente non ci andiamo più. Nostro figlio è disabile gravissimo, ha il palato stretto, gengive ipertrofiche e denti storti. In pratica ci hanno sempre e solo detto di lavargli i denti e ci hanno fatto tanti complimenti perchè glieli lavavamo. Visite concitate, rapide, con pezzo di tubo di gomma in bocca con poca o senza relazionalità con il paziente; spazio visite estremamente angusto. Non ci è mai stato prescritto nulla, nè logopedia (prescritta invece a Marzana) nè proposto altro che potesse migliorare la sua situazione (ad esempio intervento correttivo proposto dall'Ospedale Gaslini). Si ha la sensazione che, siccome il bambino è disabile, i denti non vadano curati e non occorra occuparsene perchè lo facciamo "soffrire inutilmente". Noi, come altre famiglie, siamo di opinione differente, quindi ci siamo rivolti ad altri professionisti.

Gravissima disabilità.

Grave quadro di carie multiple

La nostra Rossella, nata a luglio del 2014, fin da piccola presentava carie dentali che con il trascorre del tempo si sono aggravate, perciò preoccupati per questa situazione ci siamo rivolti al reparto di odontostomatologia e day hospital dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove abbiamo trovato senza alcun dubbio personale simpatico, preparato e gentilissimo, in special modo la responsabile Dott.ssa Roberta D'Avenia, la quale si è dimostrata, oltre che preparata e competente, di una squisita gentilezza e comprensione. La bimba è stata curata ed il problema risolto.
I nostri più sentiti ringraziamenti e un bacione a tutti voi dalla piccola Rossella.

Eseguite cure conservative con materiale composito ed estrazioni dentali.