Ortopedia Ospedale Lamezia Terme

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro, situato in via Senatore Arturo Perugini, ha come Direttore il Dott. Livio Perticone, specialista in Ortopedia e Traumatologia. Ha interesse principale ed esperienza nel trattamento di fratture articolari ad elevata energia e nel trattamento delle complicanze in traumatologia: ritardi di consolidazione, pseudoartrosi ed infezioni. Grande esperienza nel trattamento delle patologie del piede e nella chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla. Il reparto svolge diagnosi, cura e trattamento delle malattie ortopedico- traumatologiche in regime di ricovero, Day Hospital ed ambulatoriale, distinguendosi in particolare per la seguente attività: chirurgia della mano, patologia della colonna vertebrale (degenerazioni, ernie discali), deformità degli arti, artroscopia diagnostica e chirurgica, trattamento chirurgico delle degenerazioni articolari artrosiche–protesi anca, ginocchia, spalle, consulenze ai vari reparti, prestazioni specialistiche ambulatoriali di ortopedia e traumatologia. La struttura gestisce inoltre un Ambulatorio per la prevenzione e trattamento di Scoliosi e Cifosi giovanile. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bonacci Loredana (responsabile ambulatorio Osteoporosi), Chiodi Federico, Corigliano Antonio, Gatto Alan, Doria Germana (responsabile della degenza), Gigliotti Sergio, Loiarro Maria, Maschio Riccardo.

Equipe professionale, un vero fiore all'occhiello

Equipe professionale ed umana, a partire dal dott. Livio Perticone. Medici ed infermieri attenti ad ogni singola esigenza del paziente, durante il ricovero mi hanno fatto sentire come a casa.

Alluce valgo e dito a martello.

Professionalità ed empatia

Sono stata operata in data 1 settembre dai dottori Federico Chiodi e Sergio Gigliotti per una riduzione e sintesi con placca e viti a causa di una frattura del malleolo tibiale e peroneale.
Fin dal ricovero ho trovato un ambiente familiare e il dott. Riccardo Maschio disponibile a rispondere ad ogni domanda. In sala operatoria l'anestesista, la dottoressa Ilaria Belvedere, non mi ha mai lasciata sola tranquillizzandomi per tutta la durata dell'intervento.
Che dire della degenza? La dottoressa Germana Doria sempre disponibile e rassicurante; gli OSS hanno cercato in ogni modo di sollevare il mio umore coccolandomi e mettendosi a disposizione qualora avessi avuto bisogno di qualcosa; le infermiere sempre disponibili per aiutarmi a non sentire dolore.
Ringrazio tutta l'equipe medica, gli infermieri, gli OSS per l'assistenza prestatami.

Frattura bimalleolare piede dx.

Equipe medica eccellente.

Il Direttore dott. Perticone Livio, ha effettuato l'operazione mediante osteosintesi sulla mia tibia, a seguito di una frattura scomposta bi-ossea di tibia e perone del III medio diafisario.
Sono stato dimesso due giorni dopo l'operazione, ed esattamente dopo 22 giorni iniziavo la deambulazione mediante dispositivi di sostegno e tutore. Dopo 42 giorni deambulavo completamente senza l'ausilio di quest'ultime.
Mi è stato impiantato un chiodo endomidollare.

Frattura scomposta di tibia e perone del III medio diafisario.