Pediatria Ospedale Lamezia Terme

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro, situato in via Senatore Arturo Perugini, ha come Direttore la Dott.ssa Mimma Caloiero. Il reparto accoglie bambini e adolescenti da 0 a 17 anni per la diagnosi e la cura di patologie connesse a tutti gli organi e gli apparati, in regime di ricovero, day-hospital, ambulatoriale. Segue, con follow-up (controllo longitudinale ed a distanza) post degenza, i pazienti, se necessario. Per le mamme dei degenti è previsto il letto ed il vitto. Nella Divisione è anche attivo un Centro Regionale per Diagnosi e Terapia del Nanismo Ipofisario, autorizzato alla prescrizione dell'ormone della crescita (GH). Ambulatori specialistici: allergologia, gastroenterologia, diabetologia, endocrinologia e malattie metaboliche, reumatologia, neurologia. Afferisce inoltre al reparto il Centro di Riferimento Regionale per la Fibrosi Cistica CRRFC (edificio Degenze Torre A, IV piano). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Giuseppe Ammendola, Gianfranco Farina, Elisabetta Mercuri, Maria Ruberto, Novella Pullano, Chiara Vicchio.

Competenza e disponibilità

Da premettere che ho avuto bisogno molte volte per i miei bambini del reparto di pediatria ed ho trovato sempre accoglienza e disponibilità, oltre che professionalita' e competenza, da parte di tutti gli operatori medici ed infermieri, ma sono molto stupita della recensione della signora Alessandra che descrive il reparto come qualcosa di brutto e sporco, cosa che non risponde a verità. Io non mi sarei mai permessa di entrare nello specifico dei singoli operatori, ma a proposito della Dott.ssa Mercuri...
Io consiglierei alla signora che bisogna riflettere prima di scrivere, credo nella democrazia e nella libertà di parola, ma non tollero la calunnia e la menzogna.

Malattia di Kawasaki.

Eccellenza

La pediatria è un reparto funzionale dove all'interno trovi umanità e soprattutto professionalità. Già reparto con buone caratteristiche, con la gestione della dottoressa Caloiero Mimma, senza timore di smentita, siamo a livelli eccellenti. Questa nostra "Primaria" dona a noi utenti tanta competenza, semplicità di linguaggio ed altrettanta sana umanità. La Caloiero rispetta in pieno il giuramento di Ippocrate. Grazie dottoressa per il suo costante e impagabile impegno, ma altrettante grazie all'equipe medica ed infermieristica tutta, che ogni giorno si adopera per rendere efficiente ed accogliente il reparto, alleviando un po' le sofferenze.

Infezioni varie, gastroenterite, bronchite, broncopolmonite, traumi etc.

Eccellenza

Professionista attenta e scrupolosa, la dottoressa Mimma Caloiero è l'anima del reparto. Segue i suoi pazienti con un amore incondizionato, spiega con semplicità le varie problematiche ai genitori dei piccoli pazienti. Ha fatto rinascere il reparto e tutta l'equipe, devo molto a lei e alla sua professionalità, è un grande dono per noi mamme. Lei non è un medico, è una missionaria, segue i miei bambini sempre anche a distanza (broncopolmonite, disidratazione infezioni varie), se non ci fosse lei io sarei persa perchè per me è di grande supporto anche per noi genitori.
Grazie dottoressa, grazie pediatria Lamezia, un vero fiore all'occhiello.

Reflusso gastroesofageo con stenosi ipertrofica del piloro, broncopolmonite, bronchite.

Broncopolmonite

Arrivati con i gemelli da Catanzaro per broncopolmonite, mettono l'ossigeno umidificato dopo tanta insistenza. La pompa dell'ossigeno di uno dei bimbi non va, allora io lo faccio presente agli infermieri e uno mi tratta pure male! Il letto me lo devo cambiare io mentre l'OSS se ne sta in stanza..
Pulizia carente.
Dopo 6 giorni di ricovero, il bambino che aveva la pompa dell'ossigeno rotta lo hanno dimesso con una cura a base di Bentelan perché non si era ripreso!
Complimenti alla dottoressa Mercuri, davvero brava ed umana.

Broncopolmonite.

Semplicemente grazie!

Ricovero per bronchiolite di bambino nato a 29 settimane con broncodisplasia ora di 10 mesi anagrafici. Abbiamo trovato persone competenti e attente alle esigenze del paziente. Ci hanno sopportato e supportato. Hanno subito capito il problema del mio bimbo e sottoposto a cure adeguate. Dopo 8 giorni di degenza, siamo tornati finalmente a casa.

Bronchiolite.

Umanità e competenza

Ci siamo più volte trovati a dover ricorrere al reparto di Pediatria di Lamezia e devo dire che ogni volta abbiamo trovato persone umane, disponibili e soprattutto competenti.
Il reparto eccelle per quanto riguarda le patologie gastroenteriche, per la cura e la diagnosi della celiachia e del diabete infantile anche grazie alle specializzazioni del responsabile (la dott.ssa Caloiero). Di grande competenza (ci è stata più volte d'ausilio) anche l'area della neuropsichiatria, che funziona molto bene.

Varie.