Otorinolaringoiatria Ospedale Lamezia Terme

Otorinolaringoiatria Ospedale Lamezia Terme

 
4.9 (45)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro, situato in via Senatore Arturo Perugini, ha come Direttore F.F. il Dott. Francesco Lucia. Il reparto è Centro Regionale per gli impianti cocleari e delle patologie otorinolaringoiatriche ed eroga le seguenti prestazioni in regime di ricovero ordinario: chirurgia delle adenoidi e delle tonsille; microchirurgia endolaringea in sospensione; chirurgia della sindrome dell'apnea ostruttiva notturna e del russamento (OSAS); microchirurgia dell'orecchio medio; chirurgia delle ghiandole salivari; chirurgia delle neoformazioni benigne e maligne del cavo orale; chirurgia funzionale ed estetica del naso: piramide, punta, setto e turbinati; chirurgia delle neoformazioni benigne e maligne del naso; chirurgia endoscopica dei seni paranasali (FESS); laringectomie totali e subtotali; svuotamenti linfonodali latero-cervicali selettivi, funzionali e demolitivi. Molto intensa anche l'attività in regime di Day-Surgery, di One Day-Surgery ed ambulatoriale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bava Gianluca, Cilurzo Francesco, Fera Giovanni, Lucia Francesco.

Recensioni dei pazienti

45 recensioni

 
(45)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (45)
 
5.0  (45)
 
4.9  (45)
 
4.9  (45)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Otosclerosi e malformazione catena ossiculare

A malincuore scopro di soffrire di otosclerosi, e vengo preparata all'intervento dal dott. Bava, colui che mi ha fatto la prima diagnosi e si propone di operarmi. Durante la operazione il problema non si è ridotto solo alla sostituzione della staffa, ma anche dell'incudine, anch'essa malformata, rendendo l'operazione più complicata del previsto.
A distanza di poco mi reputo già molto soddisfatta, finalmente ci sento dal mio orecchio sinistro!
Avevo la possibilità di essere operata a Firenze, ma sono molto contenta di essermi affidata al dott. Bava e di tutta l'equipe di Lamezia Terme.

Patologia trattata
Otosclerosi e impianto di protesi della catena ossiculare.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTOSCLEROSI

Mi sono ritrovata all'età di 34 anni quasi completamente sorda; all'inizio credevo fosse una mia fissazione, poi negli anni il problema era sempre più grave, con incapacità di avere persino una conversazione. Dopo varie visite scopro di soffrire di Otosclerosi all'orecchio destro, dopo qualche anno anche il sinistro.
Mi indirizzarono fuori Regione, perchè in Calabria non c'erano ospedali che facessero questo tipo di intervento, ma un giorno, grazie ad una recensione, scopro questo reparto di otorinolaringoiatria di Lamezia Terme. Sento parlarne molto bene di tutti, medici, infermieri e soprattutto del Dott. Gianluca Bava e del Primario Dott. Francesco Lucia. Mi si apre uno spiraglio di speranza e decido di operarmi. Devo dire di essere ora tanto felice di questa scelta, la loro professionalità, gentilezza e bravura mi hanno ridato il suono della vita. Non smetterò mai di ringraziarli. Adesso sono già in lista per operare l'orecchio sinistro ad agosto/settembre.
Posso dire, avendolo vissuto sulla mia pelle, che abbiamo in Calabria un fiore all'occhiello, un reparto davvero DOC con dottori davvero il top. Consiglio pienamente!

Patologia trattata
Otosclerosi bilaterale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Operazione rinosettoplastica

Lavoro semplicemente eccellente, risultato al di sopra delle aspettative.

Patologia trattata
Rinosettoplastica completa.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rinosettoplastica

In passato ero stato sottoposto ad un intervento di settoplastica, presso un’altra struttura sanitaria, con esito negativo; scettico di dover ritornare in sala operatoria, decisi di “adattarmi” alle problematiche riscontrate dopo l’intervento fin quando, grazie ai i feedback positivi di alcuni medici i quali mi hanno indirizzato il reparto otorinolaringoiatra di Lamezia, decido di prenotare una visita, durante la quale vedo una luce di speranza. Grazie alla fiducia che mi è stata suscitata, inizia il mio percorso, che ho vissuto molto serenamente, e nel mese di marzo mi sono sottoposto ad un intervento di rinosettoplastica.
A distanza di poco tempo posso soltanto affermare il notevole cambiamento in positivo, nonostante ancora non mi sia rimesso del tutto.. Ci tengo a ringraziare tutto il personale del reparto, molto attento alle esigenze di ogni paziente e molto preparato.
Un ringraziamento in particolare al Dott. Gianluca Bava, al quale sarò sempre grato.

Patologia trattata
Dismorfia piramide nasale, ipertrofia dei turbinati.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Settoplastica

Un percorso affrontato serenamente grazie all'umanità e alla competenza dell'equipe.. Un ringraziamento speciale al Dott. Bava Gianluca, al quale sarò sempre riconoscente!!!

Patologia trattata
Deviazione setto nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia nasale

Personale medico ed assistenti molto attenti e preparati.
Ambienti del reparto impeccabili per ordine e pulizia.
Assistenza ottima.

Patologia trattata
Deviazione setto nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza, professionalità e gentilezza

A fine novembre 2021 mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico presso questa struttura a causa di una perforazione del setto nasale.
Durante l'intervento di plastica di chiusura, mi è stato applicato sulla perforazione un innesto di cartilagine auricolare prelevato dal mio stesso orecchio e applicandomi delle lamine di silastic per tenere fermi i due lembi durante il recupero.
Tecnica innovativa, unica struttura in Calabria a fare questo tipo di intervento.
Dopo due mesi e mezzo il recupero procede secondo tabella di marcia.
Colgo l'occasione per ringraziare il dottor Gianluca Bava per la sua professionalità, umanità, gentilezza, disponibilità e la meticolosità nello spiegare passo dopo passo l'intervento e il suo decorso; tutti gli infermieri e i medici per la loro presenza e cortesia.

Patologia trattata
PERFORAZIONE SETTO NASALE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ritorno alla normalità, ci sento!!!

Seduto alla mia scrivania, come ogni mattina, mi accingo a percuotere i tasti della tastiera quando, improvvisamente e senza avvisarmi (nemmeno un sms o un whatsapp), l'orecchio sinistro inizia ad emettere un sibilo e una sensazione di ovattamento aumenta sempre più!
Penso sia un problema momentaneo e continuo a percuotere i miei tasti ma il fastidio aumenta sempre più e mi rendo conto, appoggiando l'orecchio al telefono, che non sento alcune frequenze, sono sparite!
Era il 19 aprile 2021, tutto iniziava a diventare fastidioso e insopportabile...
Quello stesso pomeriggio, effettuo vari test con la televisione, con la radio, con il telefono ma niente, l'orecchio sinistro non è più come prima. La mattina dopo mi recai presso l'ospedale di Lamezia Terme e subito capirono che c'era un problema da affrontare con rapidità e mi sottopongono ad un test audiometrico completo.
Il Dott. Mario De Leo esegue il test e l'esito "suona" con una parola che fino a quel momento non avevo mai sentito: Ipoacusia improvvisa.
Salgo in reparto, dove l'infermiera Annarita (moglie del Dott. Mario De Leo), mi accoglie con ospitalità, cortesia e professionalità.
In reparto, mi spiegano perfettamente che questa patologia va trattata con una terapia che va fatta entro pochi giorni da quando si manifesta, loro la fanno da tempo con una percentuale di successo altissima.
Mi affido completamente alle loro competenze e il Dott. Giovanni Fera procede a praticarmi una iniezione intratimpanica di cortisone.
Mi prescrivono una cura antibiotica, una cura cortisonica e una terapia iperbarica, di due settimane, da fare all'ospedale di Palmi, unica struttura in Calabria ad avere questo servizio.
La sera dopo aver fatto l'iniezione, la quasi normalità è tornata a farmi visita, che sensazione bellissima, l'orecchio si era, fatemi passare il termine, stappato come una bottiglia di champagne!!!
Sentivo nuovamente, la sensazione di ovattamento era quasi sparita e l'esame audiometrico, fatto la mattina dopo sempre dal Dott. Mario De Leo, confermava tutto ciò, avevo recuperato il 90% delle frequenze.
Dopo una settimana di tutte le terapie prescritte, il test audiometrico mi riportava alla normalità, avevo recuperato il 100% delle frequenze e il problema era sparito!
Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere questo problema partendo prima di tutto dal Dott. Mario De Leo e da sua moglie Annarita che mi hanno supportato e sopportato in questo piccolo calvario, persone squisite prima di tutto e poi competenti e professionali come pochi! Poi voglio ringraziare il Dott. Giovanni Fera, grazie per aver messo le sue competenze al nostro servizio, per aver individuato immediatamente il problema ed aver trovato la soluzione, grazie veramente!
Poi ringrazio anche gli altri dottori che in quei 15 giorni di vai e vieni dalla struttura ospedaliera si sono intervallati nei controlli, nei consigli e nelle competenze come il Dott. Gianluca Bava e il Dott. Francesco Lucia.
Spero che questa mia recensione sia d'aiuto per tutti quelli che affrontano problemi simili e per sottolineare che la buona sanità è questa, sono i dottori e gli infermieri che lavorano con dedizione e abnegazione a prescindere dalla struttura in cui lavorano, a prescindere se si trovano al nord o al sud, a Lamezia o a Catanzaro! Grazie ancora a tutti!

Patologia trattata
Ipoacusia improvvisa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il "suono" della vita riprende!

Già nel 2012 ho subìto un intervento di stapedotomia (orecchio destro) fuori Regione poiché, allora, non vi erano centri e/o strutture in Calabria in cui venisse effettuato questo tipo di intervento. Nel corso degli anni, pur effettuando controlli audiometrici periodici, necessari in considerazione della bilateralità della mia otosclerosi, non mi è stata mai rappresentata la necessità di effettuare l’intervento anche all’orecchio sinistro per rallentare, almeno, il progressivo ed inesorabile sviluppo dell’otospongiosi. Negli ultimi mesi, tuttavia, oltre ad un aumento esponenziale di acufeni ad entrambe le orecchie, mi sono resa conto di un notevole peggioramento del mio udito, tanto da condizionare ed in alcuni casi anche ad impedire le normali relazioni comunicative e sociali.
Ho saputo in maniera del tutto fortuita e ora posso dire anche fortunata, che presso il reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lamezia Terme gli interventi di otosclerosi vengono effettuati regolarmente. Decido, anche se non convintamente (lo confesso!!) di effettuare un’audiometria e la visita in reparto e da allora, quasi senza che me ne accorgessi, mi ritrovo con intervento di stapedectomia all’orecchio sinistro perfettamente riuscito, acufeni e rumori sensibilmente diminuiti e programmazione dell’intervento di revisione della protesi all’orecchio destro.
Allora ecco che non posso non ringraziare tutto il personale del reparto che è stato sempre presente e premuroso sia prima che durante la degenza post intervento. La caposala, le infermiere e gli infermieri davvero professionali e che non si sono mai “spazientiti”.
Un ringraziamento particolare lo devo rivolgere al dott. Mario De Leo, audiometrista, davvero tra i tecnici più competenti e professionali con cui mi sia capitato di effettuare un esame audiometrico.
Un elogio va anche al personale della sala operatoria e all’anestesista la cui scrupolosità e concentrazione è stata “addolcita” da una grande carica di simpatia.
E naturalmente un ringraziamento sentito va ai dottori Francesco Lucia e Gianluca Bava che hanno dimostrato competenza e professionalità in tutte le fasi sia di preparazione dell’intervento, di esecuzione che in quelle post operatorie senza mai far venir meno umanità e disponibilità all’ascolto.
Consiglio davvero a chiunque ne abbia bisogno di rivolgersi con fiducia al reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lamezia Terme, senza sobbarcarsi di inutili ed estenuanti viaggi fuori regione alla ricerca di professionalità mediche che, per fortuna, ci sono anche in Calabria!

Patologia trattata
Otosclerosi sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Scelta giusta per merito della pandemia

Mi sono trovata a fare una visita presso il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale di Lamezia Terme per puro caso e soltanto per dar retta a chi ti dice di sentire un altro parere su una patologia già diagnosticata: NEOFORMAZIONI NODULARI ALLE CORDE VOCALI.
Purtroppo l'intervento da me tanto temuto si rivelò inevitabile. Il Dott. Bava Gianluca, dalla pazienza certosina, in maniera minuziosa mi ha spiegato il decorso operatorio e post operatorio e la sua chiarezza mi ha fatto ritrovare la tranquillità perduta e fugato tutti i dubbi più assurdi che mi passavano per la testa.
La pandemia in corso mi ha fatto scartare fin da subito la famosa corsa verso qualche ospedale blasonato del nord Italia e il Covid-19, per assurdo, mi ha fatto fare la scelta giusta: fare l'intervento in Calabria e all'ospedale di Lamezia Terme. In effetti, non avrei potuto fare scelta migliore.
Organizzazione impeccabile. Tutte le mie paure e i miei dubbi hanno trovato conforto grazie alla professionalità di tutto il personale del reparto, accompagnata da tanta cordialità e pazienza. Ottima squadra direi! Dal primario, Dott. Lucia, persona garbatissima, al Dott. Bava e agli altri otorini, dalla caposala, donna gentilissima, agli infermieri, OSS senza trascurare l'equipe della sala operatoria eccezionale con chi, in quei momenti, ha in testa mille preoccupazioni!!!
Ho trovato grande competenza e tanta umanità perciò non posso che consigliare il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale di Lamezia Terme.

Patologia trattata
Neoformazioni nodulari alle corde vocali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il Rumore dei Ricordi

Tra il 2014 e il 2015, durante l'esperienza universitaria, ho cominciato a capire che qualcosa non andava al mio udito. Lì per lì non ho badato a ciò. Ma dopo qualche tempo notavo che le persone intorno a me pronunciavano parole senza la mia comprensione. Dopo circa 5 anni, il problema è aumentato e con la scusa di una visita audiometrica ho scoperto la mia patologia: "OTOSCLEROSI BILATERALE"! A questa diagnosi mi sono allarmata, fino a quando ho avuto l'occasione di parlare con lo specialista Dott. Gianluca Bava. Lui mi ha assolutamente tranquillizzata e spiegato la mia situazione che consisteva nell'indurimento (la non mobilità) della "Staffa", quindi la sclerosi dell'orecchio (Oto), che non permetteva l'attraversamento del suono. Prima di allora non avevo mai sentito parlare di questa patologia, poi mi sono documentata e mi sono affidata totalmente al mio medico. Primo intervento andato il 17 Luglio 2019: entrata in sala operatoria, uscita poco dopo, trascorsa una sola notte e la mattina seguente ero già in piedi. Dopo un mese di convalescenza, (causa vertigini e capogiri, normalissimi) ho ripreso ad ascoltare dei suoni che prima non ricordavo di avere. Trascorre l'anno epidemico e incorro nel secondo intervento all'altro orecchio, il 27 Gennaio 2021. Stessa procedura, dopo circa tre mesi ho ripreso la mia vita in mano, con i rumori più belli dei ricordi, quelli che credevo di avere perso per sempre. Tutto questo grazie alla straordinaria professionalità, umanità e gentilezza del Dott. Bava e tutta la sua equipe, compreso lo staff tecnico. Onorata di essere stata curata da queste mani sante, che mettono in luce la parte buona del nostro ospedale, il "Giovanni Paolo II" di Lamezia Terme. Racconto la mia esperienza per tranquillizzare tutti coloro che sentiranno dirsi di questa patologia, che per quanto possa essere d'impatto una brutta parola, credetemi con questo piccolo intervento riuscirete a risolvere un disagio enorme, che vi eviterà l'utilizzo di apparecchi uditivi alquanto vistosi ed estranei al vostro corpo. Grazie di tutto.

Patologia trattata
Otosclerosi bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Grazie al dottore Gianluca Bava, agli altri dottori e all'equipe di sala operatoria. Ora mi sento meglio, mi hanno tolto un gran peso... All'inizio avevo un po' di paura, ma ora è tutto passato.
Grazie, consiglio vivamente questo reparto per tutto, dalla competenza alla gentilezza, alla pulizia ecc...

Patologia trattata
NEOFORMAZIONE ANGIOMATOSA CORDA VOCALE VERA DX.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stapedotomia bilaterale

Volevo ringraziare tutto il reparto di Otorinolaringoiatria per la professionalità e competenza.
Un ringraziamento particolare al dottor Bava per l'eccellente risultato raggiunto.
Ora, finalmente, ho recuperato il mio udito al 100%.
Grazie ancora a tutto lo staff.

Patologia trattata
Otosclerosi bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Revisione di settorinoplastica

Il 24 gennaio ho avuto un intervento al naso, non respiravo benissimo, e oltre a questo non accettavo il mio aspetto, quindi ho deciso di rivolgermi al dottor Gianluca Bava, una bellissima persona, con una disponibilità, umanità, professionalità e una gentilezza fuori dal comune. Finalmente dopo tanto tempo ha cercato di esaudire il mio desiderio e c'è riuscito alla grande! A distanza di un mese e mezzo ora respiro benissimo e il mio naso finalmente ha ripreso una forma adeguata, Non finirò mai di ringraziarlo..
Un grazie infinito va anche alla Caposala, una donna stupenda e molto gentile, ma anche agli infermieri e a tutto il resto dello staff, che hanno molto umanitá e che in questo percorso mi hanno assistita e supportata davvero tanto.
Infine anche la pulizia è impeccabile. Grazie di vero cuore a tutti quanti.
Di reparti cosí se ne trovano pochi. Lo consiglio veramente.

Patologia trattata
Revisione di rinosettoplastica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione polipo antro-coanale

Il Dott. Gianluca Bava e tutto il reparto di otorinolaringoiatria sono stati fantastici e professionali. Mi hanno assistita dalla prima visita fino alla fine e nel migliore dei modi. L'operazione, in endoscopia, non ha dato alcun fastidio anche nel post-operatorio.
A distanza di un mese sono completamente guarita grazie a loro.
Consigliatissimo.

Patologia trattata
Polipo antro-coanale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Timpanoplastica endoscopica

Sono stata operata il 20-01-2021 all’orecchio destro dal dottor Gianluca Bava. Vorrei ringraziare davvero di cuore il dottor Bava, vero professionista dotato di eccellenti competenze e allo stesso tempo di una disponibilità e umanità fuori dal comune.
Un ringraziamento particolare anche a tutto il team del reparto (dottori, caposala, infermieri e Oss): gentilezza e umanità al primo posto.
Infine, e non per ultimo, la pulizia del reparto è impeccabile.
Una vera eccellenza in Calabria.
Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Otite media cronica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento rinosettoplastica

Eccellenza all'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme - reparto otorilaringoiatra.
Medici preparati e professionali, personale paramedico disponibile ed efficiente. Ambienti puliti e consoni alle esigenze dei degenti. Un sentito ringraziamento va al dott. Gianluca Bava che ha eseguito brillantemente il mio intervento e mi ha sostenuto durante il percorso post-operatorio.
Con stima ed ammirazione.
Marina di Gioiosa 27/02/2020.

Patologia trattata
Rottura del setto nasale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e professionalità

Posso solo dire che la competenza e la professionalità del medico-chirurgo dott. Gianluca Bava, nonché di tutta l'otorinolaringoiatria e della sua équipe, sono quello che ci vuole per sentirsi sicuri e tranquilli per chi, come me, ha dovuto subire due interventi di poliposi nasale per questioni di recidiva.
Purtroppo a volte i tempi di attesa sono lunghi, ma ne vale la pena!

Patologia trattata
Poliposi antrocoanale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Voglio ringraziare tutta l'equipe del reparto (medici, infermieri e caposala) per la loro gentilezza e disponibilità.
In particolare ringrazio il dottor Gianluca Bava, un medico non solo competente e professionale, ma anche cordiale e propenso all'ascolto.
Ringrazio anche il dottor Raffaele Grasso, che mi ha seguita fin dall'inizio.

Patologia trattata
Ricostruzione timpano perforato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Solo grazie

Vorrei ringraziare di vero cuore il dottor Bava Gianluca (che definisco il mio salvatore), oltre che per l'intervento eseguito alla perfezione, anche e soprattutto per avermi convinta ad effettuare lo stesso avendomi ispirato fiducia fin dal primo controllo.
Un grazie va anche a tutta l'equipe della sala operatoria per la disponibilità e la comprensione usate in quel momento delicato.
Infine, ma non per ultimi, un grazie a tutto il reparto - medici, infermieri, capo sala - sempre gentili e disponibili.

Patologia trattata
COLESTEATOMA DX.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento orecchie e adenoidi

Volevo ringraziare, ma soprattutto mia figlia Nadia lo vuole, il Dott. Gianluca Bava. Ha effettuato su Nadia un'adenoidectomia ed una otoplastica in modo a dir poco professionale: post operatorio perfetto ed assenza completa di dolore. Attendiamo la guarigione completa, che già ora sta dando dei buonissimi risultati, per vedere il risultato finale.
Oltre che ringraziare il dottore Bava per professionalità e competenza e, a detta di mia figlia, per la sua unicità, ci tenevo a ringraziare tutto il reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale di Lamezia Terme per la cortesia, disponibilità e professionalità che distinguono chi vi lavora.

Patologia trattata
Adenoidectomia ed otoplastica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento

Qualche tempo fa ho deciso di contattare il dottor Gianluca Bava. Mi sono rivolto a lui in un momento particolare della mia vita, in cui sentivo la necessità di porre fine ad una condizione imbarazzante che influenzava da tempo il mio rapporto con gli altri.
Sin dal primo incontro, prima ancora che rimanere colpito dalla sua infinita preparazione, sono rimasto molto colpito dalle sue molteplici doti umane. Con molta fiducia mi sono completamente affidato a lui e alla sue equipe del reparto di otorinolaringoiatra dell’ ospedale di Lamezia Terme, ad oggi il risultato è sbalorditivo, finalmente respiro bene ed il mio setto nasale ha una forma regolare...
Il mio percorso è stato seguito passo passo da uno staff di infermieri meravigliosi, capitanati da una splendida caposala...
Ad oggi mi sento di ringraziarvi tutti, nessuno escluso, per l’amore che mettete nel vostro lavoro e per il tempo che dedicate ad aiutare il paziente.
Per quanto riguarda il dottore Bava, non trovo parole adeguate per descrivere la sua professionalità e la sua umanità, posso dire che è un medico preparatissimo, molto professionale, competente, eccezionalmente bravo. Insomma, una vera e propria eccellenza per la nostra Regione, come forse poche ne esistono...

Patologia trattata
Stenodeformitá nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Adenoidi, turbinati e setto nasale

Ottima accoglienza da parte di tutta l'equipe del reparto, tutti molto gentili, disponibili e professionali. E con il bambino molto dolci e amorevoli.

Patologia trattata
Paziente con fibrosi cistica ha subìto intervento per adenoidi, polipi nasali, turbinati e deviazione del setto nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Adenoidite cronica ipertrofica

Mio figlio è stato operato dal dott. Raffaele Grasso, eccellente professionista, serio, competente e umano. Ha ha avuto un'ottima accoglienza da tutta l'equipe medica e dal personale sanitario, così nemmeno si è accorto dell'intervento.
Umanità, professionalità e accoglienza straordinarie.

Patologia trattata
Adenoidite cronica e ipertrofica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Calcolo salivare di 2 cm.

Desidero complimentarmi con il Dott. Giovanni Fera per la Sua grande professionalità, competenza, preparazione, pulizia e scrupolosità.
Ha rimosso a mia madre un calcolo salivare di oltre 2 cm.
Si vede subito appena lo conosci che è un professionista serissimo e competente. Siamo venuti da Reggio Calabria a Lamezia per incontrarlo. Abbiamo fatto bene! IL VOTO PIU' ALTO.

Patologia trattata
Calcolosi salivare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Revisione di rinosettoplastica

Sin dalla prima visita, durante tutta la degenza e il percorso pos-operatorio, sono stata accolta in reparto da tutto il personale, dalla caposala agli infermieri, con premura ed attenzione.
Grazie di tutto, soprattutto al Dott. Gianluca Bava e a tutta l'equipe di medici, per la professionalità, la competenza, la serietà, la cura dei dettagli ed in particolar modo per la gentilezza e la disponibilità.
Infinitamente grazie.

Patologia trattata
Steno deformità nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Timpanoplastica

Dopo tanti medici che ho incontrato, finalmente ho trovato medici competenti, disponibili e di una semplicità e umanità uniche.

Patologia trattata
Otite media cronica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

F.E.E.S.

Il reparto è fornito di un personale composto da dottori e infermieri competenti e appassionati, che mettono il paziente al primo posto. La mia permanenza qui, nonostante fosse di un giorno, è stata tranquilla, mi sono sentita a mio agio e durante la giornata gli infermieri venivano spesso a chiedermi come stavo e a vedere se io o i miei genitori avessimo bisogno di qualcosa.

Patologia trattata
Poliposi naso-sinusale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

COLESTEATOMA e TIMPANOPLASTICA

Intervento di asportazione di colesteatoma e successiva ricostruzione timpanica riusciti alla perfezione.
Grazie a tutto il reparto.

Patologia trattata
COLESTEATOMA DX.
TIMPANOPLASTICA CHIUSA DX.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto eccezionale

Sono stato operato in data 08/10/2018 al setto nasale dal dottor Bava. Vorrei ringraziare davvero di cuore il dottor Bava, vero professionista dotato di eccellenti competenze e allo stesso tempo di una disponibilità e umanità fuori dal comune. Un ringraziamento particolare anche a tutto il team del reparto, che mi ha riservato attenzioni e cure sin dalla prima visita.
Ancora un grazie speciale.

Patologia trattata
Settoplastica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione adenoidi

Il 13.07.2018, dopo accurati e vari esami, mia figlia Cristina è stata operata di adenoidi.
Reparto eccellente, molto professionale e tutto il personale sempre molto gentile. Ringrazio tutti con affetto, in particolare il dottor Gianluca Bava.

Patologia trattata
Adenoidi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il mio intervento.

Il 06/11/2017, dopo accurati e vari esami, sono stato sottoposto ad intervento di timpanoplastica per colesteatoma grave all'orecchio sinistro; un intervento durato cinque ore con la massima cura e attenzione dei dottori Dr. Francesco Lucia e Dr. Gianluca Bava, e di tutto lo staff del reparto.
Ringrazio tutti per la professionalita' e la gentilezza avute nei miei confronti. Voglio precisare che in questo reparto, pur ridotto ai minimi termini dalla sanita' calabrese, riesce a curare e operare alla grande.
Infinitamente grazie a tutti.

Patologia trattata
COLESTEATOMA GRAVE CON OTITE MEDIA PURULENTA CRONICA SINISTRA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione polipo corda vocale

In data 20.11.2017 sono stato operato alle corde vocali al reparto di otorinolaringoiatra di Lamezia Terme. Reparto eccellente, molto professionale e tutto il personale molto gentile. Un grazie immenso al Dott. Bava Gianluca, chirurgo dalle altissime doti umane ma soprattutto medico molto preparato. Questo reparto è il fiore all'occhiello della Calabria. Bravi.

Patologia trattata
Polipo corda vocale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo lavoro

Grazie di tutto, in particolare al dottore Gianluca Bava.

Patologia trattata
Deviazione e sinusite paranasale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo reparto

Sono Daniele Romeo e scrivo per conto di mio figlio Diego, operato giorno 12 luglio 2017 nel V/S reparto di Lamezia Terme. Desidero complimentarmi con tutti i dottori e gli assistenti con i quali abbiamo avuto modo di colloquiare e che hanno assistito mio figlio, dimostrando serietà e professionalità nel lavoro svolto. Anche il gioco scherzoso dimostrato dai dottori direttamente con il paziente adolescente aiuta a smorzare quella tensione e preoccupazione che si crea in questi casi, complimenti ancora. Un'altra nota positiva che vorrei sottolineare è la puntualità, che da Noi, soprattutto in Calabria, a volte, o quasi sempre, lascia a desiderare.. E' bello quando ti dicono di arrivare in ospedale alle 07.30 e già alle ore 08.30 mio figlio si trovava nella sala operatoria, un giorno di degenza ed il giorno successivo rientro a casa. Complimenti anche per questo, augurando che possa sempre continuare così e cercando di allargare questa funzionalità anche ad altri reparti. Grazie di tutto a tutti ed in particolare al Dott. Bava, che si è prodigato in prima persona.
Daniele Romeo

Patologia trattata
Adenoidi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento setto nasale

Sono stata operata (settoplastica, turbinati, gibbotomia cartilaginea e plastica di allargamento valvolare bilaterale) il 03 luglio 2017 dal dottore Bava, che ringrazio infinitamente per la sua bravura e la pazienza che ha avuto nei miei confronti e soprattutto per la sua competenza. Ringrazio anche tutti gli infermieri, soprattutto Cinzia e Anna, che sono persone eccezionali e di un umanità unica...
Grazie mille per tutto.
Dottor BAVA grazie e grazie ancora, finalmente respiro.

Patologia trattata
Deviazione setto nasale e settoplastica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento adenoidectomia

Tutto straordinario. Dei veri professionisti. Ringraziamo tutta l'equipe medica e infermieristica di cuore.

Patologia trattata
Adenoidite cronica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

REPARTO ECCELLENTE

Ringrazio di cuore il Dott. Bava per la professionalità, la bravura e la pazienza con cui ha portato a termine la mia operazione al setto nasale. Risultato estetico degno del miglior scultore neoclassico e reparto attrezzato con staff di eccellenza.
Un ringraziamento speciale va all'infermiera Anna Elia per il supporto morale e l'assistenza.
ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO.

Patologia trattata
Correzione chirurgica della deformità del setto.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Riscontro con l'ospedale

Molto soddisfatto della professionalità dei medici e degli infermieri; da ammirare la loro cordialità e il contatto umano con i pazienti.

Patologia trattata
Cisti vicino alle corde vocali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione ai turbinati

Sono stata operata il 10/03/2017 ai turbinati nasali e non posso esprimere altro che il mio personale ringraziamento principalmente al Dott. Bava Gianluca per competenza, professionalità, umanità e gentilezza avute nei miei confronti. Un ringraziamento lo devo anche all'intero personale paramedico, mi hanno coccolata come se fossi stata a casa e non in ospedale. Consiglio a tutti questo reparto. Ringrazio ancora di cuore tutti, siete unici!!!
GRAZIE, ANNA E CINZIA

Patologia trattata
Turbinati nasali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente è la parola giusta

Sentivo la necessità di scrivere questa recensione per far sapere a tutti che la buona sanità esiste anche in Calabria. Mi sono operata in un reparto che funziona in modo ottimo. Il personale, sia medico che infermieristico, si è dimostrato professionalmente eccellente. Già pochi giorni dopo l'operazione, tolti i tamponi, ho iniziato a respirare bene. Inoltre voglio aggiungere che le persone che mi hanno curata non solo si sono mostrate molto competenti, ma anche molto umili e "alla mano". Nei giorni di ricovero mi sono sentita a mio agio e le infermiere di turno sono state davvero premurose e attente nelle cure. Il primario, il dott. Grasso, è un professionista eccellente oltre che una persona davvero gentile ed educata (e lo dico perché ai giorni d'oggi non è una cosa scontata). Consiglio a tutti di farsi curare qui e non in altre regioni.

Patologia trattata
Deviazione setto nasale e turbinati inferiori ipertrofici.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente

Nel mese di ottobre mio figlio Matteo è stato sottoposto a intervento per deviazione del setto nasale e tutto ciò che concerne l'interno del naso. Soddisfazione massima, grazie di tutto e congratulazioni per avere un reparto così eccellente nella nostra così criticata calabria.

Patologia trattata
Deviazione setto nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente, che bello curarsi nella propria region

Grazie al dott. Grasso e al suo staff di otorinolaringoiatria per la professionalità e la competenza con cui nel mese di Novembre 2013 sono stato sottoposto ad intervento per la rimozione di un polipo nasale di dimensioni notevoli. Sono rimasto molto soddisfatto, in quanto come tanti nostri corregionali mi stavo recando in una struttura del nord per effettuare l'intervento, quando mi è stato consigliato di sentire il dott. Grasso: le sue parole e la sua competenza mi hanno fatto rimuovere gli ostacoli mentali che mi impedivano di farmi curare nella nostra regione. Grazie dott. Grasso, spero che la regione Calabria investa nelle eccellenze presenti sul territorio, per le persone ammalate curarsi a casa propria è una comodità impagabile oltre che un costo a volte difficile da sostenere per le famiglie.
Grazie a tutti. Saverio Rizzo

Patologia trattata
polipo nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il mio intervento

Ho trovato grande competenza, infermieri bravissimi, il dott. Fera Giovanni straordinario...

Patologia trattata
Settoturbinoplastica e plastica concha bullosa.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento fatto ad un mio parente

Ho trovato nel reparto grande competenza, professionalità da parte di tutti, oltre ad una complessiva buona organizzazione.
Ora vorrei notizie per quanto concerne l'utilizzo del laser per interventi ai setti paranasali, ai polipi e alle deviazioni nasali. Grazie a tutti.

Patologia trattata
Deviazione setto nasale.