Ospedale di Lamezia Terme

Ritorno alla normalità, ci sento!!!

Seduto alla mia scrivania, come ogni mattina, mi accingo a percuotere i tasti della tastiera quando, improvvisamente e senza avvisarmi (nemmeno un sms o un whatsapp), l'orecchio sinistro inizia ad emettere un sibilo e una sensazione di ovattamento aumenta sempre più!
Penso sia un problema momentaneo e continuo a percuotere i miei tasti ma il fastidio aumenta sempre più e mi rendo conto, appoggiando l'orecchio al telefono, che non sento alcune frequenze, sono sparite!
Era il 19 aprile 2021, tutto iniziava a diventare fastidioso e insopportabile...
Quello stesso pomeriggio, effettuo vari test con la televisione, con la radio, con il telefono ma niente, l'orecchio sinistro non è più come prima. La mattina dopo mi recai presso l'ospedale di Lamezia Terme e subito capirono che c'era un problema da affrontare con rapidità e mi sottopongono ad un test audiometrico completo.
Il Dott. Mario De Leo esegue il test e l'esito "suona" con una parola che fino a quel momento non avevo mai sentito: Ipoacusia improvvisa.
Salgo in reparto, dove l'infermiera Annarita (moglie del Dott. Mario De Leo), mi accoglie con ospitalità, cortesia e professionalità.
In reparto, mi spiegano perfettamente che questa patologia va trattata con una terapia che va fatta entro pochi giorni da quando si manifesta, loro la fanno da tempo con una percentuale di successo altissima.
Mi affido completamente alle loro competenze e il Dott. Giovanni Fera procede a praticarmi una iniezione intratimpanica di cortisone.
Mi prescrivono una cura antibiotica, una cura cortisonica e una terapia iperbarica, di due settimane, da fare all'ospedale di Palmi, unica struttura in Calabria ad avere questo servizio.
La sera dopo aver fatto l'iniezione, la quasi normalità è tornata a farmi visita, che sensazione bellissima, l'orecchio si era, fatemi passare il termine, stappato come una bottiglia di champagne!!!
Sentivo nuovamente, la sensazione di ovattamento era quasi sparita e l'esame audiometrico, fatto la mattina dopo sempre dal Dott. Mario De Leo, confermava tutto ciò, avevo recuperato il 90% delle frequenze.
Dopo una settimana di tutte le terapie prescritte, il test audiometrico mi riportava alla normalità, avevo recuperato il 100% delle frequenze e il problema era sparito!
Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere questo problema partendo prima di tutto dal Dott. Mario De Leo e da sua moglie Annarita che mi hanno supportato e sopportato in questo piccolo calvario, persone squisite prima di tutto e poi competenti e professionali come pochi! Poi voglio ringraziare il Dott. Giovanni Fera, grazie per aver messo le sue competenze al nostro servizio, per aver individuato immediatamente il problema ed aver trovato la soluzione, grazie veramente!
Poi ringrazio anche gli altri dottori che in quei 15 giorni di vai e vieni dalla struttura ospedaliera si sono intervallati nei controlli, nei consigli e nelle competenze come il Dott. Gianluca Bava e il Dott. Francesco Lucia.
Spero che questa mia recensione sia d'aiuto per tutti quelli che affrontano problemi simili e per sottolineare che la buona sanità è questa, sono i dottori e gli infermieri che lavorano con dedizione e abnegazione a prescindere dalla struttura in cui lavorano, a prescindere se si trovano al nord o al sud, a Lamezia o a Catanzaro! Grazie ancora a tutti!

Ipoacusia improvvisa.