Ospedale di Lamezia Terme

Il "suono" della vita riprende!

Già nel 2012 ho subìto un intervento di stapedotomia (orecchio destro) fuori Regione poiché, allora, non vi erano centri e/o strutture in Calabria in cui venisse effettuato questo tipo di intervento. Nel corso degli anni, pur effettuando controlli audiometrici periodici, necessari in considerazione della bilateralità della mia otosclerosi, non mi è stata mai rappresentata la necessità di effettuare l’intervento anche all’orecchio sinistro per rallentare, almeno, il progressivo ed inesorabile sviluppo dell’otospongiosi. Negli ultimi mesi, tuttavia, oltre ad un aumento esponenziale di acufeni ad entrambe le orecchie, mi sono resa conto di un notevole peggioramento del mio udito, tanto da condizionare ed in alcuni casi anche ad impedire le normali relazioni comunicative e sociali.
Ho saputo in maniera del tutto fortuita e ora posso dire anche fortunata, che presso il reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lamezia Terme gli interventi di otosclerosi vengono effettuati regolarmente. Decido, anche se non convintamente (lo confesso!!) di effettuare un’audiometria e la visita in reparto e da allora, quasi senza che me ne accorgessi, mi ritrovo con intervento di stapedectomia all’orecchio sinistro perfettamente riuscito, acufeni e rumori sensibilmente diminuiti e programmazione dell’intervento di revisione della protesi all’orecchio destro.
Allora ecco che non posso non ringraziare tutto il personale del reparto che è stato sempre presente e premuroso sia prima che durante la degenza post intervento. La caposala, le infermiere e gli infermieri davvero professionali e che non si sono mai “spazientiti”.
Un ringraziamento particolare lo devo rivolgere al dott. Mario De Leo, audiometrista, davvero tra i tecnici più competenti e professionali con cui mi sia capitato di effettuare un esame audiometrico.
Un elogio va anche al personale della sala operatoria e all’anestesista la cui scrupolosità e concentrazione è stata “addolcita” da una grande carica di simpatia.
E naturalmente un ringraziamento sentito va ai dottori Francesco Lucia e Gianluca Bava che hanno dimostrato competenza e professionalità in tutte le fasi sia di preparazione dell’intervento, di esecuzione che in quelle post operatorie senza mai far venir meno umanità e disponibilità all’ascolto.
Consiglio davvero a chiunque ne abbia bisogno di rivolgersi con fiducia al reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lamezia Terme, senza sobbarcarsi di inutili ed estenuanti viaggi fuori regione alla ricerca di professionalità mediche che, per fortuna, ci sono anche in Calabria!

Otosclerosi sx.

Inviato da Veronica
11 Ottobre, 2021
Mi potresti dare altre informazioni a riguardo di questo intervento? Soffro della stessa patologia.

Inviato da Otella Capparelli
11 Ottobre, 2021
L'intervento di per sé non è assolutamente doloroso, una volta terminato l'effetto della sedazione si avvertono un po' le vertigini, per cui bisogna stare a riposo e ridurre al minimo i movimenti.
Successivamente occorre avere cura della medicazione che viene applicata all'orecchio ed evitare sforzi e possibilmente di starnutire, poiché ciò potrebbe dare fastidio alla protesi applicata. Naturalmente ogni chiarimento e delucidazione possono fornirli in modo più tecnico e circostanziato i dottori.
Cordiali saluti.