Otorinolaringoiatria Ospedale Colleferro

Otorinolaringoiatria Ospedale Colleferro

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Leopoldo Parodi Delfino di Colleferro in provincia di Roma, situato in Piazza Aldo Moro 1, ha come Direttore responsabile F. F. il Dott. Francesco Ronchetti. Il reparto è dotato di 3 posti letto per ricovero in regime di Day Surgery e 2 posti letto in regime di Day Hospital e si occupa della diagnosi e terapia delle patologie del naso e dei seni paranasali, dell'orofaringe, del collo e dell'orecchio. In regime di ricovero ordinario (previa preospedalizzazione o d'urgenza) eroga le seguenti principali prestazioni: chirurgia dell'orofaringe, del rinofaringe, della laringe, della tiroide, delle ghiandole salivari maggiori, dei linfonodi del collo; impianto di protesi fonatorie primarie e secondarie (nei pazienti già sottoposti a laringectomia totale); uvulopalatofaringoplastica; esofagoscopia; chirurgia endoscopica funzionale del naso e dei seni paranasali, settorinoplastica funzionale; microchirurgia dell'orecchio (miringoplastica, timpanoplastica, ossiculoplastica, stapedotomia), otoplastica; chirurgia dei traumi del massiccio facciale. In regime di Day Hospital svolge attività di: piccola chirurgia ORL; microchirurgia minore dell'orecchio; chirurgia con radiofrequenza dei turbinati nasali, del palato molle e della base della lingua; chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali; follow up con sostituzione delle protesi fonatorie; valutazione e terapia delle rinopatie allergiche. In regime ambulatoriale esegue visite Otorinolaringoiatriche, fibrorinolaringoscopie, esami audiometrici, esami impedenzometrici, esami vestibolari e valutazioni logopediche. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Francesco Ronchetti, Dott.ssa C. Ricottini, Dott.ssa A. Camillo, Dott. R. D'Amico.

Ottimo staff

Il reparto è una vera eccellenza, sia per la professionalità che per la gentilezza e l'umanità dei suoi operatori.
Ringrazio di cuore il direttore Dott. Francesco Ronchetti e soprattutto il bravissimo Dott. Raffaello D'Amico, che ha operato con esiti più che positivi mio marito, per il quale oramai respirare era diventato un incubo.

Polipi nasali.

Ringraziamento pubblico

...Eccomi di nuovo a ringraziare il reparto di Otorinolaringoiatria del LEOPOLDO PARODI DELFINO DI COLLEFERRO per l’eccellente risultato ottenuto sull’intervento di asportazione dei papillomi sinonasali di tipo invertito e all’allineamento del setto nasale.
Tutta la squadra al completo, capitanata dal Dott. Alfonso De Angelis, si è dimostrata, ancora una volta, insuperabile per l’elevata professionalità e competenza. Ma oltre a queste doti (riconoscibili a tutto il personale del reparto)voglio sottolineare l’estrema gentilezza e cortesia e, non solo nei miei riguardi ma verso tutti i pazienti che frequentano il reparto e la sala di attesa Mai una parola, un gesto o una espressione fuori luogo, ma ho sempre notato una disponibilità e una cortesia senza paragoni.
Io sono giunto quasi alla fine del mio percorso di “assistenza post-operatoria” e, se ci penso, già mi mancano le occasioni di rivedere queste splendide persone che con la loro capacità danno quotidianamente al reparto una luce sempre nuova. E’ un “piacere” affidare la nostra salute nelle loro mani esperte.
GRAZIE!!!

Papillomi sino-nasali e deviazione setto nasale.

Ringraziamento pubblico

Mi chiamo Ciro e vorrei dire la mia a riguardo di quanto mi è successo. Circa 2 mesi fa ho notato un calo dell'udito all'orecchio destro e una amica mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Alfonso De Angelis a Colleferro. Così ho fatto. Durante la prima visita, il Prof. De Angelis ha immediatamente focalizzato il problema (perdita dell'udito repentina e totale) e mi ha consigliato di recarmi in ospedale per cominciare subito la terapia necessaria. Il giorno dopo sono stato all'Ospedale Leopoldo Parodi Delfino di Colleferro reparto di Otorinolaringoiatria, dove mi hanno accolto con un sorriso e una disponibilità fuori dal comune. Ho iniziato la terapia indicata dal Prof. De Angelis e, giorno dopo giorno, notavo sempre più la disponibilità, la professionalità e l'elevato spirito di umanità che caratterizzavano e caratterizzano tutt'ora il personale del reparto (nessuno escluso). Sono stato, e ancora sono, nelle mani sapienti della Dott.ssa Marrone, Dott.ssa Camillo, Dott. D'Amico, Dott. Ronchetti ecc., sempre con attenzione nei miei riguardi, ascoltando e prodigandosi con una professionalità tale tanto da farmi sentire "come a casa". Grazie al Prof. De Angelis e alla tenacia costante di tutto il Team, da qualche giorno comincio a sentire dei fruscii all'orecchio destro, credo che stiano realizzando l'impossibile.
Credo che il reparto di Otorinolaringoiatria sia senza dubbio, certo di non essere smentito, "la punta di diamante" dell'ospedale Parodi Delfino di Colleferro, che secondo me deve ritenersi fortunato ad avere tra il suo personale elementi di siffatta levatura. Per concludere, e scusatemi se mi sono dilungato ma era necessario, un grazie di cuore a tutto il reparto e dico tutto, per come mi fanno sentire quando sono tra loro. GRAZIE!!! Buon lavoro a tutti.

Herpes zoster.

3 ore a/r da Roma Nord, ma ne valeva la pena

Dovevo fare una visita ORL ed un esame audiometrico. A Roma non riuscivo a farli nello stesso giorno nella stessa struttura, e il CUP mi proponeva 2 diverse date e 2 diverse strutture (Gemelli e Sant'Andrea) in agosto. Accetto Colleferro. Entro 1 ora dal mio arrivo avevo pagato i 2 tickets e fatto sia la visita che l'esame audiometrico. Ringrazio il Dr. Raffaello D'Amico per la competenza e cortesia, come pure la gentile audiometrista della quale purtroppo non so il nome. Certamente meritava il viaggio con tanto tanto traffico!

Ipoacusia bilaterale.

Tracheotomia

Complimenti a tutto il personale per la competenza dimostrata e l'attenzione al paziente, con tracheotomia per collasso polmonare.

Sostituzione cannula tracheotomia.