Pediatria Ospedale Pontedera

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Felice Lotti di Pontedera in provincia di Pisa, situato in Via Roma 147, ha Direttore in attesa di nomina. Il reparto è articolato in una Sezione Patologia Neonatale - I Infanzia, per l'assistenza al Neonato Patologico ed ai bambini fino a 12 mesi di vita, in un Ambulatorio di Patologia Neonatale, in una Sezione II Infanzia, per l'assistenza ai pazienti da 1 a 16 anni, e in un Reparto Nursery, situato presso l'Ostetricia e dedicato all'assistenza al neonato fisiologico o affetto da patologia di primo livello. La Pediatria esegue inoltre prestazioni specialistiche ambulatoriali presso i seguenti ambulatori: Ambulatorio Pediatria Generale, Ambulatorio Allergologico e spirometria, Ambulatorio follow-up prematuri e lattanti, Ambulatorio post-natale (Nursery), Ambulatorio Endocrinologico, Ambulatorio Gastroenterologico, Ambulatorio Ecografico. Equipe medica: Dott. Giampiero Gelato, Dott. Donato Tarantino, Dott. A. Giuntini, Dott.ssa C. Carlotti, Dott.ssa C. Ciulli, Dott.ssa C. Maggi, Dott.ssa M.C. Sorrentino, Dott. M. Montesanti, Dott.ssa L. Cinquanta, Dott.ssa Rita Sardi, Dott.ssa C. Maggi.

Ottimo reparto

Sono stata ricoverata per mia figlia 6 giorni in questo reparto e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita.
Professionalità e disponibilità da parte di medici e infermiere, mi sono trovata molto bene.

Broncopolmonite bilaterale.

Restrizioni Covid da vergogna

La mia bimba è stata ricoverata per infezione urinaria. Ho trovato personale gentile e disponibile (ovviamente ci sono anche quelli più freddi, ma non rappresentano la maggioranza). Purtroppo però, devo segnalare che ad Agosto 2022 le restrizioni COVID rasentino il disumano e anche il ridicolo: un genitore o tutore si ritrova a doversi trattenere col bambino, non può essere sostituito se non in via definitiva e si ha diritto a una sola visita giornaliera di 45 minuti, a patto che si lasci la stanza. Trovarsi col proprio figlio malato, col divieto di non poter lasciare la stanza neppure per una passeggiata in corridoio, senza possibilità di rotazione con altri parenti senza possibilità di condividere quella piccola ora con qualcun'altro. Come se un bebè fosse un pacco postale da poter lasciare così, a corsa, perché non possiamo stare in due (familiari) nella stessa stanza. Oltretutto al tutore non spettano i pasti, come se la presenza di un adulto fosse quasi facoltativa. Ovviamente al genitore spetta una poltrona, come se un bebè fosse abituato sempre e comunque a dormire nel suo lettino da solo, senza il contatto, o comunque come se chi accompagna non avesse diritto ad un minimo di comodità o riposo, avesse a prenderci gusto ad andare all'ospedale. Il lettino ha delle protezioni pesanti e assai scomode da maneggiare, tanto è che spesso va chiamato il personale per tirare su la sbarra. Il personale ti invita a chiamarlo per ogni esigenza, ma con un bebè di otto mesi che acchiappa tutto, salta, striscia, si tira su e mette tutto in bocca, si dovrebbe suonare quel terribile campanello ogni cinque minuti e quindi alla fine si evita e diventa tutto dannatamente problematico. Anche la politica della sostituzione in via definitiva è uno schifoso ricatto, io, dopo 4 notti (di cui una senza dormire perché al pronto soccorso) e tre giorni, non ho diritto ad un giorno di stacco perché chi mi sostituirà va testato dal COVID e se io ritorno vado testata un'altra volta: non sia mai, alla fine nella stanza ci sono solo dei bambini, mica ne vale la pena fare un test in più. Questo contorno fatto di restrizioni e scomodità, rende l'esperienza in pediatria pessima, malgrado un personale che cerca di fare il possibile. Ogni Usl adotta misure differenti e le restrizioni COVID sono spesso scelte politiche e non pensate per la salute e l'essere umano.
Il reparto Pediatria Lotti di Pontedera è stendardo di queste scelte che lasciano il bambino in ultima posizione, visto che si crede che la persona che si prende cura di lui non abbia bisogno di nessun tipo di attenzione. È ingiusto che l'umanità passi a traverso l' operatore di turno che si prende la responsabilità di fare uno strappo alla regola: le regole vanno cambiate visto che un genitore più sereno renderà un bambino malato più tranquillo. Esperienza distruttiva.

Infezione urinaria.

Non bene

Il reparto è "vecchio", tiralatte e scalda-biberon vecchissimi e alcuni non funzionanti...
Il personale si divide a metà: alcuni molto attenti e premurosi, altri frettolosi e musoni.
Ad ogni cambio turno cambiano idea... non si trovano d'accordo nemmeno sul tipo di crema da usare per un culetto arrossato! Per una mamma non è affatto rassicurante.
Per le mamme che devono state con i bimbi non c'è assolutamente niente... Per dormire una poltrona scomodissima (bella all'apparenza, ma dormirci per 8 notti non è il massimo). Inoltre se la mamma ha qualcuno che le può portare mangiate bene, sennò digiuno!
C'è bisogno di più servizi per chi rimane in ospedale con i bimbi (anche a pagamento, basta che ci siano!).

Bronchiolite neonato di 50 giorni.

Chirurgia e reparto pediatria

Quando siamo arrivati qua, mi sono subito trovata bene, pronto soccorso velocissimo, medici professionali e reparto pediatria ottimo. Grazie a tutti di aver curato il mio ragazzo.

Intervento urgenza peritonite.

Fossero così dappertutto!

Personale gentilissimo, tate molto brave, disponibili e pazienti. Mi hanno aiutato ad affrontare anche un momento difficile, quello dopo il cesareo con anestesia generale e poi non ho potuto tenere la piccola con me durante la degenza, ma potevo andarla a trovare quando volevo e loro mi hanno insegnato un sacco di cose e sono state buone e gentili con me e la bimba. W il reparto lattanti!!!

Parto cesareo in emergenza a 38 settimane e monitoraggio neonata a causa delle cure neurologiche della madre.

La mia bimba nata di 36 settimane..

Mi chiamo Bonaria e la mia piccola Rita Helena qui è stata trattata come una principessa, mi sono trovata benissimo; la bimba prematura è stata seguita dai medici e dalle infermiere con grande umanità e professionalità. In più a noi genitori è stata spiegata ogni singola cosa che neccessitavamo di sapere, quindi complimenti e grazie di cuore a tutti, soprattutto alle tate (infermire) che hanno seguito la mia piccola...

Prematurità (36 settimane) per parto cesareo d'urgenza a causa di sindrome pre-emplatica.

Visita pediatrica

Il dottor Tarantino non comunica con sufficiente umanita' e sensibilita' nè con le mamme, nè con i piccoli.
Il reparto funziona benino a parte tempi lunghi di attesa.
Purtroppo vi è anche carenza di personale, sembra quasi un reparto in decadenza.

visita pediatrica.