Radiologia Ospedale Pontedera

Il reparto di Radiologia dell'Ospedale Felice Lotti di Pontedera in provincia di Pisa, situato in Via Roma 147, è una struttura afferente al Dipartimento di Radiologia dell’Azienda USL 5, il cui Direttore è il Dott. Sabino Cozza. Il reparto eroga prestazioni strumentali di radiologia convenzionale comprese mammografie (senologia clinica e di screening) e di ecografia, oltre che prestazioni diagnostiche caratterizzate da alta specializzazione come tomografia computerizzata e risonanza magnetica di tutti gli organi ed apparati, comprese la prestazioni di angio-TC e angio-RM, spettroscopia protonica e tutte le applicazioni per neuroradiologia. Collabora con le altre UUOO Aziendali per concorrere alla diagnosi e/o alla risoluzione delle problematiche cliniche dell'utenza, mettendo a disposizione le competenze professionali a chiunque le richieda secondo i principi di efficacia ed appropriatezza clinica e senza distinzione di ceto, di religione, di sesso o di razza. Promuove la formazione, partecipa a giornate di studio interdisciplinari ed intra-ospedaliere per la stesura di protocolli diagnostici tesi al miglioramento dei livelli di assistenza, svolge attività di studio e ricerca autonomamente o in collaborazione con altre strutture ospedaliere ed universitarie. La struttura è interconnessa con le altre strutture del Dipartimento di Radiologia e di Area Vasta Toscana Nord-Ovest, tramite sistema RIS PACS il cui amministratore è il TSRM Franco Malasoma. Il coordinatore dei tecnici di radiologia è il TSRM Ciro Rossi.

4.1

Gravi problemi organizzativi.

Venerdì 22 novembre u.s. alle ore 10.00 circa mi recavo, su appuntamento precedentemente assegnatomi per telefono in Radiologia, per effettuare una mammografia di screening. Presentatami allo sportello accettazione, l'operatrice di turno, dopo varie digitazioni, mi riferiva che nessun appuntamento risultava a mio nome quella mattina. Alché, poiché l'operatrice mi avrebbe mandata via tranquillamente, insistevo fortemente affermando che di lì non mi sarei mossa fino a quando non avessi ricevuto una risposta adeguata e che ero stata contattata telefonicamente dal centro USL Screening di Pisa che mi aveva fissato l'appuntamento per il 22.11.2019 alle ore 10.15, come da annotazione sulla mia agenda personale. Quindi l'operatrice si allontanava dallo sportello, tornando poco dopo e riferendo - senza porgere alcuna scusa - che ai terminali USL di Pisa risultava regolarmente l'appuntamento a mio nome. Evidenzio che già in precedenza sono stata "vittima" di due episodi analoghi: ossia presentatami allo stesso sportello per ritirare una prima volta l'esito di una RX per mio padre, munita di delega apposita ed una seconda volta un esame RX mio personale, ebbene in entrambe le occasioni mi veniva riferivo dalla operatrice di sportello, che aveva consultato telematicamente gli esiti, che questi non erano presenti in quanto risultava "fossero già stati ritirati da qualcuno". Ora avendo certezza matematica dell'impossibilità di ciò e facendo presente all'operatrice che si trattava di un fatto grave in quanto i referti sono dati sensibili, ed in quel caso risultavano "persi" o consegnati ad estranei, la stessa sorvolando su tale contestazione si limitava a ristampare i referti per me e per mio padre, senza dare alcuna tipo di spiegazione. Sono quindi rimasta esterrefatta per un disservizio di questa portata e condotto in maniera del tutto inadeguata da personale deputato quanto meno a dare spiegazioni agli utenti in casi simili. Servizio pessimo sotto ogni punto di vista. Preciso che questi gravi episodi si sono verificati allo sportello accettazione di Radiologia dell'Ospedale Lotti di Pontedera.

Mammografia di screening.

Il reparto accoglie il paziente con molta attenzione e diligenza. Soprattutto colpisce l'atteggiamento di tutti gli operatori (dai medici, agli infermieri) verso la persona che si trova ad aver bisogno di un accertamento o una visita. Garbo, rispetto, professionalità: queste le caratteristiche.
I tempi per lo svolgimento delle incombenze sono accettabili. Gli esami, condotti con delicatezza, sono accompagnati da spiegazioni esaurienti da parte dei medici sugli esiti che hanno prodotto.
Un'esperienza dunque positiva e tranquillizzante.

Esame diagnostico.

Reparto eccellente

Sono stata ieri per la mia prima mammografia e mi sono trovata benissimo sia con il tecnico radiologo che con la dottoressa. Certo, ritardo.. ma quello ci sta. In un'ora e dieci sono uscita dall'ospedale con il referto. Non sembrava di stare in un ospedale pubblico, è tutto nuovo e tutto organizzato benissimo

Mammografia.