Oculistica Ospedale Pontedera

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Felice Lotti di Pontedera in provincia di Pisa, situato in Via Roma 147, ha come Direttore il Dott. Michele Palla. Il reparto è organizzato per intensità di cure: la degenza reparto A è dedicata alla Week Surgery (apertura: dalle ore 7 del lunedì alle ore 14 del sabato) ed è situata nel padiglione C al secondo piano sopra il Pronto Soccorso; la degenza reparto D, reparto a maggior intensità di cure (apertura a ciclo continuo) accoglie pazienti con patologie più impegnative; il Day Hospital Chirurgico (apertura dalle ore 7 alle ore 21 dal lunedì al venerdì), che gestisce la parte più consistente dell’attività Oculistica. Prestazioni ambulatoriali del reparto: visite oculistica generale; visita Oculistica pediatrica + visita ortottica; visita Oculistica per la degenerazione maculare; visita Oculistica per alterazioni del film lacrimale; visita per glaucoma; valutazione vizi rifrazione; visita controllo post intervento; Laser yag ed argon; Fluorangiografie; Fluorangiografie con indocianina; OCT; Ortottica; visite urgenti con richiesta del Medico di base; I accesso Piccoli interventi ambulatoriali; I accesso per intervento di cataratta ambulatoriale; intervento di cataratta. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Emanuele Bonadio e la Dr.ssa Susanna Catarsi.

VISITA OCULISTICA

Comportamento disordinato.
Visita frettolosa e, a giudizio di altro oculista primario di grande ospedale, diagnosi di glaucoma errata.
Nessuna previsione di un controllo.

Glaucoma (diagnosi fatta in sede di visita).

Visita oculistica

Niente da dire sui dottori, ma non ho mai ricevuto un'accoglienza così maleducata da parte delle due infermiere al banco.
Mi hanno persino detto che la dottoressa che stavo cercando era andata via e invece era nella stanza accanto: entrata e uscita almeno 4- 5 volte, io non sapevo fosse lei (ma loro lo sapevano benissimo).
Poi gli ho chiesto di prenotarmi una visita, come mi aveva detto la dottoressa, e loro mi hanno risposto che non erano in servizio CUP.
Senza parole.

Miopia.

Da non credere...

Dopo la prima visita sono stata invitata a tornare dopo un mese per il controllo degli effetti della cura datami. Mi è stato detto che l'impegnativa me la doveva fare il mio medico di base, in contrasto con quanto previsto dalla Legge 1038. Vabbè... Munita di richiesta del mio medico di base, ho richiamato per l'appuntamento, ma non era possibile in alcun modo ottenerlo dopo un mese bensì dopo almeno tre mesi. Alle mie rimostranze la persona di sesso femminile del reparto di oculistica mi ha risposto: "Siete troppi in qualche modo dobbiamo allontanarvi!".
Lascio al lettore ulteriori considerazioni sul reparto Oculistica di Pontedera.

Blefarocongiuntivite cronica in rettocolite ulcerosa.

OCCORRE UN DIVERSO RAPPORTO CON I PAZIENTI

Metodo di trattare la cataratta antiquato; nullo il rapporto precedente all'intervento col personale medico; nessuna informativa, se non fogli illeggibili sui possibili rischi cui si va incontro; per niente richiesta la collaborazione del paziente; buona l'assistenza infermieristica; eccessivo distacco del personale medico sia nella fase della visita pre chirurgica, sia nella fase chirurgica che post chirurgica.
Il risultato ottenuto - dopo un intervento di cataratta durato ufficialmente 45 minuti (ed già è moltissimo), ma in realtà circa 1 ora e 30 minuti - ha implicato una perdita visiva di ben 2 diottrie di miopia: mai portato occhiali in precedenza, adesso porto gli occhiali..
In consulti medici successivi mi è stato detto di fare o la sostituzione del cristallino immesso, o la correzione col laser ad eccimeri.
Avviso chi avesse intenzione di farsi tale intervento, presso questo ospedale, di farsi chiarire dettagliatamente ciò che vi fanno firmare nella visita pre chirurgica, non da un infermiere, ma da un medico responsabile del reparto. Se potete andate altrove.

Cataratta.

cataratta ok

Un solo rimpianto. Avere a disposizione soltanto valutazione sino a 5. Avrei dato un bel 10 a tutta l'équipe medica, soprattutto al Dott. Daniele Galli che in 20 minuti non solo ha eliminato la cataratta ma mi ha restituito i 4 gradi che mi mancavano dall'età di 13 anni. NON PORTO PIU' OCCHIALI e vedo benissimo sia da lontano che da vicino pur avendo 65 anni.
Mi chiedo ancora come avrà fatto.

cataratta.