Ortopedia Ospedale Pontedera

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Felice Lotti di Pontedera in provincia di Pisa, situato in Via Roma 147, ha come Direttore responsabile il Dott. Franco Carnesecchi. Il reparto, articolato in una sezione a lungo degenza e in una a breve degenza, pone particolare attenzione alla diagnosi e trattamento dell'osteoporosi. Oltre alla traumatologia si eseguono impianti di protesi articolari e tutta la chirurgia endoscopica del ginocchio e della spalla, in ricovero ordinario o in day surgery. Il Day Hospital Chirurgico (attivo dalle ore 7.00 alle ore 21.00 dal lunedì al venerdì) è situato nel padiglione F. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. M. Bianco, Dott.ssa L. Figlini, Dott. G. Cantini, Dott.ssa C. Nesti, Dott. F. Ruggeri.

2015 RINASCITA ANCHE

Eseguito dal Prof. Franco Carnesecchi intervento bilaterale di protesi d'anca mininvasivo, all'età di 55 anni. Intervento eccezionale, perfetto, non ci credeva nessuno che avrebbe eseguito in contemporanea l'operazione. Un giorno a letto e poi via, avanti e indietro con le stampelle. In una settimana a casa e dopo 10 giorni andavo in auto da sola a fare fisioterapia. Devo tanto a Carnesecchi, ma anche al Dott. Ruggeri, alla Dott.ssa Figlini e a tutto lo staff ortopedico, fino alle persone che eseguivano le pulizie. Ambiente pulito, familiare ed umano. Spero sia ancora così.

Sostituzione della testa dell'anca dx e sx per via anteriore.

Intervento alluce valgo

Sono stata operata dal dott. Maurizio Bianco per alluce valgo, intervento in anestesia locale percutanea con scarso dolore e decorso postoperatorio piuttosto veloce. Il tutto si risolve in poche ore di degenza in day hospital. Seguita poi personalmente dal chirurgo, che ha effettuato l’intervento e mi ha medicata nelle settimane successive fino a guarigione. Consiglio questa tecnica ed il dr. Bianco che mi ha operata. Grazie.

Alluce valgo.

Doppio intervento per lussazione spalla

Sono stato operato due volte presso il reparto del dott. Carnesecchi, la prima per una lussazione recidivante della spalla destra più rottura del sottoscapolare e piccola frattura della scapola, la seconda per lussazione recidivante della spalla sinistra, che ormai usciva per un semplice saluto, con un’infiammazione continua a tutti i legamenti.
Oggi, dopo adeguata fisioterapia e allenamento, cammino in verticale, alzo in perfetta stabilità e controllo pesi consistenti ed ho una mobilità pressoché perfetta.
Dedico al dott. Carnesecchi e a tutta la sua equipe ogni gioia derivante dalla mia libertà di movimento.
Ottima la struttura tutta, dai chirurghi agli inservienti.
Reparto fiore all’occhiello della sanità toscana.

Lussazione recidivante spalla.

Frattura tibia e perone per incidente

Mi sono rotta una gamba durante un incidente stradale e sono stata operata dal dr. Bianco e dal dr. Cantini con un chiodo che mi ha permesso di guarire in tempi relativamente brevi e con poche limitazioni della funzione dell'arto.
Il reparto è nuovo e bene tenuto, gli infermieri competenti, la struttura è consigliata, come pure i medici che mi hanno operato e seguito nel decorso della malattia.
Unica nota negativa: gli ambulatori sono troppo affollati e il personale addetto ha poco tempo da dedicare ai pazienti.

Frattura tibia e perone per incidente.

Intervento alluce valgo

Sono stata operata dal Dott. Bianco Maurizio il 29/11/2016 per alluce valgo piede sx.
Intervento in day hospital per cui la sera stessa sono stata dimessa. Il dolore è stato sopportabile con la terapia indicata. Nei giorni successivi è stato possibile camminare per qualche ora. Con il passare dei giorni è stato sempre più possibile aumentare la frequenza di deambulazione motoria. A distanza di due mesi sono tornata ad essere indipendente da ogni tutore per camminare, solo dopo alcune ore di sollecitazione per adempiere ai lavori domestici ho un po' di fastidio.
Vorrei ringraziare tutta l'equipe per l'assistenza ricevuta, ed in particolare per la competenza nell'intervento e l'assistenza nella convalescenza da parte del Dott. Bianco Maurizio.

Osteotomia correttiva 1° raggio + riallineamento metatarsale.

Reparto ortopedia Intervento bilaterale anche

Sono stato operato il 14/12/2016 ad entrambe le anche con la tecnica mini invasiva dal prof. Carnesecchi e dalla sua equipe.
Intervento ottimamente riuscito, tanto è vero che oggi, pur essendosi guastato l'ascensore, sono riuscito a scendere 5 piani e a rimontarne 1 per andare a casa di mia figlia.
La struttura ricorda più una clinica privata che un ospedale pubblico, sia per l'efficienza di tutto il personale, medici, caposala, infermieri, fisioterapiste, tirocinanti e signore delle pulizie, sia per l'ambiente.
Un grosso grazie a tutti, dal prof. Carnesecchi alle signore delle pulizie per il trattamento ricevuto.
Dimenticavo di citare anche una nuova tecnica di anestesia che ha combinato quella totale con quella epidurale, che non mi ha mai fatto sentire nessun dolore anche post intervento.
Struttura veramente consigliata per quanto riguarda il reparto di Ortopedia.

Protesi bilaterale anca, con tecnica mini invasiva.

Ortopedia ottima

Sono stato operato due volte dal dottor Carnesecchi a Pontedera nel 2010 e nel 2014.
Nel 2014 in seguito ad un incidente stradale ho revisionato la protesi d'anca messa nel 2010. Entrambi gli interventi riusciti perfettamente.
Ringrazio di cuore tutto il personale del reparto e in particolare il Dott. Carnesecchi, ortopedico estremamente professionale e umano allo stesso tempo, per avermi fatto tornare a fare una vita normale dopo due incidenti mortali.

Revisione protesi anca.

Intervento protesi ginocchio

Sono stato operato dal Dr. Bianco per protesi al ginocchio; l'intervento è perfettamente riuscito ed ora sono in grado di camminare senza dolore e dopo un'adeguata fisioterapia, peraltro organizzata dalla Asl stessa, posso ancora avere una buona vita di relazione. Grazie a tutta l'equipe che mi ha operato ed agli infermieri che gentilmente mi hanno assistito.

PROTESI GINOCCHIO.

Ortopedia fantastica

Sono stata operata dal dott. Carnesecchi e la sua stupenda equipe. Una cosa superlativa. Dopo due giorni camminavo spedita sulle stampelle. Dopo dieci a casa. Dal 24 giugno sono passati solo 20 giorni e cammino bene. Meravigliosi tutti, infermieri, aiuti, tirocinanti e ovviamente il grande FRANCO Carnesecchi, il dott. Ruggeri e tutti i medici e anestesisti. Un posto dove mi sono sentita a casa, coccolata e considerata una persona. Sono contenta di questa scelta. Sono livornese ma mai avrei fatto un intervento nella mia Asl.
GRAZIE A TUTTI, Antonella Mura

Protesi Bilaterale Anche.

Due operazioni

Nel giro di pochi mesi mi sono operato due volte, una ad una spalla ed una ad un ginocchio. Quella alla spalla è stata una grossa operazione, dove il dott. Carnesecchi ha fatto un ottimo lavoro. Con il ginocchio (un semplice menisco) ho avuto meno fortuna (non mi ha operato il dott. Carnesecchi) ma sono cose che possono succedere. Quello che mi ha dato noia e' stata la maleducazione del dottore, per il resto tutto bene.

Spalla e ginocchio.

Protesi all'anca per via anteriore

Sono stato operato di protesi all'anca per via anteriore il 4 febbraio di quest'anno, e posso solo dire che sono grato, anzi, piu' che grato al Dott. Carnesecchi che mi ha operato e ai suoi collaboratori per l'intervento eseguito. Dopo circa un mese alla prima visita già mi sono state tolte le stampelle e ho avuto l'ok per guidare. Ho fatto fisioterapia a Casciana e ora a Colle Salvetti. Ad oggi ho riacquistato al 90% la mia mobilità e al 100% la mia vita, che era scaduta nelle condizioni che mi trovavo prima dell'intervento! Faccio ginnastica anche a casa privatamente con le indicazioni datemi al Lotti alle mie dimissioni! Non mi dilungo, dico solo ANCORA GRAZIE DOTT. Carnesecchi, GRAZIE a tutti.
Salutoni,
Massimo Luti

Protesi totale all'anca per via anteriore.

ALLUCE VALGO

SONO STATA OPERATA DAL DR. MAURIZIO BIANCO PER ALLUCE VALGO. L'INTERVENTO è RIUSCITO PERFETTAMENTE E ADESSO POSSO CAMMINARE SENZA IL DOLORE ED IL FASTIDIO CHE AVEVO SULLA ARTICOLAZIONE DEL I DITO DEL PIEDE.
GRAZIE AL DR. BIANCO CHE MI HA OPERATA E COMPLIMENTI PER IL TRATTAMENTO RICEVUTO.

INTERVENTO PER ALLUCE VALGO.

Intervento alluce valgo

Sono stata operata di alluce valgo bilaterale dal Dr. Maurizio Bianco. L'intervento è avvenuto in day hospital, per cui la sera ero già a casa ed in grado di camminare con i "ciabattoni" consigliati. L'anestesia è stata completamente locale ed il dolore veramente esiguo anche dopo il cessare della anestesia. Sinceramente mi sono trovata molto bene e l'intervento ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Grazie al dr. Bianco e a tutta l'equipe, che consiglio a chiunque voglia essere operato di questa patologia.

Alluce valgo bilaterale.

Consigliatissimo

Sono stata operata dal Dott. Modesti il 7/10/2014 per intervento su alluce valgo. A distanza di pochi giorni e grazie ai consigli del Dottor Modesti, il post intervento e' stato molto meno doloroso del "sentito dire". Ringrazio, oltre il Dottor Modesti, anche tutta l'equipe, sono stati tutti molto gentili e disponibili.

Intervento di alluce valgo.

FRATTURA TIBIA E PERONE

Sono stato operato per una frattura multipla e scomposta alla tibia e perone, mi hanno messo chiodo trigen, risultato ottimo, l'osso fatto controllare da altri ortopedici è perfettamente in linea. A distanza di 2 anni non ho nessun problema alla gamba e nemmeno doloretti. Sono stato operato da Figlini e Ruggeri.
GRAZIE!

Frattura tibia e perone.

Intervento caviglia

Sono stata operata nel maggio 2013 dal dr. Maurizio bianco nel reparto di ortopedia diretto dal dott. F. Carnesecchi per una frattura bimalleolare alla caviglia sinistra. Il trattamento e i risultati sono stati eccellenti, tanto che oggi posso permettermi di riprendere la mia attività sportiva. Ringrazio il dr. Bianco che mi ha operata e tutta l'equipe per la competenza; il personale infermieristico è all'altezza del reparto.

Frattura bimalleolare caviglia sx.

Interventi LCA, tecnica over the top

Esito intervento (4/9/2013) favorevole, almeno ad oggi. Purtroppo devo lamentare che i medici non hanno molto tempo per stare vicino al paziente, limitandosi alla visita mattutina, ma di questo non faccio colpa ai medici, quanto al molto lavoro cui devono far fronte.
Lamento inoltre l'assenza di fisioterapisti in reparto che possano iniziare la terapia di recupero post operatoria e dare istruzioni sul proseguo della terapia da fare a casa.

Ricostruzione legamenti crociato anteriore con uso di gracile e semitendinoso con tecnica over the top.

Intervento protesi d'anca chiamato "dal davanti"

Partendo dalla preospedalizzazione, devo dire che mi sono ricreduto sulla considerazione che avevo degli Ospedali, riscontrando un servizio ed una competenza come chiunque si aspetterebbe, essendo nel dolore, dai dipendenti di un Ospedale. Mi sembra di essere stato, durante la degenza, in albergo a 5 stelle, per non parlare dell'operazion, che a tutt'oggi, a distanza di 3 anni non mi sembra di aver fatto da tanto che sto bene, d'un bene che non vi dico. Per me è stata un toccasana, ho risolto tutti i problemi di deambulazione, insomma: sto proprio bene. A questo punto, se avrò bisogno di nuovo, credo di affrontare l'operazione più rilassato, tanto più che praticano anche la terapia antidolore. Devo ringraziare di cuore il primario Dott. Franco Carnesecchi e tutta la sua equipe, compresi tutti gli infermieri, per avermi ridato una sicurezza che prima avevo perso completamente.
Una considerazione speciale va al Dott. Antonio Conti, che mi ha seguito dalla A alla Zeta per tutto il periodo pre, post operazione e convalescenza; e a tutt'oggi, quando ci vediamo per strada, mi dice sempre: come va?
Credetemi, questo mi dà conforto e una sicurezza straordinaria.

Protesi d'anca.

La eccellenza abita qui

Posso solo ringraziare tutto il personale del reparto per la professionalità, la competenza, la disponibilità, la cortesia dimostrate. A partire dal primario dottor Carnesecchi, splendido chirurgo e splendida persona, dotato di un senso dell'umanità non comune; la caposala Sig.ra Donatella Guerrini, esempio di passione, professionalità e rettitudine per il proprio lavoro; tutto il personale medico ed infermieristico. Ciò che si percepisce al primo impatto è l'aver a che fare con persone innamorate del proprio lavoro, e questo rassicura e dà fiducia. Si parla spesso di malasanità, ma questo reparto si colloca nell'eccellenza a tutti i livelli e fa onore e prestigio non solo alla sanità toscana, ma a tutto il servizio sanitario nazionale. Grazie a tutti dal profondo del cuore.

Protesi totale all'anca sinistra.

Alluce valgo - dott. Bianco

Ho scelto di essere operata a tutti e due i piedi insieme e, nonostante la mia paura, ho superato l'intervento brillantemente ed in serata ero già a casa.
Il dolore è stato quantomeno sopportabile anche grazie alla terapia che mi è stata somministrata. Attualmente sono passati oltre 6 mesi dall'intervento e ho il piacere di poter camminare senza dolore e poter indossare scarpe senza particolari problemi.
Ringrazio tutta l'equipe per l'assistenza e, in particolare, il Dr. Maurizio Bianco che mi ha operata e seguita nella convalescenza.

Alluce valgo bilaterale.

ECCEZIONALE REPARTO- DOTT. CARNESECCHI

Eccezionale primario dott. Carnesecchi e tutti i medici di reparto. Staff infermieristico gentile, disponibile, professionale. reparto nuovo, bello ed accogliente. E' inoltre centro di eccellenza per protesi anca, con medici che vengono da tutta Italia per imparare la nuova tecnica mini invasiva ideata da dott. Carnesecchi. I pazienti vengono a curarsi da ASL limitrofe e lontane. Si riscontra inoltre anche simpatia e comprensione per le condizioni di sofferenza e disagio del paziente. Meglio di così non si può.

CRASH DI GINOCCHIO DA INFORTUNIO con rischio amputazione:
Riduzione con mezzi di sintesi
- dopo alcuni mesi: trapianto osseo da bacino con inserimento di placca da cadavere e cellule staminali antibiotate
- dopo alcuni mesi: applicazione di fissatore esterno appositamente progettato con cerniera al ginocchio per evitare artrodesi. - dopo alcuni mesi: rimozione fissatore esterno
- dopo alcuni mesi (quando femore e tibia si erano consolidati): applicazione protesi di ginocchio.

Alluce valgo percutaneo- dott. Bianco

Sonoo stata operata dal dott. Maurizio Bianco, ero affetta da alluce valgo con dolore al piede sulla pianta, causa ovvero una metatarsalgia. Son stata operata in anestesia locale e dimessa in serata. Poi sono stata seguita e medicata fino a guarigione dal dottor Bianco che mi ha portata a guarigione. Ora sto bene, non ho più dolore e cammino bene grazie al dottore che mi ha operata e a tutta l'equipe infermieristica, sempre gentile e competente.

Alluce valgo (correzione percutanea).

intervento alluce valgo, Dr. Buongiorno

Sono stata operata il 6 aprile ad entrambi i piedi all'alluce valgo e volevo semplicemente dire grazie a tutta la struttura ortopedica, nonchè alla sala operatoria, per avermi trattato veramente come un essere umano (cosa che non avviene spesso negli ospedali). Inoltre volevo porgere un ringraziamento particolare al Dott. Luciano Buongiorno per la sua capacitaà, disponibilità, competenza... e tanta pazienza.

alluce valgo bilaterale