Pronto Soccorso CTO di Torino

Il reparto di Pronto Soccorso - DEA del Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino, situato in via Zuretti 29, ha come Direttore il Dott. Maurizio Berardino. Il reparto, parte integrante del Dipartimento di Emergenza e Accettazione del presidio, è organizzato in Pronto Soccorso grandi traumi e Pronto Soccorso piccoli traumi. Il Pronto Soccorso grandi traumi è dotato di due sale operatorie sempre dedicate alle urgenze/emergenze. La struttura, dotata anche di una piazzola per l'atterraggio di eliambulanze, permette l'accoglienza della traumatologia minore e dei grandi politraumi, nonchè il ricovero urgente (attivato tramite accesso diretto o tramite 118). Il Pronto Soccorso accoglie in base alla priorità clinica del caso, valutata secondo il metodo organizzativo del TRIAGE che prevede, in base alle necessità di cure tempestive per ciascun caso, l’assegnazione di un codice colore.

4.1

Angeli fantastici

Ieri 12 marzo sono stato portato al pronto soccorso del CTO per lussazione della spalla sinistra e fuoriuscita dell'osso del pollice della mano destra.
Tutti i dottori e gli infermieri sono stati meravigliosi, degli angeli.
Un elogio particolare va all'infermiere Mirko, che è stato meraviglioso per la Sua professionalità e soprattutto per la Sua umanità, rendendo la mia permanenza al pronto soccorso meno traumatizzante.
Un elogio va anche all'infermiere Riccardo per la Sua professionalità e pazienza.
Comunque ribadisco che sono stati tutti fantastici, professionali e umani.

Lussazione spalla, trauma pollice.

Attesa interminabile

5 ore in sala d’attesa in codice verde e avremmo dovuto attendere almeno altre 3 ore buone avendo ancora circa 11 persone davanti. Inaccettabile che un centro traumatologico abbia delle attese di questo tipo e che tratti con superficialità traumi non accertati, soprattutto di ragazzini.
Oggi abbiamo portato in PS mio figlio di 15 anni, in seguito ad un presunto strappo alla coscia durante una partita di calcio, ma dopo 5 ore di attesa abbiamo desistito essendo lui sfinito dal dolore e stanco; dopo 4 ore di attesa senza nessun supporto al desk ci dicono che l’attesa media é di due ore, senza rendersi conto che ne fossero già trascorse 4 e ci hanno dato del ghiaccio secco senza sincerarsi di che problema si trattasse e se il rimedio fosse quindi opportuno. Terribile.

Sospetto strappo muscolare coscia.

Ringraziamento pronto soccorso CTO

Sono stata presso il Pronto soccorso dell'ospedale CTO domenica 23 ottobre per un accertamento del dolore al piede a seguito di una distorsione.
Durante il percorso di accertamento (poi confermato con una frattura composta base del V metatarso e frattura distacco osseo cuboide destro in distorsione di caviglia) ho ricevuto assistenza e umanità autentica da parte dell'infermiere del triage (mi spiace non conoscere il nome), degli infermieri e medici dell'ambulatorio e da parte del Medico MOTTA NAVAS JAVIER MAURICIO.
Essendo anche io un tecnico sanitario, capisco tutte le difficoltà che si possono avere con una sala d'aspetto colma di persone, ma questa squadra della domenica (turno dalle 12.00 alle 17.00 quando ho lasciato ospedale) è stata davvero fenomenale, attenta e premurosa oltre che professionale.
Questo Vostro modo di fare fa sperare che la nostra sanità abbia ancora in sè etica e siete di esempio a tutti. Esprimo la mia gratitudine a tutti.
Davvero complimenti!
Grazie mille.

Piede sx in distorsione.

Efficienza straordinaria

Mio figlio cadendo si è fatto molto male al polso. Di corsa al pronto soccorso, in neanche due ore era fuori con diagnosi (frattura) e gesso. In poco più di un'ora praticamente lo hanno valutato, gli hanno fatto i raggi e lo hanno gessato. Il tutto in una situazione direi molto affollata, tanto che pensavamo di stare lì tutta la sera e forse anche dopo la mezzanotte.
COMPLIMENTI A TUTTI.

Sospetta frattura del polso.