Neurochirurgia CTO di Torino

Il reparto di Neurochirurgia U della Cittá della Salute e della Scienza di Torino, situato presso il CTO di via Zuretti 29, ha come Direttore il Prof. Diego GARBOSSA. Il reparto, nato per la cura delle emergenze neurochirurgiche in un Trauma Center (traumi cranici, traumi vertebro-midollari, emorragie cerebrali spontanee e malformative, compressioni midollari acute, tumori cerebrali e spinali) ha sviluppato in questi anni collaborazioni interospedaliere basate sulla valutazione collegiale delle indicazioni operatorie e dei risultati. Si sono in particolare sviluppate la chirurgia degli adenomi ipofisari e la terapia chirurgica dei tumori cerebrali. Di particolare rilievo l'attività di Neurochirurgia Stereotassica e Funzionale e l'attività neurotraumatologica, rivolta alla cura sia dei traumi cranio-encefalici che vertebro-midollari. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Marco Ajello, Dott.ssa Silvana Borgarello, Dott.ssa Carola Vera JüNemann (neurofisiologo), Dott. Nicola Marengo, Dott.Ssa Barbara Massa Micon, Dott. Fulvio Massaro, Dott. Antonio Melcarne, Dott. Paolo Pacca, Dott.ssa Giuliana Penna, Dott. Roberto Ponzio, Dott. Francesco Zenga.

4.6

Visualizza tutte le recensioni

Equipe eccezionale - dott. Marengo Nicola

Sono Frida di 45 anni, vivo a Cuneo, ho fatto 17 anni ginnastica artistica ed ho sofferto di spondilolistesi L5-S1 per ben 25 anni. Negli ultimi due anni il mio stato di salute ha cominciato a peggiorare, non bastava solo il mal di schiena, ma anche il male di ginocchio. Ho cominciato alla ricerca di specialisti, di medici neurochirurghi e medici ortopedici.
Mi hanno visitata un chirurgo e un primario di neurochirurgia di Cuneo e un neurochirurgo del Carlo Besta Milano, senza risultati positivi. Nel frattempo giravo dagli ortopedici senza risolvere il mio problema al ginocchio, fino a che ho trovato nella mia ricerca personale il dott. Nicola Marengo, che visita a Cuneo (centro europeo): un giovane dottore con tanti interventi sulle spalle, un bravissimo medico, umano, rispettoso, che mi ha dato fiducia che potevo fidarmi e, cosa più importante, hanno rispettato la mia scelta come Testimone di Geova, pertanto intervento senza sangue.
Per quanto riguarda l'intervento, il dottor Marengo ha usato il metodo ALIF (Anterior Lumbar Interbody Fusion); io mi sono alzata in piedi già subito dopo l'intervento e anche a casa mi sono data da fare, pian pianino ho avuto la forza di fare le cose. Il dolore alla schiena l'ho avuto dopo 15 giorni sempre senza fermarmi...
Ultima cosa, il dottore è l'unico che mi ha confermato che il dolore al ginocchio era dovuto alla schiena. Grazie.

Spondilolistesi L5-S1.

Consiglio assolutamente il dr. Nicola Marengo

Chirurgo eccezionale, in più é un medico con una grande umanità e professionalità.
Sono stata operata da lui a settembre alla colonna vertebrale e non posso negare che all'inizio avevo molto timore, sia per l'operazione, sia per la ripresa, ma lui è stato davvero bravissimo in tutto e sempre presente quando ne ho avuto bisogno.
Consiglio assolutamente!!!
Grazie dottore.

Artrodesi vertebrale.

Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Borgarello

Ho avuto modo di contattare la Dott.ssa Silvana Borgarello per porre una domanda di cui portavo dentro di me un dubbio da tempo. La Dottoressa, dotata di estrema umanità, ha saputo accogliere la mia domanda e rispondermi con enorme pazienza e professionalità.
Voglio precisare che non era obbligata o tenuta a farlo e nonostante questo mi ha assistito con cura. Mi ha spiegato ogni dubbio e chiarito con parole semplici il quesito.
Sono davvero riconoscente alla Dottoressa, e sono sicuro i suoi insegnamenti siano parte di tutto il reparto di cui fa parte al CTO; non posso quindi che consigliare a chi dovesse avere problematiche neurochirurgiche di rivolgersi alla struttura con serenità sapendo di poter contare su professionisti che non sono macchine, ma sono prima di tutto umani.

E' abbastanza raro trovare persone pazienti, se aggiungiamo un vero "rompiscatole" con le domande che mi vengono in mente, e quando succede penso sia giusto poterlo esprimere. La ringrazio con tutto il cuore Dottoressa, davvero grazie!

Urto frontale in età infantile.

Ottimo neurochirurgo

Sono stato operato dal dott. Nicola Marengo al CTO di Torino una settimana fa; è un medico molto competente e disponibile.

Ernia discale - protesi del disco intervertebrale l5-s1.

Ottimo

Intervento di discectomia e artrodesi (approccio anteriore).
Ottimo staff, persone competenti nel loro lavoro, pulizia ottima e cordialità.
Reparto eccellente.

Ernia discale L5-S1.

Ringraziamento al Dott. Ajello Marco

Volevo con la presente trasmettere il mio più sentito ringraziamento al Dott. Ajello Marco per la grandissima professionalità ed umanità dimostrate nei confronti di mia madre Audisio Antonietta, sottoposta ad un delicato intervento di "corpectomia vertebrale lombare e stabilizzazione della colonna".
A lui e a tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia del CTO tutta la mia stima e riconoscenza per l'eccellenza nel trattamento pre e post operatorio, nell'assistenza profusa ma soprattutto per la cordialità comunicativa e professionale ricevuta dal dott. Ajello Marco.
Grazie di cuore dottore.

Cedimento vertebrale.

Artrodesi L5-S1

Sono stato operato dal Dott. Marengo Nicola presso il CTO di Torino il 28 Febbraio 2022 di artrodesi L5-S1.
Il 6 Aprile 2022, previa indagine Rx, ho eseguito una visita di controllo con esito positivo.
Ad oggi ho ancora qualche normale dolore e fastidio, ma cammino per 5 km. ogni giorno, faccio fisioterapia e non assumo più alcun farmaco.
Desidero pubblicamente ringraziare il Dott. Nicola Marengo e tutto il reparto di Neurochirurgia del CTO di Torino per la professionalità e la disponibilità dimostrate!
Grazie di cuore per tutto!!!

Ernia L5-S1 e discopatia degenerativa.

Artrodesi lombare

Sono venuta appositamente a Torino per essere visitata ed operata dal dott. Nicola Marengo.
La visita è stata approfondita, il dottore mi ha subito messo a mio agio e tranquillizzata. È stato molto disponibile ad ascoltare i miei dubbi e a confortarmi nell'attesa dell'intervento.
Sono stata operata per una discopatia di artrodesi L4-L5; il giorno dopo già camminavo e il dolore cronico che non mi lasciava mai da quasi 3 anni è totalmente regredito.
Posso esprimere solo parole di gratitudine e stima verso il dottor Marengo e la sua equipe.

Discopatia.

Ringraziamento equipe neurochirurgia dr. Marengo

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare ed elogiare il dottor Nicola Marengo e la sua equipe per la grande professionalità dimostrata, sia in campo medico specialistico, sia da un punto di vista empatico. Dopo la prima visita, la diagnosi è stata precisa e l'intervento alla colonna vertebrale eseguito, efficace.
Dopo svariate settimane di dolore in attesa del ricovero, l'operazione alla quale mi ha sottoposto ha dato risultati sorprendenti e adesso, nonostante il mio attuale stato di convalescenza, mi sento molto, molto bene.
Sono grata per la disponibilità dimostratami e per l'accuratezza, l'attenzione, la simpatia e l'affabilità che ho ricevuto dal dottor Marengo; qualità che ho riscontrato in tutti i membri della sua preparatissima equipe, e riconosco con piacere che affidarmi lui in veste di paziente di neurochirurgia è certamente stata la scelta migliore. Grazie ancora.

Ernia e discopatia lombare L5-S1.

Artrodesi lombare

Solo quando si capita in ospedale ci si rende conto che ci sono persone che lavorano e vivono per cercare di farti sentire meglio... È quello che mi è successo in questo reparto: dottori, infermieri e OSS sono interamente dedicati al paziente.
Sono stato operato dal dott. Nicola Marengo e dalla sua Equipe, trovando disponibilità, chiarezza e soprattutto umanità. Grazie!

Artrodesi L4-L5.

Discopatia degenerativa risolta da dott. Marengo

Sono stato ricoverato il 2 novembre per artrodesi L5-S1 con tecnica mini invasiva ad approccio anteriore (stanza 4 letto 8) e già il 4 novembre venivo dimesso senza complicazioni.
Reparto neurochirurgia al 2° piano del CTO secondo il mio modesto parere: il TOP!,
Personale accogliente, gentile e preparato, che in un momento delicato della vita di una persona anche solo con poche parole o una battuta riescono a lenire a causa di questo periodo storico la mancanza dei propri famigliari accanto.
Un ringraziamento all’Equipe chirurgica:
dott. Nicola Marengo
dott. Marco Ajello
dott. Armando Massara
all’anestesista dott.ssa Valeria Airaudi
strumentista Rizzato Monica e a tutto il personale della sala operatoria.
Un ringraziamento a tutto il personale di reparto, medici, infermieri, OSS, all’infermiera dell’ambulatorio che si è occupata del pre-ricovero.
Anche il cibo ha contribuito a rendere la degenza meno invasiva.
Spero che questa recensione sia da stimolo per continuare a lavorare come state facendo ora.
Grazie CTO
Grazie dott. Marengo.

Discopatia degenerativa L5-S1.

Meningioma

Mia mamma è stata operata da Massa Micon per la rimozione di un meningioma. Avrebbe dovuto farlo perchè era grosso come un mandarino, premeva il nervo ottico quindi avrebbe rischiato di perdere la vista e poteva andare incontro a crisi epilettiche. Ora mia mamma non è più una persona e non ha più una vita. A seguito di questo intervento SBAGLIATO lei ora non cammina più, ha avuto due ischemie, ha una grave afasia e le hanno diagnosticato una demenza vascolare. Una donna rovinata, una vita cancellata. Da parte del neurochirurgo Massa Micon solo silenzio. Non ci sono state date alternative, solo: operiamo subito. Ecco il risultato.
Ho perso mia madre, perchè è vero che è viva, ma di lei non c’è più nulla. Mai, mai, mai, accettare un intervento senza prima consultare altri professionisti e prendere in considerazioni altre opzioni.

Meningioma cerebrale.

Asportazione micro-chirurgica meningioma spinale

Questo é un reparto pieno di eccellenti professionisti, top della neurochirurgia italiana.
La mia storia inizia nel mese di giugno, quando vengo contattata dalla radiologia del CTO, dove avevo appena eseguito la risonanza, per recarmi in pronto soccorso in quando i miei sintomi (difficoltá nel camminare ed insensibilitá delle gambe) dipendevano da un tumore benigno che comprimeva il midollo spinale. Qui vengo visitata dal dott. Nicola Marengo, che si fa carico del mio caso e dopo pochi giorni mi opera asportandomi il meningioma.
Grazie a tutti i medici ed infermieri per avermi seguito al meglio ed avermi permesso di uscire da questo "incubo", e un ringraziamento soprattutto al dott. Marengo per le sue mani speciali e la sua infinita disponibilitá.

Meningioma spinale.

Ringraziamento all'équipe di neurochirurgia

Andare in pronto soccorso pensando di avere una labirintite, essere ricoverato per un sospetto ictus e poi scoprire di dover essere operato per un tumore al cervello, non è stato facile da accettare. Soprattutto a 73 anni con una storia di cardiopatia, stent all'aorta addominale e coronarie, un enfisema polmonare e bronchite cronica. Senza contare allergie a vari medicinali, compresi sulfamidici e penicillina.
Sinceramente, ero convinto che non mi sarei più svegliato.
Ma grazie a una équipe formidabile e altamente preparata di chirurghi, anestesisti, assistenti eccezionali, sono qui, dopo poco più di una settimana, a raccontare questa vicenda e a ringraziarli per l'attenzione e la professionalità.
La degenza in reparto è stata serena e tranquilla, il personale estremamente gentile.

Lesione espansiva parietale dx.

Decompressione microchirurgica mininvasiva

Sono stato operato dal dott. Nicola Marengo e dalla sua equipe per un restringimento del canale lombare che mi impediva di camminare.
Ora, dopo 1 mese dall'intervento, posso camminare senza problemi per oltre 10 km. senza dovermi fermare ogni 100 metri, come succedeva oramai da oltre due anni.
GRAZIE DOTTOR MARENGO E GRAZIE NEUROCHIRURGIA DEL CTO!
SIETE MAGNIFICI!

Stenosi lombare.

Ottimo reparto e ottima equipe

Volevo ringraziare tutto il personale medico e infermieristico del reparto Neurochirurgia, 2° piano del CTO di Torino.
Un grazie in particolare alla Dott.ssa Barbara Massa Micon.

Meningioma frontale dx.

Stabilizzazione mini-invasiva Custom Made

L'eccellente e stimato dottor Nicola Marengo mi ha operato per l'ennesima recidiva di ernia discale, mal curata in passato, e mi ha finalmente risolto il problema dopo mesi di vera sofferenza.
Reparto all'avanguardia anche in questo difficile periodo, con personale sempre disponibile.
Presenti molti giovani medici, estremamente attenti anche nella comunicazione.

Recidiva di ernia del disco e discopatia L4-L5.

Il top

Volevo ringraziare tutti, dal primo all'ultimo, ed ogni medico, che ha dimostrato studio e tecnica non da sottovalutare. Ottimo e stupefacente il capolavoro eseguito su di me... L'eccellenza Italiana non va messa in discussione.
Bravi i ragazzi della Neurochirurgia, 2° piano del CTO di Torino.

Meningioma frontale dx.

Spondilolistesi ed artrodesi vertebrale

Dopo anni di indecisioni e timori, mi decido a fare questo intervento per una spondilolistesi vertebrale L5-S1 e mi affido a due eccezionali quanto giovani neurochirurghi, che risolvono con un intervento di tre ore il mio problema.
Dovró ancora fare della fisioterapia, ma ora le vertebre sono allineate e le gambe non mi fanno piú male.
Grazie dott. Nicola Marengo, grazie dott. Marco Ajello, grazie CTO!

Spondilolistesi L5-s1.

Spondilolistesi

A distanza di poco meno di un anno voglio testimoniare la mia esperienza con il dr. Zenga presso il reparto di neurochirurgia del CTO di Torino. Mi è stata diagnosticata una spondilolistesi di I grado e non sapevo più dove sbattere la testa dopo mesi e mesi di fisioterapia e infiltrazioni. Poi finalmente mi è stato suggerito di consultare il dr. Francesco Zenga, che mi ha consigliato l’intervento per risolvere il problema del mio mal di schiena e formicolio costante alle gambe. Sono stato operato con un piccolo taglio sul fianco e quatto piccoli tagli sulla schiena. In sostanza, una tecnica mini-invasiva che mi ha permesse di alzarmi in fretta e di andare a casa dopo due giorni. Soprattutto mi ha permesso di tornare ad avere la mia vita professionale e sportiva nel giro di un mese.
Ora, dopo un anno, ho fatto l’ultimo esame di controllo e sono felicissimo di essermi buttato alle spalle paure, indecisioni e continue terapie mediche.
Voglio anche ringraziare il supporto ricevuto dai medici e dagli infermieri del reparto.

Neurochirurgo Dr. MARENGO

Discectomia e artrodesi cervicale per via anteriore C5-C6; intervento del 15/06/2020 eseguito dal Dr. Nicola Marengo con equipe composta da Dott.sa Paola Grando e Dr. Salvatore Petrone.
Reparto di neurochirurgia molto ben gestito. Personale preparato. Tutti molto disponibili e accoglienti.
È noto che la struttura sia un po’ obsoleta. Necessita particolare manutenzione lo scarico a pavimento delle docce (sempre necessarie prima di un intervento).
Cibo purtroppo pessimo.

Ernia cervicale - cervicalgia cronica da molti anni.

Intervento alla colonna lombare - dottor Marengo

Il dottor Nicola Marengo e tutta la sua squadra mi ha operato nell'agosto 2018 alla colonna vertebrale, permettendomi di migliorare la deambulazione e non sentire più dolori insopportabili alla schiena.
Un grazie di cuore infine a tutto il reparto di neurochirurgia del CTO di Torino.
Siete una splendida realtà!

STENOSI LOMBARE ED INSTABILITA'.

LAMINOPLASTICA - DOTTOR MARENGO

Un medico e chirurgo eccellenti, una struttura ed il personale infermieristico di prim'ordine, hanno permesso a mia mamma di ritornare a camminare dopo mesi di difficoltà.
Grazie dott. Nicola Marengo e grazie neurochirurgia del CTO di Torino.
Elisa Portigliatti

Stenosi cervicale con mielopatia.

Grazie alla Dott.ssa Massa Micon, come una sorella

Vorrei ringraziare di cuore la Dott.ssa Barbara Massa Micon, che negli ultimi quattro anni ha seguito e monitorato con grande attenzione e rara umanità mia moglie, affetta da quasi otto anni da carcinoma polmonare con secondarietà encefaliche ed ossee. Sempre disponibile ed empatica, instancabile professionista, con la capacità di sorridere e rassicurare, oltre che di spiegare tecnicamente e in modo comprensibile la tecnica chirurgica che avrebbe utilizzato durante l'intervento, quando quest'ultimo si è reso inevitabile.
In questi giorni così difficili, giunti dopo un calvario lungo già otto anni di chemioterapia, resi ancora più ostili a causa delle precauzioni da Covid-19, che costringono alla separazione forzata tra i pazienti e lor congiunti, la Dott.ssa Massa Micon è stata con noi così premurosa e vicina, da essere da me considerata quasi come una sorella acquisita. Quando, dopo l'intervento e il risveglio di mia moglie dall'anestesia, me l'ha fatta salutare in video, mi ha regalato il momento più bello ed emozionante della mia vita. Vorrei che Lei sapesse, Dott.ssa Massa Micon, che in quel momento Lei mi ha permesso di risorgere: il Suo sorriso, le Sue parole e il volto di mia moglie mi hanno regalato talmente tanta energia che io sono sicuro di poterne conservare per il resto della mia vita, per affrontare le altre difficoltà che probabilmente ancora ci attenderanno, sicuro che quell'energia mi darà e ci darà la forza per combattere contro il male e tenerlo a bada, giacché non può essere sconfitto. Non ultimo,La ringrazio anche per le particolari attenzioni che riserva a mia moglie anche in questa fase post-operatoria e di riabilitazione degli arti.
Claudio Di Bitonto

Secondarietà encefalica da carcinoma polmonare.

Ottimo

Ieri sono stato operato al CTO di derivazione ventricolo peritoneale dalla dottoressa Silvana Borgarello coadiuvata dalla dottoressa Peretta del Regina Margherita. È stato un intervento un po' difficile, ma sono stati tutti eccellenti. Ringrazio molto anche l'équipe di rianimazione che mi sta seguendo capitanata dal professor Berardino.

Derivazione ventricolo peritoneale.

GRAZIE DI CUORE DOTT. MARENGO

Il 13.12.2019 sono stato operato dal Dott. Nicola Marengo e dalla sua equipe per una stenosi del canale lombare L4-S1 associata a stenosi foraminale. L'intervento è riuscito e sono stato bene quasi subito.
Ora sono in convalescenza, devo dire senza problemi. Non posso ancora guidare e andare in bici, ma la speranza prossima di risalire in sella rigenerato, mi ridà ottimismo.
Il giovane Dott. Marengo ha la dote di essere gentile, disponibile, umano, oltre ad essere molto professionale. Un grazie anche ai suoi giovanissimi colleghi e a tutto il personale infermieristico e auguro a tutti un sereno, buon Natale!

Stenosi del canale vertebrale lombare L4-S1 associata a stenosi foraminale.

GRAZIE DOTT. MARENGO

Sono stata operata dal dottor Nicola Marengo e dalla sua meravigliosa equipe di medici ed infermieri per una spondilolistesi lombo-sacrale che mi causava problemi a schiena e gambe. Sempre attento e presente, mi ha ispirato fiducia fin dalla prima visita.
L'intervento è stato eseguito utilizzando una stampante 3D che ha ricostruito perfettamente le mie vertebre. Sono passati tre mesi e posso finalmente dire di essere rinata. Non è stata una passeggiata, ma lo rifarei altre 100 volte. Grazie!

SPONDILOLISTESI L5-S1.

Dott. Marengo grazie

Ringrazio il Dott. Nicola Marengo e la sua equipe, la Dott.ssa Morrone Orsola (anestesista), la Dott.ssa Penner Federica, il Dott. Zenga Francesco, il Prof. Garbossa Diego, il Dott. Aiello Marco, per la loro professionalità e umanità.
Dopo la mia esperienza, consiglio vivamente questa equipe, in particolare il dottor Marengo: persona seria, professionale e disponibile, con la capacità di mettere a proprio agio il paziente.

Osteoma fronto-temporale.

Dott. Massaro, grazie!

Sono stata molto aiutata nel momento della decisione con spiegazioni chiare e risposte pazienti alle mie tantissime domande. L'intervento è avvenuto due mesi dopo.
Vorrei ringraziare il dott. Fulvio Massaro per la sua speciale umanità, la sua professionalità e la competenza della sua équipe. Il personale infermieristico, malgrado una struttura ospedaliera non proprio modernissima, mi ha curato con competenza, gentilezza e disponibilità.
Potete fidarvi di questo reparto!
Da otto mesi sono seguita con buoni risultati da una fisiatra e da una fisioterapista del CTO.

Mielopatia spondilosica.

Stabilizzazione con guide con stampante 3D

Sono stato operato dal dott. Nicola Marengo con i suoi giovanissimi colleghi (dott. Cofano e dott. Petrone) che hanno eseguito una stabilizzazione vertebrale lombosacrale usando delle guide prodotte con una stampante 3D sulla base della mia anatomia della colonna vertebrale.
L'intervento é perfettamente riuscito e dopo due soli giorni sono potuto tornare a casa sulle mie gambe. Sono ora convalescente, ma ho giá ripreso l'80% delle mie attivitá. Tra pochi giorni inizieró la fisioterapia per tornare spero prestissimo al 100%.
Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Marengo e tutta la giovane "squadra" di medici ed infermieri che mi hanno rassicurato e fatto sentire veramente a casa. Continuate cosí!

Meningioma

Dopo aver eseguito una visita specialistica presso il dottor Francesco Zenga, sono venuta a conoscenza che erano ormai tantissimi anni che convivevo, a mia insaputa, con un grosso meningioma al nervo ottico destro che si spingeva sul cranio, rendendomi totalmente cieca da quel lato. Si è reso urgente il ricovero per l'asportazione perchè, in caso contrario, avrei perso la vista anche a sinistra. Trascorso un anno dal delicatissimo intervento e dopo i successivi controlli, la situazione è nettamente migliorata!! Certo, la vista a destra, ormai compromessa per il troppo tempo, non è stata recuperata, ma fortunatamente non rischio di perderla a sinistra e diventare totalmente cieca. Per questo ringrazio il dottor Zenga che, oltre ad essere un professionista di eccellenza, è capace con la sua umanità ed il suo sorriso a rassicurare il paziente in questi tristi momenti. Insieme a lui ringrazio tutto il personale infermieristico del reparto di neurochirurgia, per professionalità e gentilezza. GRAZIE.

MENINGIOMA NERVO OTTICO E CRANIO.

NEURINOMA CAVO POPLITEO

Persone competenti e altamente professionali, ci mettono impegno e passione.
Consiglio al 100% il reparto e la sua equipe.
Claudio

Neurinoma cavo popliteo gamba dx.

Discectomia e artrodesi

Operato dal grande dottor Nicola Marengo lunedì 26 novembre alle ore 8.00, rientro a casa mercoledì 28. Che dire, medici davvero preparati oltre ad uno staff di contorno davvero speciale. Un grazie alla grande anestesista Silvia Floris, veramente speciale, e a tutti quanti della sala operatoria.
Grazie di cuore, mi avete fatto rinascere!!!

Ernia del disco c5-c6.

Dr. Marengo, Dr. Melcarne MENINGIOMA CERVICALE

Sono stata operata recentemente a causa di un grosso meningioma che comprimeva il midollo spinale a livello della 4° vertebra cervicale. Dopo qualche incertezza, a causa dell'aggravarsi dei sintomi mi sono rivolta al dott. Marengo, che con competenza, gentilezza ed estrema preparazione (nonostante la giovane etá) mi ha brillantemente operato (asportazione microchirurgica con aspiratore ultrasonico). Sono tutt'ora in fase di ripresa e ho notato fin da subito i miglioramenti. Per fortuna l'esame istologico ha confermato la diagnosi benigna. Sono molto grata al dott. Marengo, al dott. Melcarne ed a tutta la loro equipe per tutto ció che é stato fatto per me.

Meningioma spinale cervicale con compressione midollare.

Un grazie alla Dott.ssa Massa Micon

Ci sono persone che lavorano guardando l’orologio, altre che lavorano per i soldi e altre ancora che lo fanno per passione. Personalmente ammiro queste ultime, sia che si tratti di imbianchini, operatori ecologici, avvocati o medici. Secondo me la dottoressa Massa Micon è una di queste. Unisce alle alte capacità professionali una grande dose di umanità. E’ sempre sorridente e rassicurante. Soffrivo dal 2016 di nevralgia del trigemino. Inizialmente consultai cinque dentisti e uno gnatologo. Tutti brancolavano nel buio. Effettivamente ho letto che la patologia colpisce una persona su 200.000, per cui tanti non sanno riconoscerla. Poi il mio medico di famiglia ipotizzò che si potesse trattare di nevralgia del trigemino e mi prescrisse del Tegretol e il dolore venne efficacemente controllato fino a scomparire del tutto dopo poco tempo. Ogni due o tre mesi si ripresentava sotto forma di qualche lampetto di dolore, ma bastava una pillola a farlo riscomparire. Probabilmente se avesse continuato così, non avrei deciso per l’intervento. Ma quest’anno la situazione è cambiata. Il dolore è ripreso come nel 2016. Ho cercato di controllarlo con due pillole al giorno ma non erano sufficienti. Quando mi lavavo i denti, quando sfioravo la guancia, quando parlavo, quando mangiavo era una tortura. Avevo letto su internet in un articolo la raccomandazione di rivolgersi ad alcuni grandi ospedali come il CTO di Torino, il Besta e il Galeazzi di Milano e altri. Mi rivolsi al CTO di Torino e così conobbi la Dott.ssa Massa Micon che subito mise in chiaro che non ero io a decidere se avrei fatto o no l’intervento. Mi disse di aumentare le dosi di Tegretol. Voleva essere sicura che ci fossero effettivamente le indicazioni per l’intervento. Il primo giorno presi tre pillole e mi sembrava che la dose non fosse ancora sufficiente. Così il giorno dopo aumentai la dose a 4 pillole al giorno. A questo punto però ebbi degli effetti collaterali che davvero non mi aspettavo. Uno di questi mi preoccupò molto. Non sentivo più alcun bisogno di andare in bagno ma sentivo che il mio ventre si stava gonfiando. Da ignorante in materia, credo che il medicinale mi avesse bloccato i movimenti peristaltici dell’intestino. Il giorno dopo diminuii la dose a tre pillole giornaliere e tutto si risolse. Nel frattempo feci la risonanza magnetica normale e quella con contrasto. Le stesse evidenziarono il conflitto neurovascolare causa del dolore. Un’arteria e una vena stringevano come in una morsa il ganglio del nervo trigemino. Tornai al CTO e la dottoressa, visti anche gli effetti collaterali, mi disse che c’erano le indicazioni per l’intervento. Temporeggiai un pò anche perché, sebbene al CTO non fosse mai morto nessuno le statistiche che ho trovato su internet per questi interventi parlano di decessi fra uno e tre casi su mille interventi. Continuai a prendere il Tegretol. Mi accorsi che la dose piu’ adatta era di tre pillole al giorno. Ma il dolore non scompariva totalmente. Lavarsi i denti rimaneva un’operazione da fare con attenzione usando lo spazzolino non vibrante. Mi resi conto che ero schiavo di questa malattia e del Tegretol. Mi tarpavano le ali. Ho mia madre e mio figlio e i parenti di mia moglie lontani. In un’occasione ho dovuto rinunciare a un viaggio per paura di avere un attacco di dolore in aereo. Poi una sera verso le 21 il dolore si presentò incessante. Alle 01.00 di notte riuscii a farlo calmare con un antidolorifico locale. Subito mandai una mail alla dottoressa pregandola di inserirmi prima possibile in lista d’attesa. Arrivò il giorno dell’intervento. La Dott.ssa facendomi firmare i fogli di consenso per l’intervento mi illustrò i rischi a cui andavo incontro. Io li conoscevo già. Avevo visto anche un video dell’intervento. Ero preoccupato. Lei cercò di rassicurarmi dicendomi che ormai nel loro reparto era un intervento di routine. Inoltre mi spiegò che nel procedere in mezzo alle varie strutture nervose (orecchio occhio e nervi facciali) erano comunque guidati da un’apparecchiatura che quando si avvicinavano ad un nervo suonava sempre più forte quanto più loro si avvicinavano al nervo stesso. Questo mi rassicurò un po'. Inimmaginabile la soddisfazione quando mi risvegliai in rianimazione e provando a muovere i muscoli facciali non sentivo più alcun dolore. Come piccola complicanza ebbi che l’intervento andò a risvegliare i virus erpetici dormienti all’interno del ganglio del trigemino. La metà sinistra della faccia si riempì di herpes. Ma è una malattia che nella mia vita ho affrontato diverse volte. Non posso non ringraziare la gentile, competente e disponibile anestesista, Dott.ssa Mistretta. Il maggior contatto l’ho avuto con i suddetti medici ma da quello che ho potuto leggere in altri commenti tutto il reparto è un’eccellenza della sanità italiana. Ringrazio particolarmente gli instancabili, altamente professionali e competenti infermieri e OSS. Siete davvero una equipe che funziona e mi avete cambiato la vita.

Nevralgia del Trigemino.

Dott. Marengo grazie

Il 26 giugno scorso sono stato operato dal dott. Marengo dopo una lunga e inutile cura di medicinali e fisioterapie varie. Oggi, a distanza di un solo mese dall'intervento, non sento piu' bruciore quando cammino e da seduto, nella zona lombare L4-S1. Avverto invece ancora un po' di sciatica alla gamba, per la quale mi è stato riferito che occorra ancora un po' di tempo. Ringrazio il dott. Marengo, al quale sarò riconoscente per sempre, per la sua disponibilità, gentilezza, umanità e professionalità.

Grave discopatia L4_S1.

Sono stato ricoverato al CTO di Torino nel reparto di neurochirurgia, secondo piano, per sottopormi a intervento di laminectomia alla colonna lombare. Ecco il mio giudizio:

Intervento: e’ stato eseguito dalla dr.ssa Penna, alla quale vanno tutti i miei complimenti per la sua competenza, professionalità, fermezza e dolcezza. L’intervento e’ stato perfetto, oggi a distanza di un mese dallo stesso i dolori, dopo la riabilitazione, sono scomparsi oltre le più rosee aspettative.
Voto 10 lode. Grazie dottoressa, e’ stata semplicemente fantastica.

Personale:
sovraccaricato e di numero ridotto qualificato, professionale e affidabile nonostante i problemi gestionali della sanità. Voto 8.

Lato negativo: struttura fatiscente con serramenti in completa decadenza, con spifferi notevoli; la camera dove ero ricoverato, nonostante i condizionatori funzionanti a tutto spiano, avevano temperature rigide; dovevamo ripararci con doppie coperte, tute, sciarpe e berretti... inaudito. Gli infermieri che si prodigavano a tamponare le fessure con lenzuola e quant’altro, la chiamavano, ironicamente, “la stanza dei pinguini”, mentre in altri locali caldo insopportabile e mai un ricambio d’aria: veramente indecente. Si entrava per interventi importanti e si usciva sperando di non prendersi una broncopolmonite.
Attrezzature vecchie e obsolete, letti fatiscenti, inadatti e dolorosi per chi si sottopone a questi tipi di interventi così delicati.

Stenosi colonna lombare.

Dott. Marengo, intervento riuscito

Vorrei ringraziare il dottor Nicola Marengo, la sua equipe e tutto il personale sanitario del reparto di neurochirurgia presso il C.T.O. DI Torino.
Soffrivo da tempo di spondilolistesi degenerativa L4-L5 con stenosi del canale vertebrale, i cui dolorosissimi sintomi avevano invalidato ogni aspetto della mia vita quotidiana. La terapia del dolore e la fisioterapia mi davano un conforto momentaneo, non rapportabile al sollievo che ho avuto subito dopo l'intervento chirurgico realizzato dal dottor Marengo e dalla sua equipe. Già
nelle ore successive all'operazione (stabilizzazione L3-L5 con viti peduncolari e laminectomia L3, L4, L5) ho finalmente provato il sollievo che aspettavo da mesi.
Un ringraziamento particolare al dottor Marengo per la sua professionalità, gentilezza e umanità, che mi hanno consentito di arrivare all'intervento con un senso di tranquillità. Ringrazio il personale infermieristico per la professionalità, la dedizione e l'umanità che dimostrano con i pazienti.

Spondilolistesi degenerativa L4 - L5 con stenosi del canale vertebrale.

Intervento riuscito - dott. Nicola Marengo

Accusando da tempo dolori alla colonna vertebrale, decido di sottopormi a una visita neurochirurgica dal dott. Nicola Marengo e da subito mi sono trovata davanti ad una persona con grande professionalità, gentilezza ed educazione. Eseguo intervento di artrodesi vertebrale con ottimi risultati, ottenendo da subito una qualità di vita migliore.
Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano con lui, dai medici strutturati e soprattutto i medici specializzandi e, infine, anche gli infermieri, che lavorano con dedizione, competenza e umanità.

Artrodesi vertebrale - stabilizzazione in L5-S1.

Dott. Nicola Marengo

Dopo aver consultato vari neurochirurghi e provato varie soluzioni alternative con esito negativo, sono approdato dal dott. Marengo Nicola. Da subito gentilezza e professionalità l'hanno fatta da padrona. Sono stato operato da un mese dal dott. Marengo (discectomia, artrectomia e stabilizzazione vertebrale l4/s1) e la mia vita è cambiata da subito, ho ripreso a vivere. Ho di nuovo i miei 35 anni.
Grazie dott. Marengo e un grazie anche a tutto lo staff e a tutto il personale del reparto di neurochirurgia del C.t.o per la PASSIONE, DEDIZIONE e COMPETENZA che avete dimostrato.

Stenosi l4/s1 con spondilolistesi l4/l5.

Dott. Nicola MARENGO

Dopo 2 mesi di dolore atroce e vari trattamenti per cercare di lenire il dolore, sono stata visitata dal Dr. Nicola Marengo, che con la gentilezza e signorilità che lo contraddistinguono, mi ha prospettato la necessità di un intervento chirurgico, del quale mi forniva chiare delucidazioni.
Dopo circa 20 giorni mi ha sottoposto a intervento chirurgico presso il Reparto di Neurochirurgia del CTO di Torino, presso il quale presta la sua opera. Non appena uscita dalla sala operatoria, sono ritornata a rivivere camminando immediatamente. Da quel momento non ho avuto più alcun problema e il dolore è sparito magicamente. Non posso che ringraziarlo pubblicamente.

Ernia del disco L2-L3.

Intervento di artrodesi (Dott. Marengo Nicola)

Intervento di discectomia ed artrodesi per via posteriore con posizionamento di cage eseguito in data 28/4 dall'equipe dr. Marengo / dr. Pecoraro. Ringrazio gli specialisti per l'ottimo esito dell'intervento. Con il metodo mini invasivo il recupero e' stato veloce. La ormai intollerabile sciatalgia che ha condizionato la mia vita super attiva per oltre un anno, e' sparita nell'immediato postoperatorio. Ringrazio altresì i dottori dr. Garbossa e dr. Ajello e tutto il reparto di neurochirurgia (anestesisti, infermieri, Oss) per la professionalità e gentilezza dimostrate per l'intera degenza.

Discopatia su listesi associata a forte sciatalgia.

GRAZIE AL DOTT. MARENGO - artrodesi mininvasiva

Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Marengo e tutto il suo favoloso team di giovani chirurghi (uno era il dott. Cofano) per la professionalitá, assistenza e attenzione ad ogni particolare del ricovero e dell'intervento.
L'assistenza infermieristica é stata a dire il vero eccellente, grazie anche all'aiuto delle simpatiche e disponibili tirocinanti. Alcuni medici piú "anziani" purtroppo non hanno mostrato la medesima cortesia.

RINGRAZIAMENTO EQUIPE DOTT. ZENGA

Con la presente recensione segnalo l'eccellente equipe medica capeggiata dal dott. Francesco Zenga, che mi ha operato alla schiena lo scorso marzo presso il CTO di Torino.
Competenza e professionalità da parte dei medici in particolare del Dott. ZENGA, a cui va il mio più sentito ringraziamento.
E' con rammarico pero' che segnalo scortesia e scarsissima assistenza da parte dell staff infermieristico della stessa struttura ospedaliera.

Lombare.

Ottimo

Complimenti alla equipe del dottor Marengo Nicola, neurochirurgo che si distingue per professionalità e gentilezza, una persona che si dedica al paziente con cura.
Anche nello staff del reparto del CTO (secondo piano) sono tutti gentili.
Dopo l'intervento non ho più avuto male, grazie di tutto!
Lo consiglio a tutti.

Ernia L4-L5.
Guarda tutte le opinioni degli utenti