Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino

Sono stato ricoverato al CTO di Torino nel reparto di neurochirurgia, secondo piano, per sottopormi a intervento di laminectomia alla colonna lombare. Ecco il mio giudizio:

Intervento: e’ stato eseguito dalla dr.ssa Penna, alla quale vanno tutti i miei complimenti per la sua competenza, professionalità, fermezza e dolcezza. L’intervento e’ stato perfetto, oggi a distanza di un mese dallo stesso i dolori, dopo la riabilitazione, sono scomparsi oltre le più rosee aspettative.
Voto 10 lode. Grazie dottoressa, e’ stata semplicemente fantastica.

Personale:
sovraccaricato e di numero ridotto qualificato, professionale e affidabile nonostante i problemi gestionali della sanità. Voto 8.

Lato negativo: struttura fatiscente con serramenti in completa decadenza, con spifferi notevoli; la camera dove ero ricoverato, nonostante i condizionatori funzionanti a tutto spiano, avevano temperature rigide; dovevamo ripararci con doppie coperte, tute, sciarpe e berretti... inaudito. Gli infermieri che si prodigavano a tamponare le fessure con lenzuola e quant’altro, la chiamavano, ironicamente, “la stanza dei pinguini”, mentre in altri locali caldo insopportabile e mai un ricambio d’aria: veramente indecente. Si entrava per interventi importanti e si usciva sperando di non prendersi una broncopolmonite.
Attrezzature vecchie e obsolete, letti fatiscenti, inadatti e dolorosi per chi si sottopone a questi tipi di interventi così delicati.

Stenosi colonna lombare.