Ortopedia Oncologica CTO di Torino

Il reparto di Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva del Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino, situato in via Zuretti 29, ha come Direttore il Dott. Raimondo PIANA. Il reparto, ubicato all'undicesimo piano dell'ingresso F del grattacelo, è individuato quale Unità di riferimento dipartimentale per la diagnosi ed il trattamento delle neoplasie muscolo-scheletriche e dei grandi difetti ossei, erogando le proprie prestazioni all’interno di un gruppo multidisciplinare interaziendale GIC al fine da garantire al paziente un iter-terapeutico e diagnostico completo. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Ugo Albertini, Dott.ssa Elena Boux, Dott. Stefano Marone, Dott. Riccardo Ferrracini.

Uno staff eccellente, grazie

Volevo esprimere la mia gratitudine alla eccezionale equipe del dott. Raimondo Piana. Tutto è stato fatto con maestria e delicatezza.

Asportazione leiomiosarcoma gamba sx.

Asportazione lipoma

Volevo rivolgere un ringraziamento a tutti quanti, sopratutto alla caposala Patrizia Benotto ed alla sua equipe per avermi seguita dall’inizio fino alla fine!
Un ringraziamento speciale inoltre va al Dott. Raimondo Piana per aver fatto un ottimo lavoro!
Grazie ancora di tutto!

Lipoma.

OSTEOMIELITE TIBIALE

Mia madre, Ines Guzzon, era affetta da osteomielite alla tibia di probabile origine traumatica. A novembre 2018 le venne praticata una biopsia, e ci vollero circa due mesi per ottenere una risposta, che tra l’altro prevedeva un secondo prelievo in quanto il precedente non aveva prodotto risultati soddisfacenti. Era previsto un intervento di toelettatura con rimozione delle parti ossee infette, una seconda biopsia e finalmente un prelievo batteriologico. La situazione di salute generale del paziente peggiorava, come era già evidente in sede di visite relative al prericovero di gennaio 2019.
Diverse sono state le successive richieste di ricovero determinate dall’ulteriore peggioramento delle condizioni generali del paziente, senza alcun riscontro. Lunedì 18 febbraio 2019 le condizioni critiche di mia madre hanno portato a ricoverarla presso l’Ospedale Civico di Chivasso, dove hanno fatto l’impossibile per salvarle la vita e dove il 26 febbraio 2019 mia madre è deceduta perché l’infezione le aveva ormai invaso gli organi interni e successivamente il sangue.
Il 4 marzo 2019 ci hanno telefonato dal C.T.O. per il ricovero.

OSTEOMIELITE TIBIA.

Intervento di protesi totale del ginocchio

Mi devo complimentare col dottor Raimondo Piana e la sua equipe, che mi hanno fatto tornare ad una vita normale dopo 17 anni di claudicanza. Approfitto per augurarvi un fantastico 2019.

Cisti ossea che interessava condilo femorale e tibia.

Chi ben comincia...

Fermo restando che presto mi toccherà "passare all'attacco" della patologia di cui soffro (plasmocitoma), tramite radio e/o chemioterapia e/o ciò che gli ematologi reputeranno necessario per il futuro, la prima fase della cura è consistita nell'evitare ulteriori danni alla mia colonna aggredita dal tumore; in questo step, propedeutico alle terapie oncologiche, non posso che essere pienamente soddisfatto degli esiti dell'intervento, della professionalità, dell'attenzione, dell'umanità dell'équipe medico-chirurgica, dal dr. Stefano Marone al dr. Michele Boffano, e dell'équipe OSS-infermieristica, di cui non conosco i nomi ma che ritengo tutti meritevoli di un incondizionato e caldo ringraziamento. Anche i servizi infermieristici, burocratico-amministrativi e "alberghieri" dell'ICCRS di Candiolo (TO), dove sono stato operato, sono degni di una clinica svizzera, al contrario di quello che ahimé accade in tanti "lazzaretti" nostrani...

Osteolisi da plasmocitoma.

Sono entrata a far parte del reparto nel marzo 2017, quando mi è stato diagnosticato un tumore osseo di 1° grado all'omero. A settembre sono stata operata ed ora, nonostante la fisioterapia, ho ancora molte difficoltà. Il medico che mi ha seguito negli ultimi controlli ha subito deciso di fare una risonanza. Sono attenti ai problemi del paziente, ma spesso dimenticano che il malato ha paura ed ha bisogno di rassicurazioni o di avere maggiori spiegazioni. Purtroppo hanno veramente tanto da fare tra reparto e ambulatorio.. Grazie comunque della vostra presenza.

Tumore osseo di 1° grado omero dx.

Osteosarcoma omero

Grande staff, prof. Piana ed equipe professionisti di alto livello.

Osteosarcoma.

Fibrolipoma

Un ringraziamento grandissimo a tutta l'equipe di lavoro, dopo aver girato da un dottore all'altro senza sapere come e cosa fare e, soprattutto, che cosa fosse la patologia, siamo giunti a voi. La competenza, l'umanità e la chiarezza da voi usate sono state strepitose. Ottimi dottori, caposala e infermieri; OSS preparati, cortesi e con un approccio al malato e ai famigliari davvero encomiabile. Grazie, grazie per tutto quello che avete fatto per noi.

Fibrolipoma popliteo con liponecrosi.

Un sincero grazie

Non finirò mai di ringraziare il prof. Raimondo Piana e tutto il suo staff per la professionalità, competenza e soprattutto umanità. Il mio intervento è stato molto complicato e la degenza postoperatoria molto lunga, più di due mesi. In quel periodo, oltre all'assistenza, non è mancata mai una parola di incoraggiamento che mi ha aiutato ad affrontare tutte le difficoltà con maggiore serenità.
Grazie ancora a tutti, buon lavoro.

Recidiva locale carcinoma colon con coinvolgimento del sacro.

Grazie a tutti

Dotrei fare una serie di elogi senza fine, decantare ogni bene... E' sottinteso nel mio più sentito GRAZIE!
Grazie al Dott. Piana ed al Dott. Ferracini in particolare, per quanto fatto per mio madre Elena, dimessa oggi.
Grazie a tutti i Medici, paramedici ed addetti di ogni ordine.
Ad Andrea, a Francesca, a tutto il personale premuroso, qualificato e veramente di buon cuore.
Un saluto ai pazienti che con tanta e ben riposta fiducia si sono rivolti a questi specialissimi specialisti.

Oscar Poletto di Novi Ligure

Liposarcoma.

GRAZIE

Approfitto di questa pagina per ringraziare con tutto il cuore il Dott. Piana e il suo Staff, per aver salvato la vita della mia mamma il 7/10/2013, la quale aveva subìto un'operazione, andata bene, per l'asportazione di un sarcoma mixoiode alla coscia sinistra. Purtroppo, dopo sopravvenute complicanze molto serie, si è dovuto procedere all'amputazione della gamba, rischio perdita della vita. Questo Staff, con tutta la loro professionalità, ha fatto sì che oggi la mia mamma sia ancora con me. GRAZIE.
Ringrazio anche la grande professionalità e umanità degli operatori ed infermieri al reparto, dove è stata in degenza per ben due mesi.
Roberta

SARCOMA MIXOIDE COSCIA SINISTRA.

Qualità del reparto

Specifico che oramai (anno 2014) il reparto è all'11° piano del CTO e il primario è il dott.re Piana.
Detto questo, il reparto oncologico ortopedico e' una realta' di grande qualita' ed è una fortuna che Torino lo possa avere. Funziona tutto alla grande e la professionalita' degli operatori e' di prim'ordine.
Ho passato lì 8 giorni e sono stato operato di un tumore molto esteso alla spalla e al piede. Per cui ho titolo per poter dire quello che sto scrivendo.
Un ringraziamento particolare al dottor Marone e al dottor Boffano.
Firmato: Gianpiero Molinaro

Tumore parti molli spalla e piede.

ECCELLENZA

Il Reparto di Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva del CTO-TORINO è un Centro di Eccellenza. Ringrazio la Prof.ssa E.M Brach del Prever per la professionalita' dimostrata nel seguire il mio caso in tutto il suo percorso. Inizio a ringraziare la Sig.ra Zilli (CAS), il primo vero contatto con la struttura, e l'Infermiere Riccardo Leoni. Voglio ricordare a chi legge che io abito nelle vicinanze di Roma e sono stato operato (ricovero dal 16/4/12 al 19/4/12) a Torino. Tutto mi è stato organizzato con l'aiuto del (CAS), quindi Visite, Biopsia (08/02/12), Ecografie, esame Istologico, Intervento Chirurgico, Degenza, Follow-Up.
Mi è stata anche segnalata una Struttura dove la mia famiglia avrebbe potuto soggiornare.
Ringrazio chi mi ha operato, il Dr. Albertini e il Dr.Marrone, nonchè l'Equipe Anestesiologica (Dr. Griffero, Dr. Ghannadian) e l'Equipe Infermieristica (Marras Bertino), lo staff della Sala Operatoria, il Dr. Piana e la Dr.ssa Boux.
Pensate che la mattina sequente l'intervento, alle ore 8.00 ero già stato visitato anche dalla fisiatra e alle 08.15 già iniziavo FKT.
Non posso non ringraziare tutto il personale del WEEK-HOSPITAL diretto dalla CPSE Tiziana Rossi per la competenza e Professionalità dimostrata durante la mia degenza.
Grazie, Alfonso.

Liposarcoma Lipoma- Like ben differenziato 12x18x9 cm. coscia sinistra.