Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino

OSTEOMIELITE TIBIALE

Mia madre, Ines Guzzon, era affetta da osteomielite alla tibia di probabile origine traumatica. A novembre 2018 le venne praticata una biopsia, e ci vollero circa due mesi per ottenere una risposta, che tra l’altro prevedeva un secondo prelievo in quanto il precedente non aveva prodotto risultati soddisfacenti. Era previsto un intervento di toelettatura con rimozione delle parti ossee infette, una seconda biopsia e finalmente un prelievo batteriologico. La situazione di salute generale del paziente peggiorava, come era già evidente in sede di visite relative al prericovero di gennaio 2019.
Diverse sono state le successive richieste di ricovero determinate dall’ulteriore peggioramento delle condizioni generali del paziente, senza alcun riscontro. Lunedì 18 febbraio 2019 le condizioni critiche di mia madre hanno portato a ricoverarla presso l’Ospedale Civico di Chivasso, dove hanno fatto l’impossibile per salvarle la vita e dove il 26 febbraio 2019 mia madre è deceduta perché l’infezione le aveva ormai invaso gli organi interni e successivamente il sangue.
Il 4 marzo 2019 ci hanno telefonato dal C.T.O. per il ricovero.

OSTEOMIELITE TIBIA.

Inviato da Patrizia Prono
09 Marzo, 2019
Certo che morire per SETTICEMIA è assurdo. NON si può accettare. Come più volte riportato, era evidente una ESTESA NECROSI, una NECROSI DIFFUSA . Avrebbero dovuto fare subito un esame BATTERIOLOGICO per poter finalmente somministrare l'adeguato antibiotico. Errore è NON ASCOLTARE il paziente. Per assurdo, solo l'ultimo medico (dr. Albertini) mi ascoltò. Purtroppo mia madre GUZZON INES, non arriverà più a fare l'intervento. E mancata per un trauma dovuto ad estranea persona, e lasciata penare per la infezione...

Inviato da Angela
18 Novembre, 2019
I medici a volte non ascoltano i pazienti. A me l'infezione è stata causata dal CTO..