Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino

Grazie alla Dott.ssa Massa Micon, come una sorella

Vorrei ringraziare di cuore la Dott.ssa Barbara Massa Micon, che negli ultimi quattro anni ha seguito e monitorato con grande attenzione e rara umanità mia moglie, affetta da quasi otto anni da carcinoma polmonare con secondarietà encefaliche ed ossee. Sempre disponibile ed empatica, instancabile professionista, con la capacità di sorridere e rassicurare, oltre che di spiegare tecnicamente e in modo comprensibile la tecnica chirurgica che avrebbe utilizzato durante l'intervento, quando quest'ultimo si è reso inevitabile.
In questi giorni così difficili, giunti dopo un calvario lungo già otto anni di chemioterapia, resi ancora più ostili a causa delle precauzioni da Covid-19, che costringono alla separazione forzata tra i pazienti e lor congiunti, la Dott.ssa Massa Micon è stata con noi così premurosa e vicina, da essere da me considerata quasi come una sorella acquisita. Quando, dopo l'intervento e il risveglio di mia moglie dall'anestesia, me l'ha fatta salutare in video, mi ha regalato il momento più bello ed emozionante della mia vita. Vorrei che Lei sapesse, Dott.ssa Massa Micon, che in quel momento Lei mi ha permesso di risorgere: il Suo sorriso, le Sue parole e il volto di mia moglie mi hanno regalato talmente tanta energia che io sono sicuro di poterne conservare per il resto della mia vita, per affrontare le altre difficoltà che probabilmente ancora ci attenderanno, sicuro che quell'energia mi darà e ci darà la forza per combattere contro il male e tenerlo a bada, giacché non può essere sconfitto. Non ultimo,La ringrazio anche per le particolari attenzioni che riserva a mia moglie anche in questa fase post-operatoria e di riabilitazione degli arti.
Claudio Di Bitonto

Secondarietà encefalica da carcinoma polmonare.