Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino

Equipe eccezionale - dott. Marengo Nicola

Sono Frida di 45 anni, vivo a Cuneo, ho fatto 17 anni ginnastica artistica ed ho sofferto di spondilolistesi L5-S1 per ben 25 anni. Negli ultimi due anni il mio stato di salute ha cominciato a peggiorare, non bastava solo il mal di schiena, ma anche il male di ginocchio. Ho cominciato alla ricerca di specialisti, di medici neurochirurghi e medici ortopedici.
Mi hanno visitata un chirurgo e un primario di neurochirurgia di Cuneo e un neurochirurgo del Carlo Besta Milano, senza risultati positivi. Nel frattempo giravo dagli ortopedici senza risolvere il mio problema al ginocchio, fino a che ho trovato nella mia ricerca personale il dott. Nicola Marengo, che visita a Cuneo (centro europeo): un giovane dottore con tanti interventi sulle spalle, un bravissimo medico, umano, rispettoso, che mi ha dato fiducia che potevo fidarmi e, cosa più importante, hanno rispettato la mia scelta come Testimone di Geova, pertanto intervento senza sangue.
Per quanto riguarda l'intervento, il dottor Marengo ha usato il metodo ALIF (Anterior Lumbar Interbody Fusion); io mi sono alzata in piedi già subito dopo l'intervento e anche a casa mi sono data da fare, pian pianino ho avuto la forza di fare le cose. Il dolore alla schiena l'ho avuto dopo 15 giorni sempre senza fermarmi...
Ultima cosa, il dottore è l'unico che mi ha confermato che il dolore al ginocchio era dovuto alla schiena. Grazie.

Spondilolistesi L5-S1.