Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

MI STA SALVANDO LA VITA

Scrivo questa recensione come testimonianza per tutti coloro che si sentono ormai vuoti, spenti, soli e senza più ragione di andare avanti.. Ebbene, così è come mi sentivo io fino a circa 4 mesi fa. Sono una ragazza di 20 anni, ho avuto già di mio una vita difficile, ma da 2 anni a questa parte me ne sono successe di ogni, ho avuto un periodo molto buio che mi ha destabilizzata, non riuscivo più a divertirmi e a star bene, per me ormai era tutto nero. Qualsiasi cosa mi sforzassi di provare a fare, per me era solo una sofferenza, non mi andava più di fare le cose e di alzarmi dal letto la mattina. Spesso mi svegliavo direttamente il pomeriggio tardi. Le mie giornate non erano più nulla, io non ero più nulla. Esistevo e basta, ma non vivevo. Ho iniziato Zoloft circa 6 mesi fa alla dose di 50 mg., prime 2 settimane dico la verità non ho notato nè un miglioramento nè un peggioramento. Stavo già cominciando a perdere le speranze, ma ecco che dopo il primo mese comincio a notare la differenza.. mi ricomincia a tornare un po’ quella voglia di vivere che ormai mi ero persa, non mi sveglio più tutti i giorni il pomeriggio tardi, ma cerco di sforzarmi a fare le cose. La vera svolta però c’è l’ho avuta dopo 2 mesi dal trattamento. Sono rinata.. l’ansia è praticamente sparita, riesco a godermi la vita spensierata e rilassata senza farmi problemi assurdi soprattutto. Ho fatto cose che mai avrei pensato di fare, mi si è aperto un mondo..! 2 mesi fa circa ho deciso di aumentare la dose a 100 mg., ovviamente parlandone col mio medico. Inizialmente i primi 15 giorni sono tornata nel loop depressione e ho pensato di aver fatto una cavolata ad aumentare.. avevo cali di umore improvvisi. Ma passati i primi 15 giorni spariscono questi effetti collaterali e sto ancora meglio di prima. Attualmente sto ancora col 100 mg. e sto benissimo. Ogni tanto ho ancora qualche momento no, ma penso sia normalissimo. Fatto sta che non sono più depressa e ansiosa e che la cura sta funzionando. Per via di quella depressione devastante ero anche rimasta senza amici, non volevo più vedere nessuno, adesso invece sono rinata ed ho più amici di prima, esco più di prima.. Che dire.. ho scritto ciò per dare speranza e positività a chi sta passando ciò che ho passato io e che mi auguro di non ripassare. Se ti senti anche tu afflitto e abbattuto dalle vita ti prego, fatti aiutare. Vedrai che troverai riscontro. Dopo il buio torna sempre il sole.

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Ansia e depressione.

Inviato da Francesco
11 Luglio, 2022
Ciao, a che mese sei? Sei passata da 50 direttamente a 100?

Inviato da Samantha
15 Luglio, 2022
Ciao Francesco,
io sono circa 6 mesi che assumo Zoloft e 2 mesi che sono passata al 100 mg. direttamente dal 50, cosa che sconsiglio perché ho azzardato.. Sarebbe da alzare un po' più gradualmente :) ☺️
Inviato da Simona
15 Luglio, 2022
Conosco ZOLOFT a anche per me é stato di grande aiuto, ma ti chiedo: per quale ragione tu e il medico che ti segue avete ritenuto opportuno raddoppiare il dosaggio, se ti sentivi rinata giâ coi 50 mg. dopo i primi due mesi? I serotoninergici non dovrebbero dare assuefazione, quindi non vedo perché si sia deciso di aumentare...
Grazie se mi risponderai, e auguri per tutto.
Simona

Inviato da Samantha
16 Luglio, 2022
Ciao Simona! In realtà stavo molto meglio rispetto a prima e come rinata rispetto a come stavo prima di prenderlo, però avevo comunque molti momenti dove mi sentivo giù e quindi ho pensato di aumentare, ma ovviamente scalerò.
Auguri per tutto anche a te.
Inviato da valentina
25 Luglio, 2022
Ciao, io lo prendo dal 15 giugno. Ci sono stati momenti in cui sono stata meglio, ma ancora non benissimo… Da qualche giorno con la psichiatra abbiamo deciso di aumentare a 100 mg. perchè sento il tono dell'umore molto giù !
E’ capitato anche a te ?? Grazie mille.

Inviato da Francesca
04 Dicembre, 2022
Dopo un mese io mi sentivo sempre più agitata.
Inviato da Francesco
13 Gennaio, 2023
Ciao Samantha,
ti scrivo solo per ringraziarti: la tua recensione mi ha convinto a fare il passo definitivo e di cominciare a prendere il farmaco. Grazie davvero, la tua esperienza mi ha ispirato e mi ha aiutato a tenere duro nei primi mesi di trattamento.
Oggi dico: avessi cominciato prima.
Ho seguito il tuo esempio e ho scritto anche io una recensione oggi per trasmettere la mia esperienza.

15 Febbraio, 2023
Come è andata avanti poi?

20 Febbraio, 2023
Ciao Simona,
dopo quanto sei stata meglio?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.

20 Febbraio, 2023
Ciao Samantha, scusami se ti disturbo. Posso contattarti via mail? Pochissime domande. Grazie davvero