Lexapro

Escitalopram ossalato
Indicazioni
  • Depressione
  • Disturbo d'ansia
Il Lexapro è un antidepressivo appartenente al gruppo di farmaci chiamati inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI). Il suo principio attivo è l'Escitalopram ossalato, ingrediente che va ad agire sulla chimica del cervello influenzandolo sulla produzione della serotonina, quando squilibrato in casi di adulti affetti da disturbi d'ansia, Il Lexapro è usato principalmente per trattare l'ansia, ma anche per il trattamento del disturbo depressivo maggiore negli adulti e negli adolescenti almeno dodicenni. Non va assunto nel caso in cui già si assumano blu di metilene (iniezioni) o il farmaco antipsicotico Pimozide.

Farmaci
Indica la tua fascia di età

La mia opinione

Questi per me sono farmaci del tutto inutili. Forse "funzionano" in meno del 30 per cento dei casi, o forse è tutto placebo. Niente, per quanto mi riguarda non ve ne è uno che funzioni un po'. Questa è la triste verità - e diciamola per non prenderci in giro.

Depressione.

Pessimo

Dopo 7 giorni di mal di testa, brutti pensieri e nausea, le mie gambe si sono coperte di enormi lividi. Un farmaco pericoloso. State alla larga dagli antidepressivi finchè potete. Io sto rinascendo.

Depressione reattiva.

Escitalopram: insonnia

Escitalopram me lo aveva scritto il medico di base per curare la depressione, la cura era mezza pastiglia da 20 mg. per una settimana e una pastiglia intera da 20 mg. per una settimana. Il medico mi aveva detto che gli effetti positivi si sarebbero visti dopo due settimane.
Il primo giorno che ho incominciato con la cura, avevo delle difficoltà ad addormentarmi; il secondo giorno della cura con mezza pastiglia di Escitalopram ho dovuto prendere del Valium perche avevo serie difficoltà ad addormentarmi. Poi sono andato avanti per sei giorni con mezza pastiglia, ma ho smesso perche l'insonnia aumentava ogni giorno .
In passato ho avuto gravi problemi di insonnia ed ero riuscito a curamela ed erano ANNI che riuscivo a dormire senza farmaci e ad avere un sonno naturale. Adesso devo riprendere dei farmaci per dormire per aver deciso di prendere la mezza pastiglia di Escitalopram..
Il mio giudizio è negativo. ho avuto danni che sto provando sulla mia pelle.

Depressione.

Molto efficace per me

Oramai con la mia ansia ci convivo da tanti anni. E' ed è stata una dura convivenza, la qualità della vita non è come quella di chi non ne soffre, ma personalmente ho sempre cercato di gestirmi e gestirla senza utilizzare aiuto farmacologico alcuno. Sono sempre stato attentissimo a non sbagliare nulla, ma questa malattia è "bastarda" ed è bastato un bell'evento scatenante per aggravare la situazione. Mi hanno affidato un lavoro molto grosso, nonchè fondamentale per la promozione, non posso permettermi di sbagliare nulla, è davvero l'occasione del salto di qualità (e di stipendio). Manco a dirlo, tutto questo stress mi ha logorato e mi sta logorando, acuendo in maniera esponenziale i disturbi d'ansia. Mi sono così deciso che non potevo andare avanti così e mi sono fatto prescrivere il Lexapro. Ho iniziato coi 5 mg.
Prima di fare questo passo, mi ero informato molto su questo farmaco, soprattutto sugli effetti collaterali e insomma, avevo capito che per godere degli effetti positivi bisognava tenere duro, molto duro, sugli effetti collaterali. Così ho fatto, partendo determinato e puntando solo all'obiettivo.
Ora posso dire di essere molto contento e sereno non solo del mio stato di salute, ma anche della scelta fatta di assumere il Lexapro.
Allora, gli effetti collaterali ci sono stati quasi fin da subito, ma sono durati "solo" due mesi. Io ho sofferto di: mal di testa, forte nausea, sonnolenza (insonnia mai) ed anche deficit della memoria (per fortuna solo a breve termine).
Ora sono quasi tre mesi che lo prendo, non ho avuto disturbi d'ansia e mi sento quotidianamente calmo e capace di mantenere il controllo, nè mi agito come prima per gli inconvenienti, più o meno grandi essi siano.
Riguardo alle dosi, come dicevo sono partito con 5 mg., ma all'ottavo giorno ho iniziato coi 10 mg. al giorno, dose che assumo tuttora.

Disturbi d'ansia.

Dategli tempo!

Sono una donna di 43 anni che soffre di disturbo d'ansia generalizzato (DAG).
Il tutto è iniziato (anche se ce l'avevo latente praticamente da sempre, ma non lo sapevo) una notte di agosto, quando avevo ancora 40 anni: mi sono svegliata, anzi, mi ha svegliata nel cuore della notte un fortissimo attacco di panico, così devastante che mio marito ha dovuto chiamare il 118. Di lì il disastro. Sono infatti seguiti fino a fine anno tantissimi attacchi di ansia grave, accompagnati spesso da attacchi di panico (per rendere l'idea, arrivavo anche a 20 episodi di ansia fortissima al giorno, spesso con 2- 3 attacchi di panico). Era impossibile vivere a quel modo..
Come dicevo (e come confermato dallo psichiatra) io ho sempre sofferto di DAG, ma solo un forte evento stressante (accaduto quel maledetto agosto) lo ha portato a galla. Dopo quel Capodanno, ho ovviamente cercato uno psichiatra. Tagliando corto, ho assunto diversi farmaci ed ora è da due settimane che sto assumendo il Lexapro (quello generico). Ho iniziato (primo giorno) con la dose da 5 mg., proprio ieri l'ho già aumentata a 7,5 mg. L'efficacia del farmaco l'ho avvertita al decimo giorno, efficacia ahimè accompagnata da effetti collaterali non indifferenti (insonnia, nausea con conseguente diminuizione dell'appetito e anche un po' di variazione della mia sudorazione), ma ho deciso di tenere duro a tutti i costi (per me questo farmaco è praticamente l'ultima spiaggia... o dentro o fuori). Ora che di giorni ne sono passati 14, ne sento già i primi concreti benefici e mi sento cautamente ottimista. Dicono che devono passare alcuni mesi per ottenere beneficio completo, speriamo in bene. Per il momento posso dire che la mia esperienza col farmaco sia positiva, che era da tempo che non mi occupavo dei miei figli così come ho fatto in questi ultimi giorni e quindi.. diamogli tempo!!

Donna
Disturbo d'ansia generalizzato.