Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Dategli tempo!

Sono una donna di 43 anni che soffre di disturbo d'ansia generalizzato (DAG).
Il tutto è iniziato (anche se ce l'avevo latente praticamente da sempre, ma non lo sapevo) una notte di agosto, quando avevo ancora 40 anni: mi sono svegliata, anzi, mi ha svegliata nel cuore della notte un fortissimo attacco di panico, così devastante che mio marito ha dovuto chiamare il 118. Di lì il disastro. Sono infatti seguiti fino a fine anno tantissimi attacchi di ansia grave, accompagnati spesso da attacchi di panico (per rendere l'idea, arrivavo anche a 20 episodi di ansia fortissima al giorno, spesso con 2- 3 attacchi di panico). Era impossibile vivere a quel modo..
Come dicevo (e come confermato dallo psichiatra) io ho sempre sofferto di DAG, ma solo un forte evento stressante (accaduto quel maledetto agosto) lo ha portato a galla. Dopo quel Capodanno, ho ovviamente cercato uno psichiatra. Tagliando corto, ho assunto diversi farmaci ed ora è da due settimane che sto assumendo il Lexapro (quello generico). Ho iniziato (primo giorno) con la dose da 5 mg., proprio ieri l'ho già aumentata a 7,5 mg. L'efficacia del farmaco l'ho avvertita al decimo giorno, efficacia ahimè accompagnata da effetti collaterali non indifferenti (insonnia, nausea con conseguente diminuizione dell'appetito e anche un po' di variazione della mia sudorazione), ma ho deciso di tenere duro a tutti i costi (per me questo farmaco è praticamente l'ultima spiaggia... o dentro o fuori). Ora che di giorni ne sono passati 14, ne sento già i primi concreti benefici e mi sento cautamente ottimista. Dicono che devono passare alcuni mesi per ottenere beneficio completo, speriamo in bene. Per il momento posso dire che la mia esperienza col farmaco sia positiva, che era da tempo che non mi occupavo dei miei figli così come ho fatto in questi ultimi giorni e quindi.. diamogli tempo!!

Fascia di età
Da 40 a 60 anni