Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Molto soddisfatta

La Sertralina mi ha salvato la vita. Ero entrata in uno stato depressivo molto pesante e avevo attacchi di panico giornalieri. Mi sono affidata al CSM della mia città e ho trovato una psichiatra davvero competente che mi ha consigliato di prendere Zoloft e Xanax al bisogno. Il primo mese e mezzo molti effetti collaterali (nausea, aumento dell'ansia, sudorazione, stanchezza), poco dopo però ho ricominciato a vivere. È una guarigione molto, molto graduale. Io consiglio di resistere, anche se sembra di non farcela, perché i risultati arrivano.

Fascia di età
Meno di 25 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Depressione, ansia, attacchi di panico.

Inviato da valentina
31 Luglio, 2022
Ciao Chiara! Io è un mese e mezzo che lo prendo con graduali aumenti … da una settimana sono arrivata a 100 ma non sento grandi cambiamenti. Quindi devo essere fiduciosa?? Grazie.
Inviato da Francesco
01 Agosto, 2022
Ciao, che dosaggio stai prendendo?
08 Agosto, 2022
Ciao, anche io ho appena iniziato la cura, ma sono peggiorata; ansia a mille, dissenteria perdita dell'appetito e una fortissima stanchezza. Dopo quanto sei stata meglio? E soprattutto, quando hai cominciato ad avvertire meno stanchezza?
Inviato da Fanny
02 Settembre, 2022
Scrivo per mia figlia di 17 anni che, oltre ad essere in fase depressiva, ha anche un disturbo alimentare di tipo depressivo. Non riusciamo a convincerla a prendere lo Zoloft prescritto dalla psichiatra perchè ha il terrore di prendere peso. Hai notato aumento di peso che ritieni direttamente collegato alle molecole del farmaco?
Grazie per la risposta.

Inviato da marcella
02 Settembre, 2022
Signora Fanny,
a me non ha mai dato problemi di aumento di peso. Zero. Solo insonnia purtroppo. Non leggo di molte persone aumentate di peso con Zoloft, sinceramente.
Però ogni caso è a sè. Forse può accadere se una persona è già di suo in partenza molto sottopeso.
Auguri.

Buongiorno Fanny.
Mi ero persa la domanda! Io non ho notato alcun cambiamento di peso. Io ormai sono 8 mesi che lo prendo, avrò preso 1-2 Kg. Un po' di gonfiore potrei dire, ma assolutamente niente di cui preoccuparsi. Ognuno poi reagisce a modo suo, ma questa è la mia esperienza. Provi a dire a sua figlia che una ragazza di 23 anni (la sottoscritta) solo facendosi aiutare è riuscita a uscire dal tunnel. Per quanto possa esserle d'aiuto il mio supporto, sua figlia non è sola, glielo dica.

Ciao Chiara!
Purtroppo ti capisco. Dopo due mesi pieni ho iniziato a stare molto meglio e dopo il terzo ero la ragazza di prima. La stanchezza mi accompagna sempre purtroppo, è molto variabile però dal tipo di giornata... in ogni caso posso dirti dopo 2/3 mesi ho cominciato a stare molto, molto meglio.

Ciao Valentina.
Io credo di sì! Ovviamente parlane senza farti scrupoli con il tuo psichiatra di riferimento. Per quanto riguarda il mio caso, ad ogni cambio dosaggio gli effetti si facevano sentire. Dopo 2-3 mesi mi sentivo quasi la stessa persona di prima. Ora sono 8 mesi che sono sotto Zoloft e mi sento decisamente in forma.

Ciao Francesco!
Io 75 mg.
Inviato da woody
05 Ottobre, 2022
Funzionare funziona, finchè dura... A patto di prendere quello di marca e non passare di generico in generico. Personalmente sono stato bene diversi anni, il problema è che non guarisce niente e quando si smette è un inferno..