Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Depressione, ansia, attacchi di panico

Assumo Zoloft da giugno, prima con dose da 25 mg., adesso da 100. L'ansia non c'è più, né gli attacchi di panico già dopo un mese. Ma mi sta dando invece problemi con il ciclo (si blocca), secchezza vaginale e calo del desiderio sessuale.
Non so come poter rimediare, mi è stato sconsigliato dallo specialista di sospenderne l'assunzione, in più sono seguita da uno psicoterapeuta..
Qualcuno mi può dire se è tutto normale?

Fascia di età
Da 40 a 60 anni
Sesso
Donna
Malattia trattata
Depressione con attacchi di panico.

Inviato da Cristian
04 Gennaio, 2023
Sono 6 mesi che li assumi, quindi adesso se ti senti bene potresti provare a smettere gradualmente.
Inviato da Francesco
13 Gennaio, 2023
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, parlane con il tuo medico psichiatra, potrebbe prescriverti un altro antidepressivo di classe SSRI che magari ti dia meno o nessun effetto collaterale.
Al netto di ciò, per quanto riguarda la durata del trattamento segui le indicazioni del medico, tenendo presente che le linee guida dell'agenzia del farmaco parla di un periodo minimo di 2 anni perchè abbia effetti a lungo termine (l'FDA americano dice 3 anni come periodo minimo, fai tu). Smettere prima rischia di farti avere ricadute con tutto ciò che significa.