Antidepressivi

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

SIATE "VOI" I REGISTI DELLA VOSTRA VITA

Negli anni avevo sviluppato una forte ansia che gradualmente mi impediva le più banali azioni quotidiane. Battiti a mille e una forte iperventilazione solo per una banale chiacchierata di convenevoli con gente che non vedevo da tempo. Ero costretto ad evitare le persone, dando loro l'impressione di non avere il piacere di dialogare, quando la realtà era che io quel dialogo lo avrei tanto voluto ma che, a causa dei sintomi sopra descritti, ero costretto ad evitare. Parlare al telefono per svariati motivi, non ultimo quello lavorativo, era una tragedia: stessi sintomi ogni volta con blocco del diaframma e incapacità di parlare se non a stento e con respiro affannoso, come se avessi corso ad una maratona. Da quegli episodi durati anni avevo capito di non poter continuare in quella maniera. Sotto controllo medico, inizio con 25 mg. fino ad arrivare, dopo alcuni mesi, al massimo dosaggio di 200 mg/die.
Degli effetti collaterali riportati, una leggerissima e gestibilissima nausea mattutina durata meno di una settimana è tutto quello che ho avuto.
Per il resto, la qualità del sonno è totalmente migliorata, l'ansia, al raggiungimento del massimo dosaggio è completamente sparita e la mia vita sociale e lavorativa è stata totalmente rivoluzionata. L'effetto terapeutico di ciascun dosaggio raggiunge il suo picco dopo circa 4-6 settimane, il che significa che ogni aumento di dosaggio necessità di un tempo di quella variabilità per essere funzionante. Il consiglio che mi sento di dare con il cuore, a distanza di 7 mesi dalla prima pillolina, è di non lasciarsi condizionare dagli effetti collaterali riportati nel bugiardino, che sono strettamente soggettivi e temporanei, bensì di pensare al proprio obiettivo finale, che sarebbe niente meno che l'unico dono che nessuno potrà donarvi una seconda volta: LA VOSTRA VITA.
Buona rinascita a tutti! :)

Fascia di età
Da 25 a 40 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Ansia sociale e generalizzata.

Inviato da Nina
15 Febbraio, 2023
Dopo quanti giorni a dosaggio 50 è diminuita l'ansia?
Inviato da PATRIZIO
08 Settembre, 2023
Buongiorno, grazie per la sua spiegazione. Io ho iniziato da 15 giorni con Zoloft e per ora non mi trovo bene, ho mal di stomaco, nausea e stanchezza generale. Quanto si deve attendere per vedere miglioramenti?

Inviato da Manuel
08 Settembre, 2023
Sono cose che vanno chieste al proprio psicoterapeuta!!! Ogni persona è diversa, ha un disturbo diverso o più o meno forte, ha un fisico diverso e risponde in modo diverso. A chi vanno bene i 50 mg, a chi i 75 eccetera.
Su di me ha impiegato ben tre mesi prima di fare effetto, un mio collega invece dopo tre settimane sentiva già i benefici. Si deve andare dal proprio specialista.